Tuesday, December 9, 2008

Cicap Novi Ligure - Parte 5: Aerei civili in formazione d’attacco

Dal nuovo blog del vibrante detective...

http://vibravito.altervista.org/2008/12/cicap-novi-ligure-parte-5-aerei-civili-in-formazione-dattacco/


8 Dicembre 2008

Il 15 novembre, dopo ben 57 giorni da quel memorabile 19 settembre, in questo post del blog di attivissimo, si possono finalmente vedere e/o scaricare i 2 files video relativi rispettivamente alla relazione di Angioni e al successivo dibattito. Prima di entrare nel merito dei contenuti mi sembra doveroso esporre con chiarezza tutta le polemiche scatenatesi per l’ottenimento della fatidica pubblicazione del video della conferenza. Polemiche verificatesi nei commenti relativi a questo post per un comportamento poco limpido da parte di alcune persone.
Potrei riportare dettagliatamente tutti i singoli commenti disseminati nei vari blogs che provano la veridicità di quanto andrò a esporre in seguito, ma ne risulterebbe un post kilometrico e poco leggibile. Comunque ho tutte le schermate salvate sul mio pc, per cui mi limiterò a sintetizzare il tutto.

Claudio Casonato sostiene che i files video originali (senza l’aggiunta dei titoli) erano stati resi disponibili già 3 giorni dopo la conferenza in una pagina temporanea web per una dutata di 10 giorni, ossia dal 22 settembre al 2 ottobre. Erano a conoscenza di questa pagina soltante le persone che ne avevano fatto espressamente richiesta, tra le quali anche il sottoscritto.
Il problema è che non ho mai ricevuto nessuna comunicazione a riguardo. Questo perchè, secondo Casonato, nell’impegnativa firmata a Novi Ligure non erano comprensibili alcuni dei miei dati necessari per la comunicazione: numero di telefono ed email. In un suo commento giustificativo Casonato scriveva:
Il numero di telefono che leggo (cito solo le cifre che non mi sono chiare - la 1° e la 3° del numero):
xxx (1? 7?) xx (2? 9?) xxx
Per la e-mail, le prime 3 lettere sono per me (MIO problema, ovviamente) di difficile lettura. Io leggo VCL, oppure VSL, o magari VSC.

[vibra, vibra, ma sei sempre il solito pasticcione...]

Questa storiella fa acqua da tutte le parti per i seguenti motivi:
1) Casonato accenna per la prima volta a questa pagina web temporanea soltanto il 22 ottobre su un post del blog di Hanmar, 30 giorni dopo il 22 settembre.
2) Se è verò che non riusciva a decifrare la mia scrittura, come mai Casonato non mi ha mai contattato i giorni dopo la conferenza nei commenti in questo post nel blog di Angioni, nel quale chiedevo più volte info sui files video? Vorrà mica farci credere che non legge mai il blog di Angioni nonostante questo sia presente sul suo blog tra i links utili?
3) Risulta incomprensibile la difficoltà nella scelta delle prime tre lettere dell’email in quanto poteva semplicemente inviare tre emails con le tre varianti, una delle tre sarebbe sicuramente pervenuta. Inoltre bastava che facesse riferimento al mio cognome presente sempre nell’impegnativa per non avere dubbi e scegliere VSC.
4) Essendo stata giudicata incomprensibile la mia grafia, nonostante nel compilare i moduli abbia l’abitudine di adoperare sempre i caratteri in stampatello maiuscolo, ho fatto richiesta a Casonato di inviarmi una scansione della mia impegnativa. La risposta è stata che non disponeva di uno scanner. Non mi sembra che uno scanner sia un dispositivo introvabile: qualsiasi ufficio ne è dotato.

