Wednesday, December 17, 2008

Le omissioni del comandante


Il Comandante scrive

Regolamento dell’Aria adottato dall' Ente Nazionale Aviazione Civile (al CAPITOLO 3 - REGOLE GENERALI – Punto 3.1.2) recita testualmente:

Ad eccezione dei casi in cui è necessario per il decollo o l'atterraggio, o nei casi di permesso accordato dall’E.N.A.C., gli aeromobili non devono volare al di sopra di aree abitate di città e paesi, su insediamenti o assembramenti di persone all'aperto.


Il Punto 3.1.2 recita:

Altezze minime
Ad eccezione dei casi in cui è necessario per il decollo o l'atterraggio, o nei casi di permesso accordato dall’ENAC, gli aeromobili non devono volare al di sopra di aree abitate di città e paesi, su insediamenti o assembramenti di persone all'aperto, a meno di volare ad un’altezza tale da consentire, in caso di emergenza, un atterraggio senza porre in pericolo persone o beni al suolo.


Per la seria "cerchiamo il complotto anche quando tutto e' normale".
Si tratta sicuramente di una svista, non certo che il comandante abbia omesso la parte in grassetto di proposito. Forse la frase era troppo lunga per capirne il significato...

Grazie ad Hanmar per la precisazione

5 comments:

  1. nella foga di arrivare primo ho dimenticato di firmarmi...
    ...ovviamente...
    MICHELE

    ReplyDelete
  2. Straker ha detto...
    Ho acquistato un fonometro. Penso che sotto questo aspetto potrà esserci utile, affiancando i dati da esso forniti alle misure del telemetro e, laddove la visibilità non permette la stima della quota tramite telemetro, il fonometro professionale potrà assolvere al medesimo compito, calcolando infatti l'altitudine in base ai decibel ricevuti dallo strumento. Ciò in base alle leggi sulla propagazione del suono, come già trattato qui.

    ReplyDelete
  3. @ilpeyote
    Io invece ho acquistato un anemometro. Mi serve per misurare la quota degli aerei basandomi sull'intensità del vento causato dal loro passaggio.
    Straker, poi non ti lamentare se ti prendono in giro. Tu, scientificamente parlando, sei una vera, totale assoluta nullità. anamente, non mi pronuncio, tanto lo fanno già altri.
    Però fai pena. Tanta.

    ReplyDelete
  4. A me fanno piu' pena quelli
    che gli credono ciecamente

    ReplyDelete