Friday, April 6, 2012

L'immensa balla del fabbisogno di calcio

http://scienzamarcia.blogspot.it/2012/04/limmensa-balla-del-fabbisogno-di-calcio.html

L'immensa balla del fabbisogno di calcio

Per la vitamina C e la vitamina D le istituzioni sanitarie raccomandano dosi giornaliere ridicolmente basse, per il calcio invece succede l'opposto, ma abbiamo davvero bisogno di tanto calcio? E quali sono le fonti migliori? Il latte di mucca che non è certo cibo per uomini adulti (ma per dolci e piccoli vitellini) oppure le verdure a foglia verde, i fagioli, i piselli, le mandorle, il quinoa (cereale di origine sud americana)? E le mucche che mangiano solo erba hanno bisogno di calcio anche loro? 

L'immensa balla del fabbisogno di calcio 

articolo di Lorenzo Acerra autore del libro Il mal di latte

Il fabbisogno di calcio per l'essere umano... provate ad indovinare!? È stato inventato dall'industria casearia (che nel 1994 lo portò a 1000 milligrammi al giorno, nel 1997 a 1200, nel 2001 a 1500!).
Il fabbisogno reale è molto più basso di quanto si dicesse. Già nel 2007 in tutta Europa è stato riportato a 700 milligrammi al giorno per gli adulti e 400 per gli adolescenti. Ma nel 1962 le raccomandazioni per il calcio del FAO/WHO Expert Group erano per gli adolescenti di 350 milligrammi e le donne in gravidanza di 500 milligrammi al giorno. In Cina o in Zambia e in altri paesi in cui la incidenza di fratture ossee era nulla o quasi, le persone avevano un introito di calcio che andava da 250 fino a 400 milligrammi al giorno (Hunt 2007). Le ossa contengono calcio. Che cosa dobbiamo fare per curare le ossa fragili e malate? Ingerire più calcio? Ma il calcio contenuto nel latte di vacca precipita sulle ossa in modo tale da renderne la struttura rigida e particolarmente fragile.
Studi lo confermano: il calcio del latte, poiché è relativamente inassorbibile ed in eccesso, va a creare il problema delle calcificazioni inappropriate sui tessuti molli, legamenti, cuore, etc., perché è lì che quel calcio sedimenta, precipita.
Sono proprio le nazioni che consumano le maggiori quantità di prodotti caseari, gli Stati Uniti, Israele, l’Olanda, la Finlandia, che hanno le incidenze maggiori di fratture ossee. Se il consumo di prodotti caseari veramente aiutava le nostre ossa, ce ne saremmo accorti, almeno negli Stati Uniti, dove il consumo pro-capite di formaggi è passato da cinque chili nel 1970 a undici nel 1990, sedici nel 2006 e oltre diciannove chili nel 2010. E invece l’incidenza di fratture ossee è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi quarant’anni.

