Friday, March 27, 2009

The Watchmen e il nuovo ordine Mondiale

Confessate! Questo qui e' uno di voi che fa uno scherzo...

http://barzoinforma.blogspot.com/2009/03/watchmen-e-il-nuovo-ordine-mondiale.html

The Watchmen e il nuovo ordine Mondiale




In Watchmen sono presenti chiari riferimenti alla creazione del nuovo ordine mondiale. Anzi, il film - ancor più del fumetto, data la discordanza fra i finali - ci mostra come vorrebbe essere attualizzato.

I supereroi rappresentano quello che alcuni uomini eletti possono diventare. Ognuno è un archetipo umano che fa girare questo mondo. Ma i personaggi più importanti sono tre:

Il Comico, Dr. Manhattan e Ozymandias.



Il Comico è il regista inconsapevole di tutti i fatti. Tutto ha inizio dalla sua morte, primo sacrificio necessario perchè il piano del mago di Oz giunga al termine. Tutto forse verrà rimesso a posto grazie al sacrificio dell'altro folle, Rorschach.
I sacrifici fanno pensare alla morte del folle, la morte di Joker - Heath Ledger.

Dr Manhattan è presumibilmente Dio, o meglio il Dio Sole Ra (così come la spilletta del comico con l'occhio squarciato ricorda Horus). Le sue caratteristiche nucleari d'altronde lo rendono l'incarnazione del Dio Sole e architetto dell'universo (la giostra meccanica che crea su marte), il dio venerato dai massoni. Vien da pensare a Hollis Mason, ucciso dal gruppo dei "nodi" - nodi che ricordano il nodo gordiano di Alessandro Magno su cui poi torneremo (e tutti i misteri e i problemi che si pongono davanti ai personaggi potranno essere risolti solo con un'azione di forza).
Tornando a Manhattan, è cresciuto da un padre orologiaio, dunque è il simbolo del determinismo e del dio orologiaio dell'universo.

Ma il protagonista di tutto è naturalmente Ozy, il mago di Oz, colui che è dietro il sipario e che muove i fili della vicenda: il gran Maestro Massone (Mason è solo un pivello) e sacerdote di Ra, che usa il potere di quest'ultimo per compiere la volontà di creare un nuovo ordine mondiale in cui le potenze Usa e Urss siano sotto il suo dominio.
Ecco alcune sue caratteristiche:
si dichiara l'uomo più intelligente del mondo;
Ozymandias è il nome greco di Ramses II e si rifà anche alle gesta di Alessandro il Macedone, fautore anch'esso di un mondo unito, e risolutore del problema del nodo gordiano: per arrivare alla soluzione è necessaria la violenza.
Dunque, per dare la pace al mondo, il mondo ha bisogno del sacrificio di milioni di persone.
Il nome di Ozy è Adrian Veidt: A-V è il logo usato dalla multinazionale di Ozy, squadra e compasso che uniti formano la stella di David. Ma anche una doppia piramide, come quella che si costruisce nella sua base in antardite.




notare il logo di All Organic, l'occhio!
E infatti l'azienda di copertura che permette a Rorschach di scoprire il piano del fanatico Egiziano è la Pyramid Corporations.
Quando l'assassino cerca di uccidere Ozy, sulla scatola della consegna vediamo scritto "New World Deliver".
Il piano di Oz è dunque semplice: eliminare i supereroi che potrebbero scoprirlo, sfruttare l'energia di Manhattan - Ra, che poi comprenderà il piano e lo benedirà, per uccidere milioni di persone e fare in modo che arrivi la pace.

Ma la pace non può esistere senza il caos, ecco perchè il Comico risorge "idealmente" nella scena finale del film: il sempliciotto del giornale locale tira fuori il quaderno di Rorschach dal cestino dei mitomani. Non sappiamo il seguito, ma forse c'è qualche speranza che il sole non illumini per sempre questo mondo e il caos riveli la vera identità e il sacrificio operato dallo sporco Sacerdote di Ra.

Altre caratteristiche: Ozy ha una sorta di Panopticon da cui osserva ciò che accade nel mondo: è l'occhio di Ra-Sauron, il grande Fratello.

Alan Moore è forse l'antesignano dei complottisti, oppure a cosparso la sua opera di simboli che hanno iniziato a lavorare nell'inconscio collettivo e a portare avanti una certa visione del mondo.

NB: post in continuo aggiornamento.

Alcuni riferimenti:



4 comments:

  1. Marooooooo...

    Ma di che si fanno questi? O_O

    Ma nemmeno in stati di allucinazione (gran film) ci sono dei deliri simili!

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  2. Il film Ipotesi di Complotto con Mel Gibson in confronto è una telenovela :P

    ReplyDelete
  3. il bello è che si pensa dotato di una intelligenza superiore alla massa :D

    ReplyDelete
  4. il cattivo però è tutto blu, come i puffi e tutti sanno che i puffi sono massoni...

    ReplyDelete