L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Sunday, April 20, 2014

Crisi economica e snaturamento dei ruoli all'interno dei nuclei familiari

http://zret.blogspot.it/2014/04/crisi-economica-e-snaturamento-dei_20.html

Crisi economica e snaturamento dei ruoli all'interno dei nuclei familiari


L’attuale crisi economica, in verità un declino programmato, sta causando innumerevoli danni e tragedie: inquietano soprattutto i suicidi di imprenditori oberati di debiti (o - non sembri paradossale - di crediti pressoché inesigibili) e taglieggiati dal fisco. Addirittura ogni due giorni e mezzo si uccide un lavoratore autonomo. E’ una carneficina che grida vendetta e di cui sono diretti responsabili i governi, vere associazioni a delinquere.

Il crollo produttivo ed il dissesto sociale incidono pure sugli equilibri dei rapporti familiari: com’è noto, i giovani, non trovando impiego, privi del tutto o quasi di un reddito proprio, restano a vivere con i genitori [e a quanto pare anche gli ultra-cinquantenni]. In questa maniera il vincolo con il nucleo familiare non è reciso e l’adolescenza si prolunga indefinitamente. Questo è un fenomeno che è stato studiato, mentre non si attribuisce la debita attenzione al fatto che, se le nuove generazioni permangono in un limbo, anche padri e madri smarriscono la loro posizione ed identità, dimostrandosi non di rado più puerili e fatui della prole. Ne sanno qualcosa gli insegnanti che devono confrontarsi con adulti infantili ed iperprotettivi, più immaturi dei loro rampolli. Soprattutto i parenti non comprendono che i figli hanno bisogno di autonomia, di spiccare il volo con tutti i rischi connessi. Viene in mente un monito del sensibilissimo scrittore libanese Kahil Gibran [che comunque si chiamava Kahlil, e non e' un typo, dato che e' anche nelle label]: “Ricorda che i tuoi figli non sono i tuoi figli”. E’ così: essi sono individui che, una volta procreati, hanno già in nuce il loro destino, la loro dimensione.

Come il Profeta i figli dovrebbero risolversi per l’egira, ossia per una “rescissione dei legami” familiari. E’ questo, infatti, il vero significato di egira, tradotto dagli ignoranti ora con “fuga” ora con “migrazione”. E’ evidente che spezzare certe catene è difficile e doloroso: spesso le catene sono d’oro. Eppure è necessario, se si intendono evitare attriti ed incomprensioni, se ci si vuole costruire un’esistenza autentica nonché evitare lo snaturamento del proprio ruolo: chi nel mondo attuale sa vivere e sa morire a prescindere dall’età anagrafica?

E’ necessario ma, nella stragrande maggioranza dei casi, oggi non è possibile e non solo per situazioni empiriche. Sono lontani i tempi in cui ad ogni età dell’esistenza corrispondeva un modo di essere, uno stadio interiore, una visione del reale. Oggi ci si incammina verso la fine impreparati e si vive, senza aver mai vissuto.



Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

6 comments:

  1. Senti chi parla, uno che vive a casa di mammà insieme al fratellonzo mantenuto ...

    ReplyDelete
  2. chi è causa del proprio male pianga se stesso ! (sopratutto se si è così miseramente tristi e jettatori)

    ReplyDelete
  3. ecco il NAZISTA DI MERDA che nessuna donna ha voluto perché è UN IDIOTA TOTALE, UN NAZISTE, UNO SCIACALLO BILIOSO, UN FALLITO CHE RUBA LO STIPENDIO e che NON CAPISCE UN CAZZO (come il fratello rosario FALSARIO marcianò e il DROGATO DI MERDA corrado CANNAIOLO penna), che parla di cose CHE NON CAPISCE

    ReplyDelete
  4. Ma caro zretino ... visto che lo stipendio fisso ce l'hai e da un po' perché non te ne vai da casa, visto che puoi, così ti togli di torno quella piattola/sanguisuga di tuo fratello ... la mamma la torni a trovare alla domenica come fanno tutti ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. ... e magari a quel punto Rosy si sentirà finalmente costretto a LAVORARE!!!

      Delete
    2. Genesis61, se pronunci la parola lavoro a strakkino viene un colpo apoplettico :D

      Delete