In base a questi elementi chiunque si sarebbe sentito preso per i fondelli. Ad aggravare il tutto i soliti commenti diffamanti dei soliti aficionados di attivissimo che, pur non avendo nessunissima prova a riguardo, mi accusavano di aver fornito false generalità. Nessuno di loro che notava le incongruenze della versione fornita da Casonato. Questa facilità al discredito e all’accusa non comprovata da fatti, è emblematica sul modo di agire di alcuni personaggi che intervengono sui blogs nascondendosi dietro l’anonimato del web. E sono sempre gli stessi che accusano il buon Straker di TankerEnemy di creare dei falsi a sostegno delle sue tesi [accusavano? diciamo piuttosto "provavano dati alla mano"].
Stanco di questo modo do agire, a un certo punto della web-diatriba, anche su esplicita richiesta da parte di attivissimo, ho finalmente esposto il mio parere pane al pane, vino al vino:
@attivissimo
Mi sono già spiegato chiaramente, se non vuoi capire non è un problema mio.
E so anche perchè continui a insistere su questa presunta strumentalizzazione: la realtà è che non avete nessunissima intenzione di pubblicare il video della conferenza poichè avete paura di esporvi, troppo facile organizzare conferenze senza contraddittorio … vero?
Sapete benissimo che nell’unico contraddittorio che c’è stato, il vostro affiliato Toselli ne ha prese di bastonate (abbandonando la conferenza quando era ancora in corso), e quindi vi siete premurati dal ripetere l’errore. Così sia a Novi Ligure che a Padova, fate i vostri bei meeting tranquilli senza nessuno che vi possa contraddire. Il solo audio non credo sia sufficiente visto che Angioni nel relazionare si avvaleva di presentazioni power-point.
Ieri sono riuscito finalmente ad ottenere la VOSTRA registrazione e mi sono offerto, vista la tua cronica mancanza di tempo, a pubblicarla sia su you-tube INTEGRALMENTE senza tagli e aggiunte, sia in versione originale non compressa su un qualsiasi sito di file storage. Casonato via mail mi ha negato di pubblicare la registrazione del Cicap. La mia registrazione non la posso pubblicare poichè mi avete fatto firmare un’impegnativa che mi vieta di farlo.
Ma fatemi capire, la conferenza di Novi Ligure non era pubblica? C’è una proprietà intellettuale su quanto il Cicap ha affermato a Novi Ligure? E così che il Cicap fa attività divulgativa? Il Cicap ostenta con sicurezza la veridicità della sue affermazioni poichè avvalorate dall’esattezza del metodo scientifico, ma allora perchè continua a giocare a nascondino e non pubblica il video della conferenza? Ha forse paura di pubblicare i suoi ERRORI?

Queste mie parole, sembra abbiano sortito il loro effetto una settimana dopo essere state scritte, e finalmente adesso posso approfondire le altre inesattezze che ho visto e ascoltato a Novi Ligure.
In questo post farò riferimento ad una questione che ho sollevato osservando una foto presentata da Angioni durante la conferenza. Trattasi della foto in basso a destra nella quale si vedono quattro aerei volare in parallelo, estrapolata dal video della conferenza a partire dal minuto 40:30.

Come mia consuetudine riporto il dialogo intercorso, inoltre tra parentesi quadre aggiungo alcune mie considerazioni.
VIBRAVITO: Ma gli aerei di quella foto erano aerei di linea? Quei quattro che volano assieme? Poichè teoricamente non potrebbero volare così, a meno che non si tratti di aerei militari.
ANGIONI: Ma non è vero, poichè quella che vediamo qui è una visione del cielo schiacciata in due dimensioni, ma gli aerei volano paralleli in verticale. Le distanze orizzontali devono essere molto grandi, quindi questi aerei non possono volare affiancati però possono volare uno sopra all’altro.
VIBRAVITO: Quindi può capitare di vedere una situazione del genere con aerei di linea?
ANGIONI: Certo. Ci sono diverse foto di aerei che volano uno sopra all’altro.
VIBRAVITO: Beh … io non vorrei essere un passeggero di uno di quegli aerei!
CASONATO: Io ci sono stato tante volte.[e te pareva!]
ANGIONI: Ma non è affatto pericoloso poichè ci sono differenze di altezze di kilometri tra uno e l’altro. E’ questo il discorso…
CASONATO: Centinaia di metri. [Casonato prontamente corregge Angioni, questo perchè se le distanze verticali fossero di kilometri allora l'aereo teoricamente più in basso non potrebbe rilasciare in nessun modo una scia di condensa poichè viaggerebbe a una quota troppo bassa; inoltre le scie più a bassa quota si vedrebbero proporzionalmente più grandi rispetto alle altre, invece nella foto hanno tutte la stessa grandezza come spessore]
ANGIONI: Si è vero centinaia di metri. [Per gli stessi motivi spiegati prima Angioni si corregge subito] La questione è anche che, da quando sono nati i voli low-cost l’ENAC in Italia ha dovuto abbassare le distanze verticali, proprio perchè altrimenti non ci stavano. Quindi, le distanze in verticale, uno sopra all’altro, dovete immaginare gli aerei come un reticolo che vola però in verticale. [?!?! qui è andato un po' nel pallone]

[seguono alcuni interventi da parte di una persona del pubblico che sottolinea comunque l'anomalia di quanto si vede nella foto]

[vibra, vibra, hai mai fatto un viagio in aereo? tipo Europa-America? non hai mai visto supra o sotto al tuo degli altri aerei andare piu' o meno nella stessa direzione?]

