Tralascio il resto perché senza senso (... i dodici filamenti di DNA... mah!), ma alla serie "credenziali scientifiche" appartiene certamente ...in questo caso 440 hertz, si chiama prima armonica, 800 hertz è la seconda armonica etc. Se la prima armonica (detta "fondamentale") è a 440 Hz, la seconda armonica è 880, la terza 2640 (440*3) e così via. Non c'è una inflazione che si mangi il 9.1% della frequenza.
Scusa bomb. Dal cell non avevo letto bene. Inoltre pensavo alle armoniche solo come ottave e non considerandole tutte. Mi appecorono. Per il resto straker puppa
Ma andava bene lo stesso, mastro, che vuoi che ne sappiano di armoniche straker, il fratello e i loro improbabili lettori? E soprattutto: chissenefrega?
Tralascio il resto perché senza senso (... i dodici filamenti di DNA... mah!), ma alla serie "credenziali scientifiche" appartiene certamente ...in questo caso 440 hertz, si chiama prima armonica, 800 hertz è la seconda armonica etc.
ReplyDeleteSe la prima armonica (detta "fondamentale") è a 440 Hz, la seconda armonica è 880, la terza 2640 (440*3) e così via.
Non c'è una inflazione che si mangi il 9.1% della frequenza.
Non commettiamo errori strakkineschi!
Delete440*3 = 1320
Ahi ahi bomb... le armoniche raddoppiano sempre la frequenza.
DeleteComunque strakkino calcola le armoniche col metodo della tangente per cui gli risulta 800.
DeleteDato che era scritto 440*3....
DeleteAzzzzzzzzzzzzzzzzz!
DeleteHo triplicato la seconda armonica, e non la prima.
Peste mi colga (dopotutto sono ligure anch'io :< )
Scusa bomb. Dal cell non avevo letto bene.
DeleteInoltre pensavo alle armoniche solo come ottave e non considerandole tutte.
Mi appecorono.
Per il resto straker puppa
Ma andava bene lo stesso, mastro, che vuoi che ne sappiano di armoniche straker, il fratello e i loro improbabili lettori? E soprattutto: chissenefrega?
ReplyDelete