L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, December 23, 2013

La maggior parte dei trattamenti medici non è basata su valide prove scientifiche

http://scienzamarcia.blogspot.it/2013/12/la-maggior-parte-dei-trattamenti-medici.html

La maggior parte dei trattamenti medici non è basata su valide prove scientifiche


Clinical Evidence (Evidenza Clinica) è una sezione del sito del prestigioso British Medical Journal (una delle riviste più rinomate in ambito medico-scientifico assieme a The Lancet, New England Journal of Medicine, Journal of American Medical Association.
In un recente articolo intitolato What conclusions has Clinical Evidence drawn about what works, what doesn't based on randomised controlled trial evidence? (Quali conclusioni ha tratto Clinical Evidence su quello che funziona, su quello che non è basato su esperimenti randomizzati col gruppo di controllo?) vengono tirate le somme di un lavoro di indagine sulla validità delle terapie in uso nel nostro occidente moderno.
Il risultato è decisamente sconsolante: su 3000 trattamenti sottoposti a valutazione tramite esperimento randomizzato con gruppo di controllo (ovvero valutando l'efficacia del trattamento paragonando un gruppo di pazienti che vengono trattati ed uno - di simile numero e composizione - che non vengono trattati) è stato verificato che:
Il 50% dei trattamenti è di sconosciuta efficacia.
Il 24% pare che siano benefici.
L'11% sono benefici.
Il 7% stanno in una zona limbica tra l'effetto benefico ed il danno.
 Il 5% probabilmente non sono benefici
Il 3% pare che siano inefficaci o dannosi.

Al di là di alcune sottigliezze su cui si potrebbe arzigogolare per arrampicarsi sugli specchi nel tentativo di difendere questo tipo di medicina poco scientifica, abbiamo qui l'ennesima conferma che i trattamenti medici sono ben poco basati sulla solida scienza, e che i vaccini non sono l'unico tipo di terapia mai sottoposta a verifica.

Se a questo aggiungiamo l'enorme conflitto di interessi che coinvolge molti medici di alto livello e professori universitari, per non parlare di vere e proprie forme di corruzione (vedi le denunce dell'ex direttrice del New England Journal of Medicine), si evidenzia come questo tipo di medicina ufficiale moderna sia una costruzione alquanto inconsistente.

2 comments:

  1. ah è la medicina a mentire.....visto che se l'articolo dice che i trattamenti campionati includono anche pratiche non supportate da evidenza scientifica, a me pare che a mentire sia il fuffaro

    ReplyDelete
  2. E' il solito trucco di estrapolare solo quello che fa comodo da un articolo possibilmente in inglese che nessuno di quelle poche bestie che gli danno retta andrà MAI a leggere ...

    ReplyDelete