ANGIONI: Beh … questo è un caso chiaramente clamoroso, sono d’accordo. Ma come dimostra che questi non sono aerei di linea? Non sappiamo chi e quando ha scattato questa foto.
CAMERAMEN DEL CICAP: Io da bambino vedevo molte più strisce del cielo, perchè avevo molto più tempo. [?!?! si vede che è solo un cameramen è ha studiato male la parte assegnatagli dal Cicap, la prossima volta devi dire che anche da bambino vedevi le striscie persistenti e che adesso se ne vedono di più poichè è aumentato il traffico aereo] [bellissima questa parte: vibravibra che dice a qualcuno che non ha studiato...]

Da questo link relativo al file pdf contenente il regolamento dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) riporto alcuni paragrafi:

*************************
3.1.8 Voli in formazione
Sono consentiti i voli in formazione alle seguenti condizioni:

c) non è consentito effettuare decolli, atterraggi e operazioni in circuito di traffico in formazione, ad eccezione dei voli specificatamente autorizzati dall’ENAC per manifestazioni aeree ed attività addestrative;

i) le restrizioni di cui ai para c. ed e., non si applicano agli aeromobili militari.

3.2 Prevenzione delle collisioni
3.2.1 Prossimita’
Nessun aeromobile deve essere condotto in prossimità di altri aeromobili in modo tale da creare rischi di collisione.

3.2.2.1 Un aeromobile obbligato dalle regole di seguito riportate a mantenersi a distanza dalla traiettoria di un altro aeromobile, deve evitare di transitare sopra, sotto o davanti a quest’ultimo, a meno che non passi molto distante e tenga conto degli effetti della turbolenza di scia.
*************************

Bene, oggi voglio essere buono e, poichè l’unica premura di Angioni è quella di dimostrare che non possono essere in nessun modo aerei militari, ecco un aiuto da parte mia per spiegare il caso clamoroso.
So benissimo quando è stata scattata quella foto: era il 23 maggio 2007, il giormo della finale di Champions League tra Milan e Liverpool disputata ad Atene. Quel giorno in particolare erano stati predisposti diversi voli supplementari per soddisfare le richieste delle migliaia di tifosi milanisti che non volevano assolutamente perdersi la finale. Vi domanderete: ma anche se fosse vera tale ipotesi, allora come si spiegherebbe il fatto che ci sono ben 4 aerei che volano affiancati, mica sono partiti in contemporanea da Malpensa? La risposta anche qui è banale. Diciamo che per quell’occasione particolare hanno dato uno strappo alla regola alle disposizioni dell’ENAC, c’erano diversi voli che dovevano arrivare ad Atene prima dell’inizio della finale e quindi dovevano assolutamente velocizzare i tempi. Hanno sfruttato l’effetto scia, un po come succede nei Gran Premi di Formula 1, perciò disponendosi con gli aerei uno di fianco all’altro sono riusciti a ridurre di una buona percentuale i tempi di percorrenza. I tifosi milanisti hanno accettato di buon grado l’inconveniente di un volo tormentato da frequenti fastidi derivanti da effetti di turbolenza di scia, questo pur di arrivare puntuali per assistere alla finale della loro squadra del cuore.

Non devi tremare … devi vibrare …
VibraVito.

