Tuesday, February 24, 2009

2300 metri al massimo

Post aggiornato in fondo


Ma allora perche' non l'ha telemetrato? E se anche fosse a 2300 metri, la scia dov'e'?
In poche parole: cosa vuole dimostrare?


Aggiornamento

Ecco copia del video (prima che il comandante la cancelli):



Questa che segue e' la foto di un ATR 72 (vedi wikipedia)

Adesso prendiamo un fotogramma del video d'o'comandante. Ad esempio questo:


Ora, io sono abbastanza ignorante in fatto di aerei ma a quanto pare in confronto a Straker sono il terzo fratello Wright.

Come terzo fratello Wright ad honorem (citazione latina in honorem d'o'professorem) vedo tre differenze:
  1. come qualcuno faceva notare nei commenti i motori dell'ATR72 non oltrepassano il retro dell'ala;
  2. la coda dell'ATR72 e' prolungata di apposito irroratore di morgelloni, che manca nell'aereo del video
  3. gli stabilizzatori di coda dell'ATR72 sono quasi in cima alla deriva, ma nel'aereo del video sembrano poco piu' in alto della meta' della deriva
Riassumendo, il comandante ci propina un filmato di un aereo che non fa scie, che e' basso perche' probabilmente e' appena decollato, lo spaccia per un modello sbagliando clamorosamente.
Resta la domanda: cosa diavolo avra' voluto dimostrare?

13 comments:

  1. Ahahahahahah ahahaha ahhahahah questo non fa neppure la scia ahahah aha hahahah!!
    Ora torna tutto!! straker non aveva mai visto un aereo basso ahahha ahhaah ahahahah!!
    A un certo punto del video compare la scritta what are they doing ce lo domandiamo tutti ahahahahah!!
    E siamo sicuri del modello e della quota ahahahahah!!

    primo

    ReplyDelete
  2. In poche parole: cosa vuole dimostrare?

    Il metodo per gabbare i creduloni?

    ReplyDelete
  3. Nel frattempo "30 minuti di follia a Sanremo":-D
    Cliccate qui

    ReplyDelete
  4. Mi ricollego al mio commento del post precedente...

    Con il secondo fotogramma del video, posso confermare (90%, facciamo pure 95%) che è un De Havilland Dash-8. Giusto per informazione...;-)

    ReplyDelete
  5. Anche questo!!!!! che biiiip centra??????? (l'ho salvato se serve)
    http://www.youtube.com/watch?v=NvXmm7xSYh0

    il corvo della malora

    ReplyDelete
  6. Shadow,

    che dici degli stab di coda? Il Dash non li ha in cima alla deriva? Nel video di straker sembrano piu' in basso...

    ReplyDelete
  7. @eSSSe: considera che il video non l'ho visto, solo i fotogrammi che hai incluso nel post (dannato firewall aziendale...), ma secondo me è un effetto prospettico. Gli stabilizzatori possono sembrare partire dal tratto finale della fusoliera (complice l'usuale bassissima qualità dell'immagine...), ma prova a fare due proporzioni sulla loro apertura (prendi come riferimento il radome in cima alla deriva - lo si intravede in tutti e due i fotogrammi...) e ti accorgerai che, per partire da lì, dovrebbero avere un'elevata apertura, quasi metà di quella alare, e un elevato rateo alare. Non è impossibile, intendiamoci, ma non mi risulta si faccia...non per quel tipo di velivolo. D'altro canto, le corrispondenze con il DHC-8 sono parecchie: forma del muso, alto rateo delle ali, forma e proporzioni della fusoliera, forma e proporzione del raccordo tra fusoliera e deriva, forma e proporzione delle gondole motori, forma e proporzione del radome di deriva. Ovviamente è possibilissimo che esista un velivolo simile al Dash-8 ma con i piani di coda bassi e allungati di cui io non sono a conoscenza, ma mi sento abbastanza sicuro della mia identificazione... ;-)

    ReplyDelete
  8. mi sembra un DASH-8 senza ombra di dubbio, veramente deliranti le didascalie

    saluti
    m.p.a.

    ReplyDelete
  9. Io penso che strakkino voglia solo dimostare di esserci ancora.
    Dato che non osa pubblicare uno dei suoi tarocchi scadenti per paura di essere sbufalato in pochi minuti, pubblica una cosa qualsiasi, come un aereo in decollo.
    In questo modo puo' dire : ci sono ancora !

    ReplyDelete
  10. Grazie Shadow,

    avevo pensato all'illusione prospettica. Ripeto: non sono un esperto (ho lavorato per un po' in una compagnia di Business Aviation ma invece di guardare gli aerei guardavo le hostess che giravano tutto il giorno per l'ufficio...)

    ReplyDelete
  11. @eSSSe: no problem, è un piacere ;-)
    Le hostess...belle donne su aeroplani. Praticamente l'ideale erotico del sottoscritto. Forse per questo sono per me rimaste sempre irraggiungibili. Solo una volta ebbi un'occasione con un'hostess Alitalia, ma se la tirava tanto che la mandai a quel paese dopo una settimana. E t'assicuro che per far mandare una donna a quel paese da un ingegnere aeronautico, ce ne vuole...:-D

    ReplyDelete
  12. Confermo il DASH, che vola piu' alto che piu' alto non si uo' :D

    Da un mese a questa parte me ne passano sopra a valangate...

    Appena ho tempo metto su qualche foto.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  13. Cosa vuole dimostrare?
    Semplice, che ha imparato come si dice "quota" in inglese: "altitude".
    Un tempo nei suoi video "inglesi" ci scriveva "quote". Sono stati axlman o hanmar a spiegarli che si dice "altitude".
    ah, bei tempi :)

    ReplyDelete