Considerate questo: 100 grammi di latte materno, destinati alla rapida mineralizzazione dei tessuti del neonato, contengono 33 milligrammi di calcio, mentre la stessa quantità di latte vaccino ne contiene 118 milligrammi, quindi quasi quattro volte tanto. Se accettiamo l’idea che la natura fa tutto per dei buoni motivi, dobbiamo pensare che il latte di mucca dispone di troppo calcio per gli esseri umani.
Quali sono gli effetti negativi di un eccesso di calcio? Ebbene sappiamo che le difficoltà causate dall’uso di carbonato di calcio (usato per svariati anni come antiacido) consistevano in affaticamento, cefalea, nausea senza vomito, scintigrafie ossee anormali, anormali livelli di ormone paratiroideo e insufficienza renale.
L’integrazione di calcio oltre i 2.500 milligrammi al giorno ha importanti effetti negativi sull’equilibrio dei minerali nel corpo (Kato 2004). Uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine descriveva un uomo che aveva accettato di prendere come trattamento per i dolori allo stomaco un antiacido a base di carbonato di calcio. Nonostante lo avesse preso tutti i giorni per oltre quattro anni, sul paziente furono riscontrati successivamente numerosi episodi di fratture. La cosa strana era che il grado di mineralizzazione ossea era davvero soddisfacente. Una Tac però aveva rivelato calcificazioni ai reni (Carmichael 1984).
Aumentando negli anni l’utilizzo di carbonato di calcio contro l’acidità di stomaco, i ricoveri ospedalieri per l’ipercalcemia sono passati da un tasso inferiore al 2% nel 1990 a quello del 1993 che era del 12%. Secondo Beall e Scoheld (1995), la condizione di ipercalcemia è reversibile se diagnosticata precocemente. Ma le persone spesso prendono gli antiacidi a base di carbonato di calcio regolarmente per anni, senza considerare i possibili effetti collaterali, come per esempio artriti o danni renali permanenti. Dopo aver riportato tutti questi dati scientifici di cui ci si dimentica spesso, non mi rimane che ribadire che il modello di guarigione più accurato e che ottiene risultati migliori è quello naturale, che si basa sulla fiducia nella natura e che s’interroga sui possibili problemi metabolici o sui sovraccarichi tossici.


============
- FAO/WHO Expert Group. 1962. Calcium Requirements. Rome, FAO.
- FAO. 1974. Handbook on Human Nutritional Requirements. Rome, FAO.
- Truswell, S. 1983. Recommended dietary intakes around the world. Report by Committee 1/5 of the International Union of Nutritional Sciences. Nutr. Abstracts Revs., 53: 939-1119.



Leggi anche:

21 comments:

  1. Che tu sia un coglione ormai è risaputo, ma perché devi sempre dimostrare DI NON SAPER UN CAZZO?
    NON SAI UN CAZZO DI MEDICINA
    NON SAI UN CAZZO DI ALIMENTAZIONE
    NON SAI UN CAZZO DI ELETTRONICA
    NON SAI UN CAZZO DI ELETTROTECNICA
    NON SAI UN CAZZO DI METEOROLOGIA
    NON SAI UN CAZZO DI AERONAUTICA
    NON SAI UN CAZZO DI MATEMATICA
    NON SAI UN CAZZO DI TRIGONOMETRIA
    NON SAI UN CAZZO DI GEOMETRIA
    NON SAI UN CAZZO DI OTTICA
    NON SAI UN CAZZO DI FOTOGRAFIA
    NON SAI UN CAZZO DI ARITMETICA
    NON SAI UN CAZZO DI FISICA

    LO sai CIGLIONE, che il FORMAGGIO (fatto con il lette di animali) è IMPORTANTE per prevenire l'osteoporosi?
    Ma dopo tutto cosa ci si può pretendere da un BUFFONE DI MERDA che deve dimostrare OGNI GIORNO che ha il cervello distrutto dalla canne che si fa?
    Nota tutte le affermazioni riportate sopra sono supportate da prove (gli articoli di merda che scrive corrado cannaiolo penna) per cui NON SONO insulti.

    ReplyDelete
  2. Replies
    1. Purtroppo sì... e il problema è che scrive di cose che non capisce/conosce.

      Delete
  3. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  4. Ma perché invece di insultare non ribattete con altrettante tesi?
    Gli studi più importanti del mondo sull'alimentazione dimostrano che le proteine animali sono la causa delle malattie del benessere.