11 comments:

  1. Vibra vibra bau bau, lo sai che manipolare le interviste per far dire a una persona il contrario di quanto ha detto veramente è falsificare le prove?
    lo sai che postare un articolo taroccato del Daily Mail è falsificare le prove?
    Lo sai che presentare delle foto di un test di stabilità di un aereo come fusti di sostanze tossiche è falsificare le prove?
    Lo sai che inventarsi una laurea è falsificare le prove?
    Lo sai che Ricorrere a un video falsificato è falsificare le prove?
    lo sai che taroccare le fatture (prima versione, seconda versione, terza versione) è un altro esempio di falsificazione di prove?
    Lo sai che taroccare la fattura per far risultare si aver comprato il modello 4000 di telemetro, mentre si è ordinato e comprato il modello 2500 che costa circa la metà oltre a falsificare le prove è truffare le persone che ti hanno dato i soldi?
    Lo sai che prendere un video pre telemetro per taroccarlo e fare un falso video con telemetro è falsificare le prove? Controlla pure su youtube i due video sovrapposti, che provano la falsificazione

    Vibra vibra bau bau ormai solo tu puoi credere che straker sia onesto

    A Vibra vibra bau bau, chiaramente tutte queste affermazioni sono provate, non sono comi i falsi video di straker
    Continua....

    ReplyDelete
  2. Mi sento di dissentire con l'ultima parte del post, non credo che si possa fare uno strappo al regolamento ENAC solo per una partita di calcio, stiam parlando di sicurezza di centinaia di persone nel cielo (ed a terra se cade qualcosa...).
    Il fatto di sfruttare il "fattore scia" come nella formula 1 è secondo me una congettura. Senza contare che due aerei in fila indiana potrebbero crearsi molto fastidio (stallo del motore anche se butta male...). Posso invece capire aerei a diverse quote, per quanto strette, o paralleli....ma la cosa dell'effetto scia per fare prima non mi convince.
    Se ho capito male correggetemi

    Ciao!

    Metal

    ReplyDelete
  3. @Metal,

    In effetti non si capisce bene, ma la parte finale credo che sia solo un'ipotesi umoristica di vibravibra.

    Quello che non capisco io e' perche' dopo la figura che ha fatto a Novi Ligure aveva tanta voglia che fosse pubblicato il video. Io al suo posto sarei emigrato in Kenya...

    ReplyDelete
  4. A prescindere dal fatto che, da una foto è molto difficile fare ipotesi (la 'formazione' potrebbe essere un banale effetto di parallasse...), intervengo un momento, per l'appunto, sul volo in formazione...spesso i trasporti militari, anche di grandi dimensioni, volano in formazioni di vario tipo (in fila, affiancati, a V), quindi non è di per se stessa una cosa così pericolosa a patto che si rispettino certe distanze minime tra velivolo e velivolo (distanze che variano letteralmente da modello a modello, non solo in base alla stazza e alla classe...è il motivo per il quale si cerca di evitare voli in formazione serrata da parte di aerei diversi, caccia inclusi...). Nel caso del volo in fila, le distanze sono elevate (anche km...) a causa degli effetti di turbolenza di estremità alare (che, per chi non lo sapesse, possono perdurare anche per decine di minuti dopo il passaggio del velivolo) e quindi si evita, al massimo si ricorre a una 'fila sfalsata', con i velivoli distanziati di qualche centinaio di metri in direzione longitudinale e qualche decina di metri in direzione trasversale, negli altri casi (parallela, a V allargata...) invece le distanze tra velivolo e velivolo sono limitate a considerazioni banali di spazio di manovra e prevenzione collisioni, quindi nell'ordine delle centinaia di metri (nel caso dei trasporti militari, quanto esattamente dipende molto da considerazioni tattiche che non approfondisco...).
    Riguardo il fatto di 'risparmiare carburante con l'effetto scia', temo che l'illustrissimo signor VibraVito pigli, come dire, augelli per aeroplani. E' vero che molti uccelli migratori usano il volo in formazione a V (e non in fila indiana, chè sarebbe addirittura sfavorevole per le considerazioni di cui sopra...) per risparmiare energia, ma per farlo devono volare letteralmente 'ala contro ala', o meglio 'punta di ala contro punta di becco'...per ottenere un effetto simile con degli aeroplani, si dovrebbe volare allo stesso modo [e non è detto che funzioni, dato che gli aeroplani hanno delle piccole cose chiamate motori che gli augelli di solito non montano, e che cambiano un pochino le carte...]. Formazioni a V con gli aerei distanziati di centinaia di metri, o peggio ancora paralleli, non danno alcun beneficio in questo senso: ciascun aeroplano vola in aria a condizioni ambiente e non risente, dal punto di vista aerodinamico, della presenza degli altri aerei. Quando l'illustrissimo signor VibraVito troverà foto o filmati di 757 o C-17 che volano 'come augelli in formazione', mi faccia sapere, fino ad allora la considererò una fanfaluca (con rispetto parlando, ovvio...)

