Monday, November 19, 2012

Epos


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Epos

Paradossi e scosse dell’affabulazione


Che cosa spinge quasi tutti noi a raccontare quanto ci è accaduto? Si noti: molti ci trattengono per snocciolare episodi insignificanti e, non paghi di avercene resi partecipi una volta, ripetono l’insulsa storia ogni qual volta trovano l’appiglio idoneo. [parola di esperto di storie insulse] Non sono soltanto gli anziani ad amare la rievocazione di vicende o aneddoti del “buon tempo andato”, sebbene con il passare degli anni l’inclinazione affabulatoria si intensifichi.

Che cosa significa allora raccontare? Anzi, qual è lo scopo recondito? Ognuno ha il suo épos personale, pallidissima ombra dell’épos antico dove la diegesi di eventi archetipici assurge a simbolo, si eterna nella regione intangibile del mito. Quale differenza rispetto alla squallida e noiosa cronaca in cui si è intorpidito l’istinto narrativo! L’esposizione esemplare è stata eclissata dalla chiacchiera (Heidegger) in cui l’intreccio si sfilaccia, si sfibra. Secoli fa l’eco solenne dell’aedo scivolava nel mégaron sulle calde onde di luce che si sprigionavano dal focolare, oggi il borborigmo della chat

“In principio era il Lògos”... che è anche racconto. Dio narra a sé stesso il suo sogno infinito, ne dipana i fili che ora si aggrovigliano ora strangolano le galassie, i sistemi solari, le creature. L’universo è un grandioso romanzo senza né capo né coda, il delirio mistico di un febbricitante.

Quando ci ritroviamo a ripercorrere un evento del passato, nel nostro piccolo, strappiamo al tempo inesorabile un brandello di significato. Ci illudiamo di averlo strappato all’esistenza che è diaspora, entropia. Essa corre a rompicollo verso il decadimento e la senescenza, verso la fine.

Dio stesso non sarà roso da una struggente nostalgia per la condizione primigenia, prima che Egli si immergesse nel sangue dello spazio, prima che Egli si incarnasse nel tempo?

Un racconto di sapore ancestrale: narra il mito ellenico che Crono (il Tempo?), [che cazzo d'interrogativo è, in greco chronos significa tempo] spodestando il genitore, Urano (il Cielo, lo Spazio?), [altro interrogativo del cazzo: ouranos vuol dire cielo] lo evirò con un falcetto. Il Tempo è lo strazio del Cielo, il supremo sacrificio compiuto dalla “fondazione del mondo”. Il sangue dell’evirazione si spande per tutto l’universo, sino nei suoi angoli più remoti, si addensa e si impasta alla sofferenza ed alla morte. Il sangue è simbolo dell’èros, della vita e dell’espiazione ed è inutile piangere sul sangue versato. [ma non era il latte?] Così solo da un nume mutilato può nascere la generazione successiva delle divinità, sorgere la creazione. Il seme deve spaccarsi e perire affinché germogli. Il cosmo può esistere solo come carneficina, anzi come fallito suicidio per opera di Dio. La morte abbraccia la vita che alla fine è strozzata in un amplesso fatale.

Sotto un portico al freddo, Dio, affamato, la barba incolta, batte i denti guasti: non ricorda chi fu né perché abbia deciso di lanciarsi nel vuoto senza paracadute. [eh?????]
Descrivere, riferire, esprimere, comunicare… per ognuno di noi viene il giorno in cui finalmente potremo raccontare non un caso rilevante, ma l’avvenimento per eccellenza.

Quel giorno, però, dalla bocca non uscirà neppure un suono. Smaniosi di raccontare a chicchessia l’unico accidente che davvero merita di essere raccontato, non troveremo nessuno che ci possa ascoltare. [allegria!]





10 comments:

  1. Ha proprio ragione povero zrettino.. chi e' umberto eco rispetto a lui? perche' la gente non si accorge di tanta grandezza e bravura? perche', PERCHE' gli dei infieriscono su cotanto talento??

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  2. Attenzione a non confondere Kronos (dio greco padre di Zeus) con Chronos - il tempo.
    In origine si trattava di due entità distinte, anche se già gli antichi greci tendevano ad assimilarle.

    il Conte grecista

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  3. cosa spinge tutti noi a raccontare? e cosa spinge questo idiota a scrivere?

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  4. Però la migliore è quella di Dio che si è gettato senza paracadute :)))))

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  5. Zret un consiglio.... Datti all'alcool aiuta a volte.

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  6. Veramente da λόγος deriva anche «logica». All'inizio era la «ragione», non il «racconto» (o «verbo», due pessime traduzioni dato che non c'era niente da raccontare).

    La sua interpretazione è che Dio era un coglione che parlava da solo. E ancora complimenti per l'ennesima stupidaggine.

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  7. Pezzo di zretino,renditi conto che non sei proprio capace a scrivere.Sei noioso, noioso, noioso,cerchi parole difficili per sembrare colto e invece sei solo un imbecille e manchi totalmente di contenuti perche' la tua zucca e' vuota come un tamburo.
    Dammi retta,lascia perdere.

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  8. La foto è molto bella, il resto... perchè, c'è del resto? :D

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    1. La foto è bella perchè l'ha copiata (http://www.tineye.com/search/a6af937f1e318114575f9ba0025cbff76ea99d0b/?sort=score&order=desc).

      Il testo è una cazzata perchè l'ha scritto lui.

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  9. Solita sfilza di seghe mentali del professoruncolo.
    Praticamente illeggibile, stile contorto, pomposo, confuso e astruso. Contenuto nullo, come al solito.
    Voto dato al tema di Antonio Marcianó : 2

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