    Insultate perché siete nel torto.
    Mi pare di aver letto che il calcio prevenga l'osteoporosi? Infatti al di là dei dogmi si può osservare che è proprio chi beve latte a sviluppare queste malattie. Trovatemi un vegano che abbia cancro, diabete, osteoporosi ecc ecc... E' dimostrato dagli studi che gli onnivori si ammalano di queste malattie, secondi i vegetariani e ultimi i crudisti che non sanno neanche che significa ammalarsi.
    Complimenti per la vostra ignoranza e il vostro modo di esprimervi.... E poi la gente si crede perché l'Italia va a rotoli... Andate a lavorare.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ma quali studi più importanti del mondo.. siete tutti uguali voi poveri intortati dai complottari, perdete il discernimento della realtà e sostenete come automi ogni sciocchezza (e più è bislacca e più ci credete). Io mi auguro sempre che siate in malafede, che almeno denoterebbe un certo livello di intelligenza.. se sei in buona fede, però, sei un poveretto che mi fa solo pena..

      Forza e coraggio, che sei anche giovane (almeno dalla foto).. esci all'aria aperta e goditi la vita

      Delete
    2. Ivan, il latte è un classico esempio di come si possa prendere uno studio, costruirci sopra una metafisica e sconvolgere la realtà. Un bell'esempio è dato da questo link: http://smartlifting.org/2011/12/07/il-latte-aumenta-la-produzione-di-gh/ che grazie al materiale di medbunker we di Uriel ti fa capire come avviene il fenomeno (ed il latte è un tipico esempio base). Su smartlifting trovi altre trattazioni che hanno come argomento il latte e studi travisati/manipolati. Nel frattempo che ti fai un'idea riterrei più credibile la Fao che Corrado Penna.

      Delete
    3. Ecco il classico imbecille che parla senza collegare il cervello.
      Prime di sparare le solite cazzate dei vegani, cerca di portare delle prove alle tue PALLE.
      Le persone intelligenti (e il 99% dei vegani non lo è, studi alla mano) prima di sparare cazzate si informano, mentre i vegani, i seguaci delle "medicine inutili e pericolose (aka medicine alternative)" come i seguaci della sacra setta dell'omeopatia, sparano cazzate, che sono OGNI VOLTA smentite dalla realtà.

      Delete
    4. Un vegano che abbia cancro, diabete, osteoporosi ecc ecc???
      Ma spero tu voglia scherzare!!!
      I vegani sono le persone più ammalate in assoluto,a parte per insulinoresistenza ,e di seguito diabete di tipo 2,ma ci dimentichiamo dei fitati ed ossalati contenuti in dosi massicce proprio in frutta e verdura?
      Questi elementi sono antinutrienti,in pratica formano una patina che avvolge l'intestino ed i villi intestinali,non permettendo di assimilare micro e macronutrienti.
      Vogliamo poi parlare dei problemi di fegato ,dalla steatosi alla cirrosi,provocate dal fruttosio che come tu probabilmente "non saprai" è l'unico zucchero che viene direttamente stoccato all'interno del fegato aumentando così i trigliceridi, a differenza degli altri che entrano nei muscoli?
      Io ho amici fruttariani e vegani che a lungo andare hanno sviluppato malattie serie,dai tumori ,alle intossicazioni da antagonisti enzimatici ,che ovviamente le piante sviluppano per proteggersi dalle aggressioni di mammiferi ed insetti,ma qui dovresti capirne di genomica ,e per te penso sia prematuro.
      Convengo con te solo sul consumo dei latticini,che creando troppa acidità ,se consumati in eccesso,spingono per effetto tampone l'organismo a prelevare alcali soprattutto dalle ossa,denti,capelli,unghie,con pericolo di osteopenia
      Quindi ,calcio si,2/3 grammi al giorno usando integratori,sempre legato ad un minimo di magnesio che lo veicola ,evitando la formazione di sabbia e calcoli
      Per la carne,è indispensabile,ma non dovrebbe superare la grandezza del palmo della mano di chi l'assume.
      Ritornando infine sulla salute degli asiatici,sappiate dagli ultimi censimenti ,la Cina,seguita da India meridionale e giappone,risultano gli stati con maggiore percentuale al mondo per malati di osteoporosi e diabetici
      In passato non se ne parlava per paura che gli altri stati potessero vedere in modo negativo il loro tipo di alimentazione,e non importare più i loro prodotti
      Tant'è vero che su 40 miei parenti asiatici ,(tra Giappone e Cina) 28 sono diabetici,e 7 soffrono di osteopenia o osteoporosi,e la cosa drammatica è che 20 di questi non superano i 40 anni.
      http://www.cinaoggi.it/attualita-in-cina/osteoporosi-in-cina-un-problema-troppo-sottovalutato
      Spero di essere stato esaustivo.
      Buona serata a tutti

