Monday, November 14, 2011

Qualcuno lo riconosce?

THY4LT

Coraggio straker, dalla data e dall'orario della foto e dall'aereo dovresti riuscire a localizzarmi. Piu' o meno.


AGGIORNAMENTO
Mettendo la foto nel post, blogger l'ha degradata ed ha tolto gli EXIF (cosa che in passato non faceva).
L'aereo dovrebbe essere un A343 e gli EXIF della foto originale sono questi (interessante il Subject Distance:    14.650 m):

File name:    IMG_1099.JPG
    File size:    1799863 bytes (3648x2736, 1.4bpp, 17x)
    EXIF Summary:    1/160s f/5.7 ISO80 100mm

Camera-Specific Properties:

    Equipment Make:    Canon
    Camera Model:    Canon PowerShot SX1 IS
    Maximum Lens Aperture:    f/5.7
    Sensing Method:    One-Chip Color Area
    Lens Size:    5.00 - 100.00 mm
    Firmware Version:    Firmware Version 2.01

Image-Specific Properties:

    Image Orientation:    Top, Left-Hand
    Horizontal Resolution:    180 dpi
    Vertical Resolution:    180 dpi
    Image Created:    2011:11:14 15:11:47
    Exposure Time:    1/160 sec
    F-Number:    f/5.7
    ISO Speed Rating:    80
    Lens Aperture:    f/5.7
    Exposure Bias:    0 EV
    Flash:    No Flash, Compulsory
    Focal Length:    100.00 mm
    Color Space Information:    sRGB
    Image Width:    3648
    Image Height:    2736
    Rendering:    Normal
    Exposure Mode:    Auto
    Scene Capture Type:    Standard
    Exposure Mode:    Program
    Focus Type:    Auto
    Metering Mode:    Center-Weighted
    Sharpness:    Normal
    Saturation:    Normal
    Contrast:    Normal
    Shooting Mode:    Manual
    Image Size:    Large
    Focus Mode:    Single
    Drive Mode:    Single
    Flash Mode:    Off
    Compression Setting:    Fine
    Macro Mode:    Normal
    Subject Distance:    14.650 m
    White Balance:    Auto
    Exposure Compensation:    3
    Sensor ISO Speed:    149
    Image Number:    100-1099

Other Properties:

    Resolution Unit:    i
    Chrominance Comp Positioning:    Co-Sited
    Exif IFD Pointer:    240
    Compression Scheme:    JPEG Compression (Thumbnail)
    Horizontal Resolution:    180 dpi
    Vertical Resolution:    180 dpi
    Resolution Unit:    i
    Offset to JPEG SOI:    5108
    Bytes of JPEG Data:    1379
    Exif Version:    2.21
    Image Generated:    2011:11:14 15:11:47
    Image Digitized:    2011:11:14 15:11:47
    Meaning of Each Comp:    Unknown
    Image Compression Mode:    3
    Shutter Speed:    1/159 sec
    Metering Mode:    Center Weighted Average
    Focal Plane Horiz Resolution:    15136 dpi
    Focal Plane Vert Resolution:    15116 dpi
    Focal Plane Res Unit:    i
    File Source:    Digital Still Camera
    White Balance:    Auto
    Digital Zoom Ratio:    1
    Base Zoom Resolution:    3648
    Zoomed Resolution:    3648
    ISO Speed Rating:    Unknown
    Digital Zoom:    None
    Self-Timer Length:    0 sec
    Canon Tag1 Length:    96
    Flash Bias:    0.00 EV
    Sequence Number:    0
    Canon Tag4 Length:    68
    Image Type:    IMG:PowerShot SX1 IS JPEG
    Owner Name:   

20 comments:

  1. Non ho visto i dati EXIF, ma ho notato che questo aereo effettua voli tra Tolosa e Istanbul. eSSSe, il range (finder proof LOL) è troppo ampio, se poi consideriamo le scie a quota cumulo (triplo LOL) la risposta per lo straccione è troppo difficile :)))))

    ilpeyote 1561

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  2. bhe io vedo un un atr 42 a 1561 m ripeto 1561 m......tanto per lo stracchino sono tutti uguali!
    Babbeo inizia a rispondere con una domanda semplice semplice che aereo è? se non lo sai e non sai fare questa semplice distinzione (ti lascio due possibilità di scelta b747 o a340) scrivimi pure a strakerblablabla@gmail.com!
    Simone Colautti (alias SimoneTS così finalmente aggiusti la tua lista) ti aiuterà a distinguere gli aerei con uscite spotting!!!!

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  3. Ok, dai, mando la mappa http://tinyurl.com/bocyzq4

    ilpeyote vediamo se ne capisce qualcosa

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  4. I dati exif non ci sono. La fotografia è stata manipolata e salvata un bel pò di volte, tanto che ha una qualità inferiore, rispetto a quella iniziale, dell'82%.
    Nella parte illuminata dal Sole si notano 3 gondole mentre sulla destra una sola (in realtà non sono gondole sono le giunture degli ipersostentatori), in prossimità del motore. Se la qualità dell'immagine fosse migliore ce ne sarebbero dipiù. Si tratta senza dubbio di un Airbus ma.....TDM come hai fatto a scoprire la rotta??

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  5. straker, razza di un coniglione, se tu avessi portato a termine le TUE innumerevoli richieste di incontro, che poi hai negato causa improvvisi strizzacool, molto probabilmente eSSSe ti avrebbe prestato il camera/telemeter hi-tech foward-looking progressive, quello buono che funziona per davvero con gli aerei.

