Sunday, July 4, 2010

FINANZA/ Tutti i dati che dimostrano l’esistenza del signoraggio | Pagina 1

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2010/7/2/FINANZA-Tutti-i-dati-che-dimostrano-l-esistenza-del-signoraggio/1/96966/

FINANZA/ Tutti i dati che dimostrano l’esistenza del signoraggio | Pagina 1

FINANZA/ Tutti i dati che dimostrano l’esistenza del signoraggio | Pagina 1

Un lettore mi ha inviato un commento all’articolo “FINANZA/ Quanto ci costa il signoraggio delle banche centrali?”. Ecco il testo di quel commento: “Salve, in rete gira questo dossier sulle frottole del signoraggio: http://digilander.libero.it/togiga/signoraggio.pdf e un gruppo facebook che debunkera le sciocchezze dei complottisti: http://www.facebook.com/pages/Signoraggio-informazione-corretta/279217954594 la teoria del signoraggio è una bufala di stampo neonazista”.

Conosco il documento proposto, redatto da un tal Gianluca [n.d.eSSSe: allora se lo conosci l'unica spiegazine e' che non l'hai capito]: si tratta di una collezione di luoghi comuni proposti senza prove e infarciti da una serie quasi infinita di sciocchezze, affermazioni confuse e imprecise, citazioni parziali. Tanto da rendere impossibile una risposta su ogni punto. Comunque, ritengo il testo un interessante esercizio, utile per mostrare come alcuni luoghi comuni sulle questioni economiche, quando vengano confrontati con la realtà, ne escano letteralmente a pezzi.

Ritengo doveroso però partire dall’ultima frase del commento sopra riportato: “la teoria del signoraggio è una bufala di stampo neonazista”. Questo tipo di accuse si trovano in rete poiché uno dei maggiori esponenti sulla questione del signoraggio è stato Ezra Pound, noto anche per aver avuto delle spiccate simpatie per il regime fascista.

Per rendere evidente il fatto che il signoraggio non è un argomento appartenente a una ideologia di un certo colore, riporterò quanto scritto da Karl Marx nel suo celeberrimo Il Capitale: “Fin dalla nascita le grandi banche agghindate di denominazioni nazionali non sono state che società di speculatori privati che si affiancavano ai governi e, grazie ai privilegi ottenuti, erano in grado di anticipar loro denaro.

Quindi l’accumularsi del debito pubblico non ha misura più infallibile del progressivo salire delle azioni di queste banche, il cui pieno sviluppo risale alla fondazione della Banca d’Inghilterra (1694). La Banca d’Inghilterra cominciò col prestare il suo denaro al governo all’otto per cento; contemporaneamente era autorizzata dal parlamento a batter moneta con lo stesso capitale, tornando a prestarlo un’altra volta al pubblico in forma di banconote...

Non bastava però che la Banca desse con una mano per aver restituito di più con l’altra, ma, proprio mentre riceveva, rimaneva creditrice perpetua della nazione fino all’ultimo centesimo che aveva dato”. (Karl Marx, Il Capitale, cap. 24).

Questa è la definizione di quello che io ho già chiamato “il debito impagabile” della “moneta debito”. No, la questione del signoraggio, o dei privilegi delle Banche Centrali, non è una questione di destra o di sinistra, ma di apertura mentale e disponibilità a osservare la realtà.


12 comments:

  1. Che esista un "debito impagabile" (in pratica) è vero, ma questo col signoraggio non c'entra proprio nulla.

    Anzi, i pochi titoli di stato che sono in mano alle banche centrali sono proprio quelli che NON producono interessi, in quanto questi tornano allo Stato (che incamera gli utili delle suddette banche).

    Se con una politica di lacrime e sangue si ripagasse il debito pubblico, il funzionamento delle banche centrali non cambierebbe.

    Ma su una cosa il nostro amico ha ragione: le bufale non han colore politico. Anche se molti signoraggisti sono di destra (a sinistra di solito si preferiscono altri bersagli rispetto alle banche) la cosa non è certo esclusiva.

    ReplyDelete
  2. Tanto da rendere impossibile una risposta su ogni punto.

    E abbiamo detto tutto...

