Premessa
Ho rinnovato l'attrezzatura telefonica mia e della mia dolce meta' e i nuovi telefoni sono arrivati equipaggiati con Android 5, subito automaticamente aggiornato a 5.0.2 appena accesi. Ci ho giocato un po', con sentimenti contrastanti confrontando le novita' rispetto alla versione 4.4.qualcosa che avevo sull'altro telefono.
Ecco il mio personalissimo cartellino (come diceva Rino Tommasi) nel caso in cui a qualcuno interessi minimamente, e un po' di domande nel caso qualcuno abbia qualche suggerimento.
Impressioni
Hardware
I telefoni sono degli S6 (non-edge) da 64 "gigabait di watt". La linea mi sembra talmente uguale all'iPhone6 che se non ci fosse la scritta Samsung si potrebbero confondere. Non so chi ha copiato da chi, ma va bene cosi'.
La presa per la cuffietta e' in basso come per l'iPhone. Personalmente la trovo piu' scomoda, ma non e' un grosso problema.
Sto facendo adesso la prima carica completa, ma mi sembra che il consumo di batteria sia molto buono rispetto all'S4. Vi faro' sapere se vi interessa.
Software
In generale l'interfaccia utente e' un po' cambiata. E' cambiata anche la struttura dei vari menu di configurazione, non in meglio ne' in peggio, mi pare. Semplicemente diversa quel tanto da dover re-imparare dove sono le varie opzioni senza aver alcun beneficio in cambio.
Ho installato Nova Launcher, che preferisco a TouchWiz e sembra funzionare altrettanto bene che sul 4.4.
Inutility
Mi trovo preinstallati programmi che non voglio vedere neanche da lontano (Facebook, FB Messenger, Microsoft OneNote, MS SkyDrive) e che non posso cancellare, ma solo disabilitare. Perche'?
Migrazione
La migrazione del contenuto del vecchio telefono sul nuovo e' una pena.
Ho tentato con SmartSwitch e con Kies. Mi ha copiato un po' di impostazioni ma niente app (nonostante il backup dul disco del PC mostrasse tutte le app).
Risultato: svariate app ottenute grazie alle offerte AppOfTheDay adesso non sono piu' disponibili.
Pulsante menu
Quello che fino a ieri era il pulsante menu adesso funziona da app manager: mostra una lista sempre grande di tutte le app aperte e in alcuni casi (es. Chrome) di tutte le finestre aperte. La perdita della funzionalita' dei menu al momento mi e' scomoda, ma forse mi abituero'. La ricerca della finestra giusta tra decine di finestre aperte al momento mi e' scomoda e penso che continuera' ad essere scomoda.
Sveglia
L'app orologio e sveglia ha subito un'involuzione spaventosa, tornando a livelli primitivi. Una cosa per me vitale era vedere nel lock screen quando era settata la prossima sveglia (ne uso diverse al giorno per vari motivi ed e' comodo verificare al volo di non aver dimenticato una sveglia attiva alle 6 del sabato mattina). Adesso nel lock screen non c'e' neanche l'icona che dice se almeno una sveglia e' puntata o meno (correzione: dopo un reboot l'icona e' apparsa). Bisogna andare nell'app Orologio, selezionare sveglia e verificare quali delle sveglie attive suoneranno nelle prossime 24 ore. I rischio di sbagliarsi e' considerevole (e se la sveglia suona alle 6 del sabato la moglie si arrabbia - giustamente).
Un'altra cosa che adoravo nel 4.4 era la sveglia "dolce", che cominciava qualche minuto prima dell'ora X con suoni della natura e volume crescente. Permetteva un risveglio piacevole. Adesso non c'e' piu' l'opzione.
Notifiche
Mi trovo un sacco di notifiche, visibili anche dal lock screen, ma penso sia solo una questione di configurazione. Ci guardero' meglio.
Domande
- Qualche idea su come ripristinare le app dal telefono vecchio al nuovo (o dal backup sull'HD)?
- Si puo' togliere completamente l'app di Facebook e simili?
- Qualche idea su come ripristinare la funzionalita' menu col pulsante menu?
- C'e' qualche possibilita' di vedere se la sveglia e' puntata e a che ora e' la prossima? O sapete se c'e' qualche app alternativa?
Ciao, parte dei problemi che evidenzi sono legati non tanto ad android quanto al bloatware che installa samsung (cosa che fanno un po' tutti, se vuoi android puro devi rivolgerti alla serie nexus), quindi non ti posso aiutare per disabilitare FB o consimili.
ReplyDeletePer ripristinare le vecchie app a me lo fa in automatico dal mio account google, una volta collegato allo store e fatto "le mie app" mi permette di reinstallarle a mucchio su tutti i device (ho un nexus 5 e un nexus 10) credo valga anche per i samsung.
Pulsante è una roba di samsung quindi non dipende da android 5 (per dire sul Nexus non c'è nemmeno il tastone ma solo tasti disegnati a schermo) quindi magari è modificabile dalle impostazioni telefono.
La sveglia standard di android appare in alto a destra fianco all'ora, ma è vero che mostra solo la prossima, però tirando giù la tendina si accede a tutte le sveglie (o meglio, su N5 fa così).
"I telefoni sono degli S6 (non-edge) da 64 "gigabait di watt"."
ReplyDeleteIl telefono del perfetto disinformatore! :D
Windows Phone 8.1 e 10 tp sono meglio
ReplyDeletepurtroppo ho un'avversione verso windows... lo uso per forza al lavoro e ora di fine giornata mi viene la nausea... e' piu' forte di me
DeleteComprendo la tua avversione ma Windows Phone è diverso, infatti il nome contiene Phone, significa che è stato realizzato per essere utilizzato nei telefoni che, come Apple, sono quasi tutti Microsoft/Ex-Nokia, quindi con hardware dedicato, anche il più scarso da 69 euri funziona con una fluidità notevole.
ReplyDelete