Thursday, June 3, 2010

Omeopatia

http://ilsole24h.blogspot.com/2010/06/omeopatia.html

Omeopatia

OmeopatiaOmeopatia è un sistema di medicina che risale ormai a due secoli fa che si basa su diluizioni di sostanze tratte da piante, minerali e animali usate a fini terapeutici, il significato della parola omeopatia deriva dalla parola greca omòs (significa simile) e pàthos (significa soffrire). L'omeopatia si basa infatti sul "principio di similitudine del farmaco".
L'omeopatia fu fondata alla fine del XVIII secolo dal dottor Samuel Hahnemann, un medico tedesco che cercava un'alternativa ai salassi, all'arsenico e ad altre terapie aggressive tipiche della medicina dell'epoca.
Nel corso delle sue ricerche Hahnemann si imbatté nella corteccia dell'albero di cinchona da cui si ricava il chinino.
All'epoca si sapeva già che il chinino curava la malaria, ma Hahnemann scoprì che dopo averlo assunto da sano aveva invece sviluppato i sintomi della malaria.
Oggi l'omeopatia è talora usata insieme alla medicina tradizionale per curare malanni comuni come l'influenza e patologie croniche come l'artrite.
Non è però da usarsi in casi d'emergenza.
La sua popolarità è maggiore in Europa.
Nel Regno Unito l'assistenza sanitaria fornisce anche terapie e ricoveri in ospedali e cliniche omeopatiche e vi sono corsi post-universitari di specializzazione in omeopatia.
I rimedi omeopatici vengono prescritti in base ai sintomi del singolo paziente.
Diluizioni di sostanze che inducono tali sintomi vengono poi usate per curare la patologia.
Ciò significa che un rimedio che in un soggetto sano può creare i sintomi di una data malattia, li curerà in un soggetto malato.
Per esempio, Rhus toxicodendron, un rimedio omeopatico ottenuto dall'edera velenosa, è usato per curare il rash cutaneo causato dal contatto con quella pianta.
All'inizio di una cura omeopatica i pazienti possono peggiorare, prima di trarre giovamento dalla terapia: è un fenomeno noto come «crisi risanatrice », considerata un buon segno perché indica che il rimedio scelto per debellare la malattia ha adeguatamente stimolato le forze di autoguarigione dell'organismo.
Esistono migliaia di rimedi omeopatici, ciascuno creato diluendo ripetutamente una sostanza in acqua o alcol.
La potenza di ciascun rimedio è identificata dal suo grado di diluizione e dal numero di volte che è stata diluita.
Il numero delle diluizioni successive è etichettato X (una diluizione 1:10 - una parte di sostanza in nove parti d'acqua), C (una diluizione 1:100) e M (una diluizione 1:1000).
Un rimedio omeopatico etichettato 6X è stato diluito e dinamizzato (scosso) sei volte alla concentrazione di 1:10; uno etichettato 12C è stato diluito e dinamizzato dodici volte alla concentrazione di 1:100, e cosi via. Più una soluzione è diluita, più è ritenuta potente.
Alcuni rimedi omeopatici sono talmente diluiti che la sostanza originaria non può più essere misurata.
Uno dei rimedi omeopatici più noti e usati è l'Oscillococcinum, un estratto altamente diluito di cuore e fegato d'anatra che viene prescritto per curare l'influenza, Il cuore e il fegato d'anatra vengono usati perché si ritiene contengano virus influenzali.
I rimedi omeopatici possono alleviare i sintomi delle allergie stagionali.
Per esempio, uno spray nasale omeopatico è efficace come uno spray nasale tradizionale al cromalinsodico per alleviare i sintomi della rinite allergica e via discorrendo per gli altri innumerevoli rimedi omeopatici.....

27 comments:

  1. "Nel Regno Unito l'assistenza sanitaria fornisce anche terapie e ricoveri in ospedali e cliniche omeopatiche e vi sono corsi post-universitari di specializzazione in omeopatia."

    Ecco se uno voleva tirarsi 'na mazzata sui piedi non poteva riuscirci meglio...
    Hanno scelto come esempio proprio uno dei posti che ha prodotto più studi sulla fallacia dei prodotti omeopatici...

    Jabba

    ReplyDelete
  2. Ho provato per ben tre volte a curarmi con sistemi omeopatici in quanto credevo fermamente che mi avrebbe dato un grosso vantaggi rispetto la medicina tradizionale. Pertanto dopo essermi rivolto al medico omeopata che mi ha seguito e "prescritto" il rimedio omeopatico più corretto
    ho seguito minuziosamente il suo consiglio .....
    Risultato .......nulla...... ho dovuto ricorrere alla medicina tradizionale in quanto i vari sintomi si erano aggravati dopo un mese di cure omeopatiche costose e inutili

    ReplyDelete
  3. longaclimb,
    Inutile dire che l'inefficacia delle cure omeopatiche su di te non mi stupisce.
    Ma si tratta di una testimonianza aneddotica, al pari di quelle di chi dichiara di ottenere grandi vantaggi dalle cure omeopatiche.