      Delete
  5. Ed ecco il tipico signor So Tutto che viene a fare il suo sermone.
    Vai tu a lavorare invece di fare il profeta Vegan e soprattutto di al tuo amico corrado di farsi meno canne, i piu' importanti studi del mondo dicono che faccia male.
    Una curiosita', di cosa sono fatte le tue ossa Ivan ? di cellulosa ?
    Per quanto riguarda le morti per cancro, Linda McCartney e' morta di cancro ed era una convinta vegetariana ...

    ReplyDelete
  6. Comunque ti posso fare anche alcuni esempi di vegani :

    Harvey Milstein morta nel 2007 di cancro al colon, era vegana-fruttivora

    Youkta Kulvinskas, 30 anni moglie vegana di
    Victor Kulvinskas, morta di cancro al colon

    Morris Krok,30 anni sudafricano, morto di cancro

    Ross Horne, autore crudista e fruttivoro, morto di cancro alla prostata

    Potrei andare avanti, ma non ho voglia di perdere altro tempo sull'argomento

    ReplyDelete
  7. OT
    se volete farvi quattro risate
    http://www.agoravox.it/Napolitano-e-Monti-denunciati-per.html

    ReplyDelete
  8. Ma perché invece di insultare non ribattete con altrettante tesi?
    Gli studi più importanti del mondo sull'alimentazione dimostrano che le proteine animali sono la causa delle malattie del benessere.


    Senti campione, qui non si tratta di tesi, ma di bugie. Dette da Acerra e propagandate da corrado pinna di squalene. Ti faccio un esempio, tanto per gradire:

    Il fabbisogno di calcio per l'essere umano... provate ad indovinare!? È stato inventato dall'industria casearia (che nel 1994 lo portò a 1000 milligrammi al giorno, nel 1997 a 1200, nel 2001 a 1500!).

    Da quando in qua la FAO è un'industria casearia? Leggi qui http://tinyurl.com/7suqcwj la tabella n. 32 innanzitutto, eppoi il testo del rapporto. Acerra (un chimico, quindi un professorone nel campo alimentare) sproloquia di "dosi" di Ca uguali per tutti, donne e uomini, anziani e bambini, e cita studi recentissimi (del 1983!). E, se ne avrai il tempo, leggiti qualcuna (non pretendo tutte) delle 150 citazioni.

    Infine: comincia tu, a citare questi studi più importanti del mondo sull'alimentazione. Poi torna pure in cava.

    Dimenticavo: solita marchetta di stampo terroristico del corroso, per la macro e Acerra; quest'ultimo, poi, non disdegna di cianciare di pericolosissime troiate sui vaccini, e qui http://tinyurl.com/85syyon ad es., dimostra di non sapere di che cosa parla:

    Naturalmente l'autore mette ben in evidenza che ci sono vaccinazioni obbligatorie e facoltative come se questo fosse il dato più interessante del calendario vaccinale. Fra le facoltative si legge "influenzale". Ho già spiegato che Lorenzo Acerra scambia il vaccino contro la meningite causata da un batterio dal nome Haemophilus influenzae B(Hib) con quello contro l'influenza (che viene causata da virus). E' un errore veramente imbarazzante che però rispecchia bene l'ignoranza che c'è dietro il movimento degli anti-vaccinisti.

