Tuesday, October 7, 2014

Acqua color ruggine dai rubinetti nel Ponente ligure

http://sciechimiche-sanremo.blogspot.ch/2014/10/acqua-color-ruggine-dai-rubinetti-nel.html

Acqua color ruggine dai rubinetti nel Ponente ligure

Acqua marrone dai rubinetti di Sanremo, Arma di Taggia, Bordighera, Ospedaletti dal 2 ottobre... L'azienda per la fornitura dell'oro blu non risponde alle chiamate dei cittadini preoccupati. Le amministrazioni tacciono. Nessun allarme alla popolazione. Nessun prudenziale divieto. Incredibile.

Abbiamo scritto al Direttore di Sanremo News. Siamo certi che il nostro messaggio sarà ignorato. [ne son oabbastanza sicuro anch'io]



Egregio e gentilissimo Direttore,

molti lettori di Sanremo e non solo segnalano il problema dell'acqua color ruggine, mentre l'A.M.A.I.E. nicchia. Che cosa è successo? Si è rotta una tubatura? Forse. Tuttavia, se ricordiamo che le precipitazioni nel Ponente ligure sono in questi lustri drasticamente diminuite, a causa di quel problema-tabù che quasi tutti si ostinano colpevolmente ad ignorare, ossia la manipolazione climatica volta a causare siccità, si può ipotizzare che il colore dell'acqua dipenda dal fatto che il prezioso liquido è captato da falde e bacini ormai quasi secchi e quindi sabbiosi e limacciosi. La situazione della California, di cui Le invio alcune desolanti immagini, pare profezia (inascoltata) di quanto vivremo in una Liguria che Vincenzo Cardarelli stenterebbe a riconoscere.

Spero vivamente che questa riflessione sia pubblicata, magari con una foto... californiana a guisa di monito.

Vivissime cordialità.


2 comments:

  1. http://www.sanremonews.it/2014/10/07/leggi-notizia/argomenti/cronaca/articolo/sanremo-acqua-torbida-per-problemi-allinvaso-di-tenarda-tra-poco-scatta-la-non-potabilita.html
    Adesso si prenderà il merito di aver fatto uscire l'articolo...

    ReplyDelete
  2. ...di quanto vivremo in una Liguria che Vincenzo Cardarelli stenterebbe a riconoscere.

    Vincenzo Cardarelli?
    Di quale Vincenzo Cardarelli sta parlando?
    Forse quello che scriveva?
    ...
    In quell'arida terra il sole striscia
    sulle pietre come un serpe.
    ...
    (http://www.pensieriparole.it/poesie/poesie-d-autore/poesia-59545)

    Se è lui, dimostrava, anche se forse c'era solo passato (non ne conosco la biografia nei particolari) di sapere che la terra di Liguria non è celebre per le distese d'acqua, i grandi laghi o i possenti fiumi.
    Conoscenza che invece manca a chi in Ligura ci abita da anni, ma raramente ha messo il naso fuori dal terrazzino e mai per esplorare i boschi, le valli e i monti distanti solo pochi chilometri.
    (No. Andare a sbattere contro il guardrail di una rotonda è un altro tipo di esperienza, che non conta.)

    Ovviamente, quando l'ignoranza non è sufficiente, viene in soccorso la malafede, che usando quello che zret chiama la sagacia, l’intuizione e la creatività e gli altri "palle", afferma che le precipitazioni "sono drasticamente diminuite".
    Tutto per continuare a frignare come un bambino viziato che vuole continuare il suo gioco.

    ReplyDelete