http://zret.blogspot.com/2012/08/uomini-e-topoi.html
Uomini e topoi
Forse le epoche passate erano più crudeli, più malvagie, più terribili di questa: nessuna mai è stata più stupida. (S. Vassalli)
Estirpare i luoghi comuni è impresa titanica. Ad ogni piè sospinto, ci si imbatte in un cliché interpretativo: quel che più inquieta è constatarli pure tra le nuove generazioni in cui non dovrebbero essere tanto diffusi e radicati.
Estirpare i luoghi comuni è impresa titanica. Ad ogni piè sospinto, ci si imbatte in un cliché interpretativo: quel che più inquieta è constatarli pure tra le nuove generazioni in cui non dovrebbero essere tanto diffusi e radicati.
Ad esempio, se mostriamo il simbolo del Dao (leggi Tao), chiedendo ad un uditorio di indicarne il significato, tutti risponderanno che è l’emblema del Bene e del Male. Nulla di più errato: il Taoismo e, in generale, la cultura cinese tendono ad ignorare la distinzione etica tra Bene e Male, privilegiando la concezione in cui gli opposti, in senso cosmico e metafisico, si conciliano nel Tutto. Lo Yang e lo Yin sono princìpi complementari scaturenti dall’Unità e che in essa confluiscono. La dualità dunque è intesa come movimento speculare, come perenne interazione di due energie da cui dipende la manifestazione delle cose.
Invero, molti preconcetti occidentali si sovrappongono alla visione tradizionale del mondo, di matrice taoista e confuciana: così ci attenderemmo di trovare in Cina l’idea di Dio. Se lo attendevano pure i Gesuiti [non potevano mancare LOL], con il corifeo Matteo Ricci: quando essi giunsero in Cina nel XVI secolo, cercarono di avvicinare i nativi al “Cristianesimo”, ma si accorsero che la loro lingua non contemplava neppure un termine vero e proprio per designare la Divinità: quando i missionari tradussero la Bibbia in cinese, ricorsero al vocabolo che più sembrava accostarsi al significato da suggerire, ossia al lessema Tien, Cielo. Peccato che Tien indichi per lo più il cielo fisico… Mai traduzione fu più approssimativa.
Per restare in ambito religioso, un altro luogo comune, generato da ignoranza e superficialità, investe i Vangeli canonici su cui si fonda in buona misura, la storia (spesso inesatta) del Cristianesimo primitivo e la dottrina desunta dai quattro libretti. Qui prescindiamo dalle incrostazioni posteriori. Quando qualcuno menziona una frase celebre del Messia o un episodio che lo riguarda, di solito chiediamo: quale dei due? Infatti, da una lettura attenta dei Vangeli e dallo studio di altre fonti, si evince che i Messia erano due: uno sacerdotale ed uno regale. Dov’è scritto? E’ proprio segnalato da “Matteo” e da “Luca”: il primo riporta la genealogia regale del Salvatore; il secondo la linea levitica.
Per quanto mi consta, è stato il benemerito David Donnini ad intuire che i Messia – fossero pure figure letterarie -erano due: altri studiosi, in modo del tutto indipendente, sono approdati alla medesima ipotesi. E’ difficile che sia una coincidenza [cioè: se più persone raccontano troiate, queste ultime sono 'verità'?]. E’ una di quelle possibili verità che ricordano le circostanze descritte nel racconto di Edgar Allan Poe, “La lettera rubata”: spesso non vediamo quanto è di fronte ai nostri occhi, proprio perché è in piena vista! [l'ennesima citazione ad minchiam] Se si congettura che i Messia erano due (sulla loro identità ed esistenza il discorso diventa un ginepraio in cui non oso addentrarmi), molte (non tutte) le incongruenze all’interno di ciascun vangelo e tra i canonici, si appianano. Finalmente una narrazione frammentaria, discorde, talora persino inverosimile acquisisce un po’ di linearità, ma quanti secoli abbiamo dovuto aspettare per abbozzare un quadro appena accettabile e quanto tempo dovremo ancora attendere per svellere i pregiudizi che ancora allignano in ogni dove?
Si potrebbe asserire che la maggior parte degli errori propagatisi nell’immaginario popolare trova la sua origine proprio nei Vangeli: così Erode perpetrò la strage degli innocenti; il re della Giudea non fu uno stinco di santo, ma non compì alcuna carneficina di neonati. Barabba è diventato sinonimo di malfattore, laddove Yehoshua Bar Abba, "Gesù, figlio del Padre, è probabilmente da identificare con il Messia di Aronne. Ancora, Cristo trasformò, in occasione delle nozze di Cana, l’acqua in vino: fu il contrario! Il Salvatore moltiplicò il pane ed i pesci. I pesci non c’entrano nulla. Il Redentore (Il Messia di David?) fu processato e condannato quando era prefetto Ponzio Pilato: non è così. [1]
Moltissime false credenze coinvolgono la scienza: tra gli studenti che poco o nulla sanno di chimica, di fisica, di scienze naturali, una delle poche “conoscenze” acquisite, dopo un decennio di scuola, è la giurassica frase di Lavoisier: “Niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma”. “Niente si crea?” Ah sì, dov’è finito l’esperimento di Casimir? [e che cazzo c'entra? Leggi qui, straccione che non sei altro] Dov’è finita la fisica [MECCANICA, bestia!] quantistica che, invece, ha osservato che, sebbene in modo inesplicabile, le particelle virtuali emergono dal nulla, un nulla instabile? Sovente viene definito “vuoto”, invece di “nulla”, ma resta l’affioramento dell’energia da un quid incognito, simile al non essere.
