L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, December 28, 2012

Della serie: "il complotto degli anabbaglianti"


Sul serio, freeskies: VAHGARE TE E CHI NON TE LO DICE.
tdm

http://freeskies.over-blog.com/article-dentro-i-nostri-sordi-demoni-di-latta-113837045.html

 
Il design degli oggetti che sono attorno a noi è raramente il frutto di mere esigenze funzionali. Tutto ciò che viene prodotto dall’industria è infatti disegnato per essere venduto, ed i centri stile (gli studi di progettazione) cercano di assecondare tale necessità mescolando la 'ragione' alle esigenze del marketing.     Cos’è accaduto però al design negli ultimi dieci anni?
 
Le forme un tempo simpaticamente ingombranti delle nostre automobili, degli occhiali da sole, delle lampade, dei nostri vestiti, hanno ceduto il posto a forme affusolate ed espressive, che emanano una atmosfera seducente ed a volte addirittura inquietante. Dall’ingenuità e dall’aureo nitore del design degli anni sessanta, si è pian piano scivolati verso una progettazione omnicomprensiva che tende a raffigurarsi gli oggetti come insiemi dotati di una specie di personalità propria, generalmente aggressiva, spiazzante o comunque e spesso inquietante.
 
Basti osservare il design automobilistico contemporaneo per rendersi conto della ferina aggressività dei suoi prodotti, concepiti non tanto per trasportare alcuni individui in sicurezza da un luogo all’altro, ma per imporsi al cospetto altrui e tenersi la strada sgombra in virtù della propria acquisita arroganza. Le luci al led hanno consentito di sottolineare ‘ciglia’ aggressive attorno ai fari, sempre più sfuggenti, a ricordare i gelidi occhi di una belva, che hanno totalmente perso l’originaria funzione di consentire un buon illuminamento della sede stradale.
 
L’automobile è una sfuggente ‘seconda pelle per cui il suo occupante partecipa della dimensione iconica e materiale di questo freddo involucro che ci tiene sempre più lontano dalla nostra umanità e ci consente performance estreme ed irraggiungibili quanto praticamente inutili. L’identificazione dell’uomo nella macchina è un assai poco desiderabile obiettivo che i designer e chi li comanda stanno invece accarezzando come vicino e possibile.
 
Sarebbe davvero auspicabile un sereno ritorno alla dolce ingenuità e caratterizzazione festosa della prima produzione industriale quando alcune automobili sorridenti, semplici ed ‘amichevoli’ ornavano le nostre strade.
 
Purtroppo, tutto è lordato dall’imposizione di una volontà del nulla verso il nulla di cui ci siamo fatti partecipi, cadendo in un inganno miope e scellerato. Rivestendoci di ornamenti volitivi denunciamo la nostra insufficienza e le nostre vere intenzioni malevole. Ci stiamo robotizzando da soli: infilandoci in vesti di plastica, sottraendoci scampoli di socialità grazie alle protesi polipesche di un onnipresente HiPod, infilato ormai sottopelle, facendoci cullare dalle voci stomachevoli di sedicenti ‘navigatori’ sintetici e mendaci. Si dovrebbe tornare alla realtà, ai materiali naturali ed al riconoscimento della sola funzione, abbandonando seduzioni animistiche di oggetti sostanzialmente malevoli per noi e per il prossimo.
     

11 comments:

  1. Si dovrebbe tornare alla realtà, ai materiali naturali ed al riconoscimento della sola funzione

    Perfetto. Ricominciamo ad andare a cavallo? in portantina?

    Meglio ancora, perché non cominci ad andare a piedi e te ne vai a..

    ReplyDelete
  2. No bestia ignorate, hai mai studiato stile o design ? non credo come non credo tu abbia mai aperto un libro.

    Innanzi tutto sono i designer a creare le forme non l'industria,
    Dietro ogni particolare c'è lo studio e il lavoro di molte persone, un prodotto prima di poter essere messo sul mercato e fa parte di una vettura di serie deve superare infiniti collaudi e rispettare normative molto restrittive. Le attuali ricerche sull' illuminazione a led hanno permesso di ottenere soluzioni innovative sia per sicurezza che stile, venendo in contro alle richieste dei centri stile che dei tecnici.
    Le luci a led sono attualmente usate solo nelle luci di posizione e non nelle mezze luci salvo che su un paio di modelli di altissima gamma questo proprio per ragioni di costi di produzione difficilmente adattabili al mercato mercato su larga diffusione. Probabilmente serviranno ancora 3-4 anni prima della loro radicale diffusione.

    Lo sviluppo ha reso le auto più sicure sia per chi le guida sia per i pedoni, se vuoi una lada riva basta che vai in Russia saranno ben felici di vendertela.

    Prima di scrivere queste cazzate sul tuo "blog" se così volgiamo chiamarlo vedi di accendere il cervello dato che scrivi usando un Pc e una connessione a Internet, alla faccia della coerenza !!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma dai, non è possibile. Non è lui che è un paranoico ignorante.
      La verità è che ce l'hanno tutti con lui. Lo fanno apposta.

      Delete
  3. ...forme affusolate ed espressive, che emanano una atmosfera seducente ed a volte addirittura inquietante. Dall’ingenuità e dall’aureo nitore del design degli anni sessanta, si è pian piano scivolati verso una progettazione omnicomprensiva che tende a raffigurarsi gli oggetti come insiemi dotati di una specie di personalità propria, generalmente aggressiva, spiazzante o comunque e spesso inquietante.
    Basti osservare il design automobilistico contemporaneo per rendersi conto della ferina aggressività dei suoi prodotti...


    Eh giá, ha proprio ragione. Ecco com'era una macchina direi abbastanza rappresentativa del buon vecchio 1963 assolutamente non affusolata e per niente aggressiva...

    http://goo.gl/RW72A

    ...oggetti sostanzialmente malevoli per noi e per il prossimo

    Andando piú indietro, nel 1955 si vede quanta cura invece fu posta nella sicurezza degli altri automobilisti e specialmente dei pedoni...

    http://goo.gl/JtwsF

    ReplyDelete
  4. "Tutto ciò che viene prodotto dall’industria è infatti disegnato per essere venduto"

    Ma va? Io pensavo che l'industria i prodotti li regalasse. E ricorda bamboccione che se le industrie producono è perchè c'è domanda.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Divilinux, tra "Io pensavo che l'industria i prodotti li regalasse." e
      "E ricorda bamboccione che se le industrie producono è perchè c'è domanda." mi sa che gli hai mandato il cervello in tilt, anche se hai detto 2 cose che qualunque essere senziente sa da sempre. Ma il fatto che freeskies sia un essere senziente e' tutto da dimostrare...

      Delete
    2. Queste industrie che vogliono sempre guadagnarci...:). Forse dice così perchè lavora in proprio, o proprio non lavora?

      Delete
  5. Ma questo demente e' veramente convinto di quello che scrive? Perche' se la risposta e' si', allora un bel TSO non le lo toglie nessuno.

    ReplyDelete