    ReplyDelete
  5. Ma non ci sono ancora gli estremi per una querela per diffamazione (e magari altre cosine)?

    ReplyDelete
  6. @Anonimo

    forse ci sarebbero anche, ma personalmente li trovo divertenti e vorrei che continuassero le loro "ricerche".

    E poi non ti scompisci dalle risate tutte le volte che vedi Giacobbo a Boyager e pensi che ha ospitato o'comandante spacciandolo per ricercatore?

    ReplyDelete
  7. Prendere nel condotto di aspirazione una bella treccia di berenice non fa benissimo alla turbina di bassa pressione.

    E soprattutto fa sudare il pilota. :D

    Saluti
    Hanmar

    ReplyDelete
  8. Siccome io sono persona corretta, devo ammettere che VibraVito ha ragione (lo so che sembra impossibile) quando dice che avrei potuto darmi più da fare per fargli avere il link con i files video.
    In effetti non mi sono dato molta pena a cercare di indovinare l'e-mail corretta quando ho ricevuto l'errore, ma - me ero detto - ci sono già le registrazioni audio (andate on-line dopo un paio di giorni), e comunque presto ci saranno anche i video.

    Ho chiesto scusa di questa mia 'leggerezza' sia su diversi blogs che per e-mail a VibraVito, al quale ho fatto avere i files video originali non appena risolto il problema di intepretazione.

    Sullo scanner, adesso lo ho in casa, ma comunque, trattandosi di interpretazione della scrittura, non avrebbe cambiato nulla.
    Sul blog di Simone, incredibile ma vero, lo ho scoperto ed aggiunto al mio in seguito, in quanto ho scoperto il network dei debunkers solo un mese (ed oltre) dopo la conferenza.

    E' comunque confortante che il nostro vibrante amico non si sia degnato di citare ne il fatto che l'audio è stato disponibile da subito, ne le mie scuse per il disguido, e neppure il fatto che i files video, anche se con mio colpevole ritardo, li ha comunque ricevuti..... oppure le ha scritte e sono io che non ho letto bene?

    Molto interessanti sono i commenti che continuo a ricevere da persone che erano alla conferenza.....
    Vibra, SEI UN MITO!!!!!! Non sai quante risate si sono fatte i novesi sulle tue esternazioni!
    Sei stato una GRANDIOSA pubblicità per il lavoro portato avanti dal CICAP. GRAZIE!!!!!!

    ReplyDelete
  9. Per info, ho appena mandato una mail a Vibra.
    Ovviamente NON divulgherò a nessuno il suo indirizzo.
    ------------------
    Caro Vibra,
    ho appena trovato il tuo post in oggetto (NDR: questo).

    Se avevi dei dubbi sul mio operato, potevi scrivermi e chiedermi spiegazioni. Dopo tutto, il mio indirizzo e-mail lo conosci.

    Oltretutto non è carino fare illazioni del genere sulla correttezza altrui. Io ti ho chiesto scusa, sia in pubblico che in privato, e credevo di aver risolto i problemi. Ti ho anche difeso da chi pensava che gli errori fossero tuoi, inseriti ad arte per non farti rintracciare.

    Si vede che abbiamo una diversa concezione della correttezza. Scusami se considero la mia migliore della tua.

    Saluti

    Claudio Casonato
    (perchè la MIA faccia, il mio nome, ci sono, i tuoi no. Io li ho, ma NON li divulgo..... altro esempio di correttezza.....)

    ReplyDelete
  10. o non riesco a vedere l'immagine ne qui ne sul blog di vibra... c'è un link diretto?
    Volare in scia ad un altro aereo non solo è scomodo, non fà affatto risparmiare, ma con grossi aerei è anche pericoloso come dimostra l'Aerbus che si è perso il timone di coda a NY perché è entrato, se ricordo bene, in scia ad un 747.

    ReplyDelete
  11. @orso

    la foto la linkavo al blog del vibrante detective.

    avra' pastrocchiato come al solito e se la sara' cancellata da solo per poi dare la colpa alla CIA...

    ReplyDelete