Sunday, March 15, 2009

La Campana di Vetro


http://thesynopticon.blogspot.com/2009/03/la-campana-di-vetro.html

La Campana di Vetro

Navigando per la rete ho notato come curiosamente in molti film l'attrice Jennifer Connelly sia frequentemente associata alla rottura di vetri e specchi.



Non sono in grado di ricollegare queste coincidenze a fatti di rilevanza mondiale, ma senz'altro, questi avvenimenti hanno un che di strano, mi ricordano ciò che i religiosi chiamano "Segni divini": se il cosmo ci parla e ci assiste credo che questo sia il linguaggio ufficiale..

Esistono una miriade di superstizioni e leggende sui vetri e sugli specchi rotti. Credenze antiche vogliono che lo specchio riveli e contenga l'anima della persona, per questo la rottura di uno specchio è assimilata alla "frattura" dell' anima, da qui, i sette anni di sfortuna.

In Biancaneve ed i Sette Nani, lo "specchio delle mie brame" e la bara di vetro hanno un ruolo centrale nella storia. I 7 anni di sfortuna vengono antropomorfizzati, come in tutte le favole, e diventano i 7 nani.

Numerosi miti e leggende presentano Vampiri, Demoni e creature infernali come prive di riflesso.
In altre storie invece le incarnazioni diaboliche evitano di specchiarsi poichè lo specchio riflette l'anima in tutta la sua bruttura.

In Costantine un demone viene esorcizzato ed intrappolato in uno specchio

Lo specchio ha anche un valore di passaggio, è la porta magica che ci introduce in un altra dimensione, la dimensione dell' Io riflesso nello specchio, un viaggio Gnostico nel significato piu puro dell' accezione, da questa tradizione simbolica, emergono esercizi pratici come la meditazione davanti allo specchio.

Non poteva mancare..

Per quanto riguarda il vetro, alla fine della cerimonia matrimoniale ebraica, lo sposo per tradizione passa sopra un pannello di vetro, rompendolo. In quel momento, l'usanza vuole che gli invitati rispondano con un "Mazal tov!" (buona fortuna!). Un vetro rotto non può essere riparato e questo è un messaggio sottile per gli sposi ai quali viene ricordato he l'impegno che prendono l'uno con l'altro è irrevocabile.

Il rituale del vetro rotto è utilizzato anche in alcune chiese greche ortodosse, alla fine del matrimonio, la rottura del vetro allontana i demoni e inizia lo sposo alle responsabilità della vita di coppia.

Alcune interpretazioni simboliche della rottura del vetro durante la cerimonia matrimoniale spiegano come ciò rimandi alla rottura dell'imene ed alla perdita di verginità.

Sognare di guardare attraverso una finestra rappresenta la mancanza di barriere ed un accentuata apertura, ma alternativamente, ha un significato totalmente opposto e rappresenta la presenza di barriere emozionali invisibili.


Il sistema operativo più famoso del mondo si chiama Windows, e le finestre in genere sono fatte di vetro. Il computer per qualcuno può rappresentare una barriera emotiva e l'isolamento dal mondo reale, per qualcun'altro invece, rappresenta la possibilità di collegarsi con il mondo intero

Comunque, rompere un vetro in sogno, simboleggia un cambiamento repentino nella propria vita.

Stephen Glass (1972) è un giornalista statunitense. Molto noto nella seconda metà degli anni novanta, cadde in seguito in disgrazia dopo la scoperta che la maggior parte dei suoi scoop giornalistici erano in realtà inventati di sana pianta. La storia dell'ascesa e della caduta di Glass è raccontata nel film del 2003 L'inventore di favole (titolo originale, Shattered Glass). [1]

3 comments:

  1. Secondo.

    Che bel florilegio di minchiate. Non ho letto tutto, ma mi pare che non sia citato "the kid" (il monello) di C. Chaplin e con J. Coogan. Charlot mandava il monello a spaccar vetri per incrementare i suoi affari, ricordo. Un sottile riferimento ai complotti pluto-giudaico-masso.gastronomici quasi rettiliani.

    La prova che la madre degli ak47 sparaminchiate è sempre incinta, e ha una riserva di proiettili praticamente infinita.

    ReplyDelete
  2. delle rotture di marroni non ne parla?

    ReplyDelete