    Sono i test condotti seriamente, in doppio cieco, che distruggono l'omeopatia.

    Curioso come ripetono sempre che

    "I rimedi omeopatici vengono prescritti in base ai sintomi del singolo paziente."

    come se la medicina scientifica venisse prescritta in base ai sintomi di tua sorella!

    Spesso dicono anche che le cure sono specifiche per il paziente, e quindi sarebbero più mirate, ma poi ti citano rimedi come

    l'Oscillococcinum, un estratto altamente diluito di cuore e fegato d'anatra che viene prescritto per curare l'influenza

    lo stesso rimedio per tutti.

    E dello spray nasale al cromalinsodico [sic] ne parliamo?
    Sarà veramente omeopatico? A base di alcol o acqua?
    Non sarà mica a base di soluzione salina (altrimenti sarebbe terribilmente fastidioso nel naso), che anche da sola senza alcun principio attivo funziona benissimo?

    ReplyDelete
  4. l'Oscillococcinum, un estratto altamente diluito di cuore e fegato d'anatra che viene prescritto per curare l'influenza


    Io preferisco il pate' de fois gras... :D

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  5. Le solite balle di gente che spera di guadagnarci qualcosa ma poi, appena hanno un raffreddorino o un pò di mal di gola, corrono dal proprio medico o in farmacia a prendere qualche medicinale indicato.. figuriamoci per roba più grave!

    non avendo un cazzo da fare scrivono queste panzane!

    ReplyDelete
  6. Ricordatevi...
    un raffreddore trascurato puo durare un'intera settimana. Se lo curate con l'omeopatia vi passa in appena sette giorni.

    ReplyDelete
  7. @ Hanmar:
    Buongustaio! :D

    Terra Nova

    ReplyDelete
  8. Io preferisco il pate' de fois gras...

    Io ne vado matto, anche se povere oche :D

    ReplyDelete
  9. Puntozero Mi spieghi perché in prove a doppio cieco l'omeopatia ha lo stesso valore dei placebo?
    poi dopo che l'omeopatia ha AMMAZZATO delle persone ci fai proprio la figura di quello che sei: un idiota microcefalo che non capisce un cazzo

    ReplyDelete
  10. "Esistono migliaia di rimedi omeopatici, ciascuno creato diluendo ripetutamente una sostanza in acqua o alcol."

    posso metterci anche la coca-cola per digerire e l'olietto di ricino per purgante? Tra l'altro, questi e altre "migliaia di rimedi chiamalicomevuoi" li posso prendere al bar, supermercato, mercati vari ecc.

    Aveva ragione Einstein dicendo che esistono solo due cose infinite; Dio e la stupidità umana... e, puntozero, lo sai che tu non sei Dio, n'evvero?

    Saluti
    MarcoB

    ReplyDelete
  11. Anonimo delle 11.30, idiota sarai tu se credi che l'omeopatia abbia ammazzato delle persone.

    ReplyDelete
  12. Caro Paolino, l'anonimo dell 11,30 non
    crede che l'omeopatia abbia ammazzato delle persone
    ma
    documenta che l'omeopatia ha ammazzato delle persone
    Rifletti quindi un attimo su chi è l'idiota vero.

    ReplyDelete
  13. Fozzillo prorpio in termini di allergia ai pollini posso dire qualche cosa dato che l'ho cronica da quando sono nato .....dopo il tentativo con il vaccino che mi ha causato shock anafilattico mandandomi quasi all' altro mondo sono rimasto per molti anni al cortisone ma visto gli effetti collaterali abbastanza fastidiosi sono approdato all' omeopatia anche qui risultato zero tanto che in preda ad una crisi mi ha salvato il cortisone. in ultimo sono tornato alle semplici compresse senza cortisone e ora va decisamente molto bene. il tutto negli anni è stato scandito da visite specialistiche e test vari pertanto non ho mai provato una terapia di testa mia. Ma anche qui si è vista la non efficacia dell' omeopatia che non ha alleviato nemmeno il semplice bruciore agli occhi

    ReplyDelete
  14. Mea culpa, ho letto in fretta il commento mentre stavo telefonando e ho capito che una cura omeopatica sbagliata ha ammazzato qualcuno, cosa ovviamente impossibile. Volevo addirittura postare il link di Randi che inghiotte una manciata di sonniferi omeopatici senza che ovviamente sortiscano nessun effetto visto che l'omeopatia è acqua fresca. Mi scuso con tutti mentre mi cospargo il capo con abbondante cenere.

    ReplyDelete
  15. IMHO l'omeopatia è la perfetta applicazione da placebo. Non penso nemmeno si possa dire che l'omeopatia abbia ammazzato qualcuno, essendo sostanzialmente acqua fresca priva di effetti fisiologici. Al massimo, qualche criminale ha ammazzato qualcuno consigliando l'omeopatia rispetto alle cure tradizionali, ma non è la stessa cosa.

