Lo "scramble", intercettazione in volo di aerei fuori rotta, sospetti, o che perdono contatto con la torrre di controllo
Un articolo del Crorriere della sera del 25 giugno 2003 intitolato "Aereo fuori rotta, partono i caccia", ci informa dell'episodio di un cargo miilitare libico che non ha rispettato la procedura d'atterraggio ed ha fatto scattare l'allarme. L'aereonautica militare si è rapidamente attivata e due caccia F104 hanno effettuato la cosiddetta manovra di "scarmble" intercettando l'aereo, e scortandolo fino ad un vicino aereoporto.
Sul
sito del ministero della difesa italiana leggiamo invece di un velivolo
dirottato e subito affiancato dai caccia della nostra aereonatuica
militare. Nell'articolo viene precisato che
Vedi: http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/Scrambledeicacciadell%27AeronauticaMilitare.aspxI due caccia Eurofighter Typhoon del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), sono decollati nelle primissime ore del mattino con l'ordine di “scramble" per intercettare un velivolo dirottato. Lo “scramble”, in gergo tecnico, è il decollo immediato di caccia intercettori che sotto la guida dei controllori della difesa aerea si dirigono verso un velivolo per accertare visivamente l'identità.
Un ultimo esempio, per altro recentissimo, mostra quello che succede quando
un aereo perde contatto con la torre di controllo. L'Eco di Bergamo del
29 gennaio 2015 ci informa che il giorno prima due caccia
dell’Aeronautica militare hanno effettuato la manovra di "scramble"
perché "qualche problema di natura tecnica impediva ai piloti dell’aereo
diretto in Svizzera di contattare le torri di controllo della zona".
Questi
esempi dovrebbero far comprendere come quella dello "scramble" sia un
percorso obbligato in simili situazioni. Come mai allora UFFICIALMENTE
non si parla di due caccia mandati ad intercettare l'aereo
schiantatosi sulle Alpi francesi? Un
Mirage raggiunge una velocità di oltre 2.500 km, la base di MArsiglia
era poco distante dal punto in cui l'aereo tedesco ha perso contatto con
la torre di controllo, e sarebbero quindi bastati pochi minuti perché
realizzassero lo "scramble".
E che dire degli attentati dell'11 settembre 2001? Ah già, tutti gli aerei militari dei dintorni erano "casualmente" fuori zona per delle esercitazioni militari e non ne era rimasto nemmeno uno disponibile ... così come per colmo della sfortuna di tutte le decine di telecamere presenti sulla facciata esterna del pentagono, nemmeno una è riuscita a riprendere l'aereo che si avvicinava.
E che dire degli attentati dell'11 settembre 2001? Ah già, tutti gli aerei militari dei dintorni erano "casualmente" fuori zona per delle esercitazioni militari e non ne era rimasto nemmeno uno disponibile ... così come per colmo della sfortuna di tutte le decine di telecamere presenti sulla facciata esterna del pentagono, nemmeno una è riuscita a riprendere l'aereo che si avvicinava.
E intanto, neanche a farlo apposta, proprio oggi un altro aereo della Germanwings viene "colpito" da quella che sembra sindrome aereotossica. Una articolo dell'ANSA intitolato "Atterraggio d'emergenza a Venezia per aereo Germanwings", ci informa che due persone, un membro dell'equipaggio ed un passeggero, si sono sentiti male, per una "forte nausea"
http://www.ansa.it/veneto/notizie/2015/04/03/atterraggio-emergenza-a-venezia-per-aereo-germanwings-_6df19e27-6ae8-4afe-bc57-6585b5b8674c.html
Leggi anche gli articoli
http://umbvrei.blogspot.it/2015/03/linquietante-incidente-del-volo-9525.html
http://www.tankerenemy.com/2015/03/e-ufficiale-negli-aerei-di-linea-si.html
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