    ReplyDelete
  9. Ma perché invece di insultare non ribattete con altrettante tesi?

    Tesi1: Dosi basse per le vitamine: Forse perché se ne assumiamo troppe non fa bene? Poi la VitD... hehe
    Tesi2: "Il latte di mucca che non è certo cibo per uomini adulti" Nelle Alpi alla fine dell'inverno si mangiava solo formaggio duro, polenta e latte (quando è arrivato il mais)
    Tesi3: La quinoa non è un cereale. Chenopodium quinoa, a noi che ci piace farci chiamare divulgatore non ci ha suggerito niente (a prescindere dall'oro degli Inca o cereale delle Ande etc..)

    Dai la smetto...non ho neanche finito l'introduzione :)

    ReplyDelete
  10. Dai la smetto...non ho neanche finito l'introduzione :)

    Ma infatti geo: bisognerebbe scrivere post/commenti che l'Enciclopedia Britannica sarebbe un millelire in confronto, per controbattere le menzogne di questi straccioni.

    Si impiega meno tempo (loro son maestri) a sparar vaccate come ridere in "libri" (guadagnandoci) SENZA (nel 99,99% dei casi) NESSUNA PROVA A SOSTEGNO DELLE STESSE.

    E vedere l'effetto che fa (cit. l'enorme Jannacci) lucrandoci sopra.

    ReplyDelete
  11. Ma perché invece di insultare non ribattete con altrettante tesi?

    Perchè ci siamo rotti le scatole di avere a che fare con della gente che crede a tutto senza nemmeno controllare...

    Sicuro che le "diete" da te elencate non abbiano problemi? Eh sì che è facile trovare su Internet le documentazioni che ti smentiscono...

    Una cosa rapida (solo perchè è la prima che sono riuscito a trovare facendo una "ricrchina"):
    http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/11_a_dieta-vegana.shtml

    Viene citata questa signora:

    http://www.medicina.unimi.it/Facolta/Personale/DocentiRicercatori/BOLLO-PATRIZIA-82Q_ITA_HTML.html

    Secondo te chi se ne intende di più, lei o Corrado Penna? Il secondo, che sarebbe laureato in fisica (la minuscola è voluta!), non riesce a scrivere due cose della sua materia senza dire sciocchezze...
    Ho dei serissimi dubbi che riesca a scrivere alcunchè di significativo su una materia che non ha mai visto in vita sua...

    Sono stato abbastanza gentile?
    Sai quante volte l'ho fatto e sono stato insultato da quelle persone che tu stai difendendo??

    Quindi facci un favore: o hai delle argomentazioni SOLIDE da portare per dimostrare che "E' dimostrato dagli studi che gli onnivori si ammalano di queste malattie, secondi i vegetariani e ultimi i crudisti che non sanno neanche che significa ammalarsi." oppure evita di perdere tempo.
    Qui ragioniamo sui fatti e non sulle fantasie.

    Ah... e gli studi, per favore, non quelli che compaiono sui siti dei vegani, crudisti etc... Ne hanno già sbufalati parecchi... (e basta la sola lista che ha cominciato Foe a dimostrarlo!).

    J.

    ReplyDelete
    Replies
    1. i crudisti che non sanno neanche che significa ammalarsi

      La butto lì...
      Sono tanto ignoranti che non conoscono cosa voglia dire la parola...

      NB: io appartengo alla schiera dei vegetariani.
      Ma per ragioni etiche (e quindi dichiaratamente soggettive): non ritengo che il semplice piacere di mangiare una bistecca valga la morte (e sofferenza) di un animale.
      Non condivido certo le ragioni pseudoscientifiche che taluni accampano su una presunta dannosità dei cibi di origine animale anche in assenza di eccessi (eccessi che nessuno mette in dubbio che siano dannosi, e che vale per qualsiasi cosa: semplice acqua compresa).

      Delete
    2. La butto lì...
      Sono tanto ignoranti che non conoscono cosa voglia dire la parola...