    è curioso vedere come per i fuffari l'interesse per un argomento è inversamente proporzionale alla fondatezza dello stesso e direttamente proporzionale al grado di controversia.

    ReplyDelete
  16. ciao pagliacci, ma com'è che non dite qual'è la prima causa di morte negli usa e la terza in occidente?
    avete cagato il cazzo per la morte di UNA povera ragazza qualche giorno fa e tacete dinanzi alle CENTINAIA DI MIGLIAIA di sfigati che i vostri amati camici bianchi mandano al creatore...bravi!

    ReplyDelete
  17. Anonimo bilioso, credi veramente che il numero netto di morti sarebbe minore se la medicina non esistesse e tutti i malati fossero curati con acqua fresca, preghiere, imposizione delle mani e amenità varie?

    ReplyDelete
  18. a parte che sto cavolo che la prima causa di morte in usa sono i medici, visto che le statistiche danno 44-98000 morti circa l'anno per errore medico ( wikipedia inglese ), almeno sono errori. invece le cagate assolutamente gigantesche che vengono sparate sui siti di peracottari uccidono perchè non funzionano. un po' peggio no?

    http://whatstheharm.net/

    ReplyDelete
  19. Anonymous non reputo sfigato una persona malata che ha bisogno di cure mediche
    sinceramente non vedo nemmeno queste centinaia di migliaia di morti causati dalle cure mediche.
    Se non sbaglio è morta per lo stesso motivo anche la curatirce della ragazza o sbaglio ?

    ReplyDelete
  20. “Anonymous said...

    …ciao pagliacci….

    …avete cagato il cazzo…”

    Cos’hai detto, scusa? Ah si, ora ho capito: rosic, rosic rosic, rosic, rosic…..

    “Anonymous said...

    CENTINAIA DI MIGLIAIA di sfigati che i vostri amati camici bianchi mandano al creatore”

    E’ molto bello il rispetto che avete per i cialtroni, i falsari, i bugiardi, i fancazzisti, gli assassini condannati per pratiche cialtronesche e i poveracci senza una vita sociale che scrivono demenzialità ogni giorno sui blog-cess (certo, riconoscendovi in loro è più facile, vero?)…

    vi costa tanto una volta mostrarne anche per chi soffre e muore, indipendentemente dalla causa?

    Ah già, scusa anonimo, pensavo di parlare con un QI positivo!

    Saluti
    MarcoB

    ReplyDelete
  21. @ eSSSe:

    due possibilità:

    1- il classico complottaro che passa la giornata a spiare Attivissimo e alzargli il contatore di visite :D troppo smidollato per firmarsi con un nome nel Thread Diluito e che quindi ripiega sul comodo anonimato qui che ne ha la possibilità;

    2- uno di quelli che ha commentato il sopracitato post di Paolo mantenendo una facciata di serietà, troppo smidollato per mostrare il suo vero io finchè ha dovuto firmarsi e che quindi ripiega sul comodo anonimato qui, per vomitare tutta la bile accumulata dopo che di là gli hanno abbondantemente spaccato le corna.

    Ma quanto rosicate???

    Terra Nova

    ReplyDelete
  22. una cosa cè da dire, l'omeopatia sarà anche inefficace, ma io sono convinto che se una malattia non è grave (tipo un'influenza), nella maggior parte dei casi possa anche non essere curata con medicinali, che comunque alla lunga causano l'indebolimento del sistema immunitario

    ReplyDelete
  23. Ognuno si cura comemeglio crede usando però il buonsenso. Ma dire che i medicinali abbassano le difese immunitarie nel lungo periodo mi sembra una boiata incredibile: semmai è vero che le abbassano, a seconda del medicinale comunque, nel brevissimo!

    ReplyDelete
  24. Infatti in quel caso si usano dei sintomatici, che hanno l'effetto di farci "soffrire" un po' meno.
    In fondo anche un mal di denti o una banale emicrania non uccide nessuno... Almeno non chi ne soffre. Ma la vita di chi sta loro vicino e' a rischio :D

    Comunque, parlando seriamente lollo17, i medicinali "comuni" NON indeboliscono in sistema immunitario.
    Per danneggiare una macchina cosi' potente da tenerci in vita ogni giorno nonostante gli insulti esterni ed interni (ah, lo sai che OGNI giorno alcune cellule del nostro organismo impazziscono e si trasformano in cellule tumorali?) bisogna usare farmaci specifici o radiazioni capaci di sterminare la popolazione delle cellule preposte al sistema immunitario.

    In parole povere, la tachipirina gli fa un baffo.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  25. ah ok, non lo sapevo, mi informerò meglio. purtroppo sono crusciuto (e cresco tutt'ora) in una famiglia che mi ha unicamente curato con medicinali omeopatici, e la mia conoscenza della medicina per così dire "tradizionale" è scarsissima.

    ReplyDelete