    Comunque è ora di farla finita, ormai TDM ha dato l'indizio e io lo confermo: eSSSe abita a Macerata e va al mare a "La Playa di Cococcio'".

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  6. TDM come hai fatto a scoprire la rotta??

    Divi, noi agenti prezzemolati SMOM ne sappiamo una più del diavolo: THY4LT è l'alternative callsign del volo TK1806 (vedi il link che ho riportato sopra). L'aereo è un A340 - 313x della Turkish airline, tutti i particolari si possono trovare qui http://tinyurl.com/clerrah

    ilpeyote telemetro

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  7. Subject Distance: 14.650 m

    MODE STRAKER ON
    Nella notazione anglosassone il punto è il separatore dei decimali. Le altre cifre oltre il 1000 non hanno separatori di migliaia (es. " Zoomed Resolution: 3648"), quindi la "Subject Distance" è di poco oltre i 14 metri. Ben al di sotto della quota alla quale si dovrebbero formare le (rare) scie di condensazione, quindi quelle che si vedono sono scie chimiche.
    MODE STRAKER OFF

    Ma scusa. L' SX1 ha il telemetro incorporato? E che funziona a quella distanza?

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  8. Evidentemente, anche i produttori di fotocamere e di ottiche fanno parte del bieco progetto.

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  9. mastro
    sarà un telemetro spannometrico
    non sapevo che ci fosse

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  10. Mc, credo che sia semplicemente il dato della distanza del piano focale "teorico" che la macchina ottiene matematicamente alla messa a fuoco noti i parametri dell'ottica. A quella distanza la stima avrà un errore elevatissimo, e in effetti mi sorprende che non abbia semplicemente messo all'infinito

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  11. e in effetti mi sorprende che non abbia semplicemente messo all'infinito

    Ma forse è proprio quello che ha fatto, nel senso che i 14 metri e mezzo circa (dico proprio metri, non migliaia) è la distanza minima della profondità di campo con quelle impostazioni.
    Solo casualmente si assomiglia ad una possibile quota di un aereo, e questo è fuorviante.
    Se eSSSe ce n'avesse per il belino, potrebbe fotografare una nuvola bloccando il diaframma su diversi valori, per vedere se la "quota" cambia con la profondità di campo.

    Ho provato a convertire quella distanza da metri a piedi o yard, ma non escono "numeri tondi" che possano indicare un fondo-scala.

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  12. Ed ecco qui http://tinyurl.com/7eeexd2 un po' di foto dell'aereo in questione.

    E ancora qui http://tinyurl.com/7dvvdxy (notare la prima, nonostante "le tendine abbassate" dalle hostess LOL con minchiascìa annessa triplo STRALOL)

    E qui http://tinyurl.com/coo3zgv (la più recente di 9 giorni fa).

    ilpeyote spero che sia sufficiente per gli straccioni

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  13. Ho fatto un po' di prove con soggetti a varie distanze e la "Subject distance" mi sa che va a casaccio...
    Ebbene si', lo confesso. L'aereo era a 14 metri.

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  14. Il subject distance si basa sulla messa a fuoco, ma a 14.000 metri la profondità di campo è tale da avere una forbice d'errore immensa. In ogni caso, se segna 14.000 non è di sicuro al di sotto dei 9.000.

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  15. @eSSSe

    L'altro giorno mi è capitato di guardare l'elenco dei disinformatori (gli occultatori) e di scoprire che sono in lista (oltretutto col mio vecchio sito, che al momento è chiuso).
    Questo, da una parte mi ha fatto sorridere perché si vede proprio che passa la sua vita solo a far questo, e dall'altra è la prova inconfutabile che il tuo blog lo legge eccome! Io oltre al mio blog (che è sconosciuto), ho postato praticamente solo qui, parlando di scie, fino a quel giorno.
    Altri messaggi li avevo postati su "loro ti vedono", ma non parlavo di scie, quindi deve avermi seguito fin qua, ergo... lo legge eccome il blog.

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  16. Ciao Riccardo. Certo che ci legge. Non si perde un singolo post.
    Ma la cosa che piu' gli da' fastidio e' il fatto di non poter impedire ai suoi seguaci di venire qui e leggere. E anche loro lo fanno...
    Saluti e benvenuto tra i disinformatori.

    PS considerati privilegiato, dato che e' riuscito a scoprire il tuo nome (si' lo so, sembr abanale, ma e' riuscito ad affibbiare identita' sbagliate anche a chi aveva pubblicato il proprio nome in chiaro...)

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  17. Ma cosa avete fatto!!!
    La faccenda dei 14.650 metri era formidabile, magari rosario per un po' ci ha creduto... eSSSe che ha un telemetrone CanonSmom che arriva oltre 2 Km!, roba da farlo sbavare di rabbia.
    Peccato.

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  18. Ancora meglio. La Canon PowerShotSMOM riconosce il soggetto, in questo caso un aereo, quindi si connette al server SMOM e verifica dove si trova l'aereo in questione.

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  19. @ Riccardo: benvenuto nel club (ora non son più l'ultima arrivata XD ).
    Certo che legge: di sicuro non ha inserito in lista-disinformatori me per il mio blog-diario in cui cristono contro i rompimenti di scatole di mia madre, straparlo di compagnia cantante e racconto le mie avventure nel meraviglioso (!) mondo della sclerosi multipla...

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