Non saremo lontani dal vero, se considereremo la “cultura” attuale come un coacervo di stereotipi e di dogmi.
L’elenco dei luoghi comuni è lunghissimo: lil cosiddetto “effetto serra” è legato al biossido di carbonio, l’A.I.D.S. è provocato da un virus, il debito pubblico è dovuto alla spesa previdenziale, i vaccini sono efficaci e comunque innocui, le scie degli aerei sono formate da vapore acqueo… [ma vattene a farinculo te e chi non te lo dice] I tòpoi sconfinano qui nelle vere e proprie menzogne, bugie inculcate dal sistema ed atte a controllare e ad indottrinare l’opinione pubblica.
Sono falsità [la parola all'esperto] che uccidono più delle armi e che hanno ridotto l’umanità in un gregge di masochisti.
[1] Chi fosse desideroso di avventurarsi in una rilettura non convenzionale dei Vangeli, può compulsare i saggi di David Donnini che, a differenza di altri autori, non usa mai toni apodittici e caustici, presentando i suoi risultati come interpretazioni suscettibili di correzione e falsificazione. Un punto di svolta negli studi fu il suo “Nuove ipotesi su Gesù” che è anche una confutazione del debolissimo ed ingiustamente noto “Ipotesi su Gesù” di Vittorio Messori.
L’elenco dei luoghi comuni è lunghissimo: lil cosiddetto “effetto serra” è legato al biossido di carbonio, l’A.I.D.S. è provocato da un virus, il debito pubblico è dovuto alla spesa previdenziale, i vaccini sono efficaci e comunque innocui, le scie degli aerei sono formate da vapore acqueo…
ReplyDeleteAllora, dato che tutto questo è falso, perché non ti inietti una bella fiala di sangue infetto di AIDS, così cominciamo a risolvere anche il problema del debito pubblico liberandoci da un incapace mangiastipendio (notato uno degli errori?) che pure (ma vi rendete conto!!!) un giorno percepirà una pensione rubata pagata con i nostri soldi.
(c)zretino, sei proprio un cazzaro miserabile.
Non risparmieremmo nulla perchè il servizio sanitario nazionale poi si dovrebbe sobbarcare le costose cure per l'AIDS
DeleteHa incollato pure un link del comandante sul signoscoreggio... Sono proprio esperti in tutto, destino baro che li vuole sul terrazzino o scelta obbligata per salvare l'umanità? Ai posteri l'ardua sentenza di tutta questa minchiata...
ReplyDeleteE pensare che da come era partito, mi stava quasi piacendo questo articolo.
Ti devo dare ragione. Zret raramente riesce a a farsi capire e a produrre ragionamenti importanti come in questo caso.
DeletePoi, come sempre, si vede che la rotellina del mouse gli si è incastrata e non riuscendo più a copiaincollare riesce solo a metterci del suo a partire proprio dall'Effetto Serra. Coincidenze?
ZRET COGLIONE, Lo sai che, contrariamente a quanto dici vero sciacallo ignorante invidioso spocchioso incompetente e supponente, il Monte Sassolungo non è in Cina ma sulle Dolomiti? (vedere anche qui, qui, qui, qui). La tua sciacallaggine, misero FALLITO, è sigmatizzata in rete anche QUI, QUI, QUI, QUI,
ReplyDeleteZret, l'uno professore al mondo preso CONTINUAMENTE per il culo IN OGNI CLASSE e OGNI anno scolatico
Cari colleghi non vi preoccupate, la nostra azienda associata ACME co. ha appena realizzato un arma nuova nuova, altro che microonde, abbiamo il fucile ai raggi idiputs.
ReplyDeleteCon tale arma risolveremo finalmente i problemi derivanti dai "ricercatori di verità" con un solo colpo a persona li sistemeremo per sempre, e li porteremo in una dimensione a loro degna.
Ma guarda se uno straccione ignorante come 'o professò cogliò deve lordare un'opera d'arte dell'enorme Magritte con queste vaccate...
ReplyDeleteVeramente, per riassumere il contenuto dell'articolo con una immagine, voleva mettere pippa.
DeletePerò c'è stato un errore di battitura.
le particelle virtuali emergono dal nulla, un nulla instabile? Sovente viene definito “vuoto”, invece di “nulla”
ReplyDeleteMa Antonio, che cazzo scrivi di fisica delle particelle se non conosci nemmeno la materia che, si fa per dire, insegni ? Non ti sto a spiegare cosa siano le particelle virtuali e perchè non costituiscano, come tu pensi, una violazione del principio di conservazione dell'energia, perchè con un ignorante presuntuoso come te sarebbe solo fatica sprecata.
Altra dimostrazione di quanto non convenga mai parlare di cose che NON SI CAPISCONO!!!
ReplyDeleteCaro professore, qualunque studente di fisica degno di questo nome sa che in fisica il NULLA è diverso dal VUOTO!!!!
Come sottolineava il buon FH, i fisici hanno formulato alcuni principi di conservazione mica per niente e sono in forma "integrale" mica perchè sono scemi o per caso!!! E sono certo che non sai nemmeno di che cosa sto parlando... A dire il vero, credo che neanche il Penna sappia di cosa sto parlando... ;-)
J.
Sta entrando nel momento di crisi... le scuole che ricominciano, i ragazzini che lo sbeffeggiano anche in classe, i bisbigli in sala prof, le ore a sgobbare mentre il fratello si fa "bello" (diciamo che il termine esatto sarebbe "meno schifoso").
ReplyDeleteAh, deve essere un vero dolore sapere di essere caduti così in basso. Io non ce la farei a resistere.