      Bella mastro :)))))

      fa il paio con quella che diceva (più o meno) "sei talmente idiota che in una gara tra idioti arriveresti ultimo"

      Delete
  12. ancora una pessima figura di questa persona palesemente in malafede ed incapace di informarsi del semplice ABC sull' alimentazione

    L' adulto assimila la maggior parte di calcio dai formaggi non certo dal latte.

    La vitamina D si sintetizza stando semplicemente all' aperto

    La vitamina C è assimilabile con il normale consumo di frutta e verdura di stagione, il corpo umano ne può assimilare solo una ridotta quantità il resto viene smaltito

    I disinformatori alternativi complottisti e ricercatori di fuffa invece sembrano nutrirsi di tutta l'ignoranza che circola sul web per poi rigurgitarla in scemenze come quelle scritte sopra ROTFL

    ReplyDelete
  13. Un vegano che abbia cancro, diabete, osteoporosi ecc ecc???
    Ma spero tu voglia scherzare!!!
    I vegani sono le persone più ammalate in assoluto,a parte per insulinoresistenza ,e di seguito diabete di tipo 2,ma ci dimentichiamo dei fitati ed ossalati contenuti in dosi massicce proprio in frutta e verdura?
    Questi elementi sono antinutrienti,in pratica formano una patina che avvolge l'intestino ed i villi intestinali,non permettendo di assimilare micro e macronutrienti.
    Vogliamo poi parlare dei problemi di fegato ,dalla steatosi alla cirrosi,provocate dal fruttosio che come tu probabilmente "non saprai" è l'unico zucchero che viene direttamente stoccato all'interno del fegato aumentando così i trigliceridi, a differenza degli altri che entrano nei muscoli?
    Io ho amici fruttariani e vegani che a lungo andare hanno sviluppato malattie serie,dai tumori ,alle intossicazioni da antagonisti enzimatici ,che ovviamente le piante sviluppano per proteggersi dalle aggressioni di mammiferi ed insetti,ma qui dovresti capirne di genomica ,e per te penso sia prematuro.
    Convengo con te solo sul consumo dei latticini,che creando troppa acidità ,se consumati in eccesso,spingono per effetto tampone l'organismo a prelevare alcali soprattutto dalle ossa,denti,capelli,unghie,con pericolo di osteopenia
    Quindi ,calcio si,2/3 grammi al giorno usando integratori,sempre legato ad un minimo di magnesio che lo veicola ,evitando la formazione di sabbia e calcoli
    Per la carne,è indispensabile,ma non dovrebbe superare la grandezza del palmo della mano di chi l'assume.
    Ritornando infine sulla salute degli asiatici,sappiate dagli ultimi censimenti ,la Cina,seguita da India meridionale e giappone,risultano gli stati con maggiore percentuale al mondo per malati di osteoporosi e diabetici
    In passato non se ne parlava per paura che gli altri stati potessero vedere in modo negativo il loro tipo di alimentazione,e non importare più i loro prodotti
    Tant'è vero che su 40 miei parenti asiatici ,(tra Giappone e Cina) 28 sono diabetici,e 7 soffrono di osteopenia o osteoporosi,e la cosa drammatica è che 20 di questi non superano i 40 anni.
    http://www.cinaoggi.it/attualita-in-cina/osteoporosi-in-cina-un-problema-troppo-sottovalutato
    Spero di essere stato esaustivo.
    Buona serata a tutti

    ReplyDelete
    Replies
    1. keanu lombardi, forse ti è sfuggito il disclaimer in cima al blog:
      "Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano".

      Quindi chi ha scritto la stron... il post originale qui non ti legge.

      Per il resto sei stato chiarissimo e i tuoi commenti sono i benvenuti (qui, molto meno, anzi per niente, nei blog dove vengono pubblicate le puttan... i post originali).

      Delete