Wednesday, June 2, 2010

OT - Lavoro in Cina

Ieri alle 19 ero in macchina ed ho ascoltato le news su Radio Capital. Uno dei corrispondenti racc0ntava che a Shenzhen le condizioni di lavoro sono disumane, tanto da spingere gli operai al suicidio.
Per rafforzare questo concetto parlava di 500 ore di straordinario al mese e di stipendi di 150$ a gente che vive con 1$ al giorno.

Premesso che le condizioni di lavoro in molte aziende cinesi sono disumane, vorrei pero' fare due conti della serva.

Cominciamo col fabbisogno giornaliero e lo stipendio (misero) di 150$. Chi vive con 1$ al giorno ha bisogno di 30$ al mese. Su questo vorrei solo dire che mi piacerebbe molto avere uno stipendio 5 volte superiore al mio fabbisogno.

Vediamo invece lo straordinario. Non sono sicuro di quanti giorni si lavori in Cina, quindi facciamo l'ipotesi di 5, 6 o 7 giorni. 500 ore di straordinario distribuite su 20, 25 o 30 giorni fanno rispettivamente 25, 20 e 16.5 ore di straordinario al giorno. Considerando un minimo di 8 ore di lavoro ordinario vuol dire che in Cina ci sono giorni di 33, 28 o 24.5 ore e che i cinesi non dormono mai...

6 comments:

  1. C'è sempre una spiegazione a tutto: In Cina la terra gira più piano.

    ReplyDelete
  2. Di spiegazioni ce ne possono essere diverse: la mia preferita è che abbiamo un gran numero di giornalisti e corrispondenti attivi, figli di quella mamma che è sempre incinta!

    ReplyDelete
  3. Aggiungerei che molti giornalisti italiani (quelli di altri stati non so) sono abbastanza noti per NON pensare se stanno dicendo una ca$$ata PRIMA di pubblicarla, purtroppo.

    ReplyDelete
  4. E se i cinesi in realtà lavorano un cazzo, hanno stipendi da urlo ed è tutta una montatura per farci lavorare di più con paghe più basse? Gombloddo gombloddo!

    ReplyDelete
  5. Avrà studiato a fianco di penna corrado, alias squalene pazzo: si sa che lui con matematica e fisica ci fa a botte da sempre!

    ReplyDelete
  6. innanzitutto un professore che osannava i giapponesi diceva che i giapponesi studiavano 10 ore al giorno, la voravano 10 ore al giorno e facevano sport 6 ore al giorno. insegnava tecnica mercantile, ma aveva di questi problemi pure lui.
    comunque, per le 500 ore di straordinari, facciamo sul serio due calcoli. con 8 ore lavorative al giorno per 5 giorni alla settimana abbiamo 40 ore alla settimana, per 4 settimane e mezzo (di ventotto ce n'è uno, tutti gli altri ne han 31), fanno 180 ore di lavoro in un mese, su un totale di 31*24 = 744 ore. 500 ore di straordinario più le 180 di lavoro normale, fanno 680, ovvero 64 ore al di sotto dei normali giorni da 24 ore. questo significa che i conti tornano e che la cosa è fattibilissima: tra un turno e l'altro di 21 ore e di 56 minuti e l'altro, si possono riposare per ben 2 ore e 4 minuti, tutti i giorni, festivi compresi.
    effettivamente disumano, ma si spiega come possano spendere solamente 1 dollaro al giorno: in due minuti crollano direttamente sul posto di lavoro e in due minuti si svegliano e si rimettono in moto dopo due ore di sonno, non necessitano nè di una casa nè di cibo.

    ReplyDelete