Monday, October 21, 2013

Bernard Lietar (ex professore universitario che ha lavorato anche per la Banca Centrale belga) dice alcune scomode verità sull'emissione della moneta

http://scienzamarcia.blogspot.co.uk/2013/10/bernard-lietar-ex-professore.html

Bernard Lietar (ex professore universitario che ha lavorato anche per la Banca Centrale belga) dice alcune scomode verità sull'emissione della moneta

http://youtu.be/AiSM5ozdmgE

Per chi non lo sapesse Paul Krugman, che viene citato in questo discorso, ha vinto il premio nobel per l'economia nel 2008.

Chi tiene il discorso invece è Bernard Lietar, che ha lavorato anche per la Banca Centrale del Belgio ed è stato docente professore di economia, è l'autore di un libro sul "ripensamento della moneta"

Dopo avere visto questo video, che chiarisce molto bene quale sia il vero problema alla base della crisi attuale, vediamo adesso le patetiche dichiarazioni dell'attuale leader italiano, che cerca di mistificare la realtà spacciando per progresso quello che in realtà è tutto il contrario.

http://youtu.be/IRJDY-819b8




Addendum:

Paul Krugman, economista statunitense,  dal 2000 collabora con il New York Times scrivendo editoriali d'opinione nel suo blog ed è anche professore di Economia e di Relazioni Internazionali all'Università di Princeton. Poco più di un anno fa aveva previsto che entro un mese la Grecia sarebbe uscita dall'euro e che i conti correnti correnti sarebbero stati bloccati in Spagna e Italia. Per quanto la situazione non sia certo rosea dobbiamo dire che si è proprio sbagliato. 
Se difficilmente si assegnano premi nobel a persone scomode per il sistema (come viene ricordato nel video da Lietaer) a me viene anche il dubbio che Lietaer stesso possa essere l'ennesimo gatekeeper, per cui segnalo il suo intervento molto interessante, ma non avendo ancora letto il suo libro ed approfondito le sue idee sospendo il giudizio su di lui. Altrimenti c'è il rischio che finisca come con Lidia Undiemi, che avevo sostenuto nelle sue denunce sul MES per poi scoprire che tuonava contro tutti i "complottisti" che le chiedevano di denunciare anche il signoraggio e le scie chimiche.

No comments:

Post a Comment