    ReplyDelete
  3. si tratta di una collezione di luoghi comuni proposti senza prove e infarciti da una serie quasi infinita di sciocchezze, affermazioni confuse e imprecise, citazioni parziali. Tanto da rendere impossibile una risposta su ogni punto.

    Sarà perché dice cose vere?

    ilpeyote va' ad aprire un tunnel nell'everest con la testa

    ReplyDelete
  4. ancora con i soliti luoghi comuni. il signoraggio è un' invenzione la speculazione no !

    ReplyDelete
  5. Classico comportamento complottista: prendere una citazione di qualche fonte autorevole (Marx in questo caso) che parla dell'argomento di interesse (il signoraggio) e vederci delle conferme alle proprie teorie anche se in realtà la citazione dice tutt'altro.
    Che poi, è vero che il reddito da signoraggio esiste: solo che la sua definizione non è quella sostenuta dai complottisti.

    ReplyDelete
  6. Enne di Effe, sei un autentico insulto all'intelligenza delle donne !!!!!!

    ReplyDelete
  7. Diobòno, ma certi personaggi sono ossessionati:

    04/07/2010 - Articolo su Straker Enemy (globale moneta)

    Egregio Sig. Passali, le invio questo commento perchè il sito che si vorrebbe smascheratore di bufale, ma in realtà strenuo difensore delle teorie della classe dominanate, pieno di insulti e di arroganza verso chi la pensa diversamente da loro, ha pubblicato il suo articolo qui: http://strakerenemy.blogspot.com/2010/07/finanza-tutti-i-dati-che-dimostrano.html Non si preoccupi, per questo sito anche le sanzioni approvate dal congresso Usa contro l'Iran sono una bufala: http://strakerenemy.blogspot.com/2010/06/dottrina-obama-il-congresso-ha-appena.html#comments


    link http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2010/7/2/FINANZA-Tutti-i-dati-che-dimostrano-l-esistenza-del-signoraggio/1/96966/

    ilpeyote delatore

    ReplyDelete
  8. Globale moneta e chi sarà costui-costei ?
    Ciao Globale Moneta, vedo che sei un(a) assiduo/a lettore di questo Blog :)
    Pero' vedi di farti qualche sega mentale in meno ;)

    Esimio e Dottissimo Prof. A. Stocazzo abbiamo un(a) nuovo/a allievo/a per lei !!!!

    O no, magari e' uno dei soliti noti sotto false spoglie hihihii

    ReplyDelete
  9. Non è vero che gli interessi pagati alle banche centrali tornano allo stato.
    Bilanci alla mano, negli ultimi 5 anni allo stato sono tornati 5,7 miliardi su oltre 23, mentre alle banche sono andati 9,7 miliardi, tramite la voce "interessi passivi" nel bilancio di Bankitalia.
    Il debito impagabile col signoraggio non c'entra nulla?
    E il Nord Dakota? Come mai è l'unico stato non indebitato, avendo una banca di stato?

    ReplyDelete
  10. ""No, la questione del signoraggio, o dei privilegi delle Banche Centrali, non è una questione di destra o di sinistra, ma di apertura mentale e disponibilità a osservare la realtà.""

    Che la dice lunga su come questa gente interpreti la parola "prova". Per loro le prove sono una mente aperta, disponibilità a bersi tutte le cazzate che loro stessi scrivono e l'assoluta devozione alla causa anti-NWO (che altro non è che un movimento di invidia nei confronti di chi nella vita ha avuto successo, a differenza loro...)

    Buona giornata ai fuffari

    ReplyDelete
  11. Gli interessi passivi della banca centrale non sono solo verso le banche commerciali, sono anche verso le istituzioni internazionali le altre banche centrali, verso l'imf, verso lo stato (il conto tesoreria).
    Gli interessi attivi invece per buona parte sono interessi passivi per le banche commerciali. Pertanto è facile sparare numeri come passali.

    "Il debito impagabile col signoraggio non c'entra nulla?"
    Debito impagabile? Devo proprio vederlo questo debito impagabile.

    ReplyDelete
  12. "Classico comportamento complottista: prendere una citazione di qualche fonte autorevole (Marx in questo caso)"
    Autorevole o meno marx ha scritto una minchiata e non è l'unica.

    ReplyDelete