Monday, April 21, 2014

Crisi epilettiche e parassiti intestinali

http://scienzamarcia.blogspot.ch/2014/04/crisi-epilettiche-e-parassiti.html

Crisi epilettiche e parassiti intestinali


Qui di seguito la traduzione del sommario (abstract) dell’articolo “Helminthic parasites and seizures” (Parassiti elmintici e crisi epilettiche) scritto da Garcia HH, Modi M, del Departimento di Microbiologia (Facoltà di Scienze) dell’Università Peruana “Cayetano Heredia”, Lima visionabile sul database scientifico governativo statunitense pubmed al link 




Parassiti elmintici e crisi epilettiche

Un grande numero di parassiti elmintici sono noti per la loro azione sul sistema nervoso centrale e causano sintomi neurologici inclusi gli attacchi epilettici. La Taenia solium (verme solitario) è probabilmente il più diffuso e conosciuto per la sua associazione con gli attacchi epilettici. Molte altre malattie elmintiche sono prevalentemente diffuse in aree geografiche relativamente ristrette e la loro manifestazione in gran parte della restante parte del mondo è limitata a casi rari tra i viaggiatori e gli immigrati. Ciò non ostante la conoscenza delle malattie elmintiche, del ciclo vitale dei loro agenti causali, delle loro manifestazioni cliniche e caratteristiche diagnostiche è importante al fine del loro riconoscimento. 



Vedi anche 

Terapia antiparassitica può aiutare a controllare le crisi epilettiche in pazienti con neurocistercosi (Antiparasitic Therapy for Viable Cysts May Help Seizure Control in Patients with Neurocysticercosis)
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1176373/



Agenti infettivi ed epilessia (Infectious agents and epilepsy)

2 comments:

  1. Del resto quando uno ha la testa nel culo è ovvio che i parassiti intestinali abbiano effetti sul sistema nervoso centrale.

    ReplyDelete