L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, October 30, 2014

Paralogismi

http://zret.blogspot.ch/2014/10/paralogismi.html

Paralogismi


Chi accetta senza porsi domande le versioni ufficiali degli eventi è definito “convenzionalista”. E’ un termine che ci sembra inadeguato: non si tratta, infatti, di aderire ad un’interpretazione convenzionale, ordinaria del mondo, ma di introiettare le menzogne del sistema per creare il proprio sistema di vita. Meglio sarebbe designare le persone che accettano le “verità” di regime con l’epiteto di “sprovveduti” o “babbei”.

I tratti psicologici di costoro sono pochi e facilmente individuabili, mentre sono numerose le categorie cui appartengono i grulli: si spazia dagli pseudo-intellettuali convinti che il 9 11 è un attentato dei “terroristi islamici” ai peones che si emozionano solo per il calcio e due poppe televisive, passando per la zona grigia di chi a volte è pure sfiorato da qualche dubbio o pungolato da una curiosità, ma che alla fine sprofonda nelle solite idiozie governative e nel soffice divano davanti allo schermo.

Il carattere distintivo di quest’accozzaglia è la pigrizia mentale associata talora ad arrogante sicumera.

L’establishment ha escogitato mille espedienti per tenere a bada i polli che si credono aquile reali: uno dei più efficaci è l’uso del paralogismo, in luogo del sillogismo. Com’è noto, il paralogismo è un procedimento deduttivo dall’apparenza logica, in cui, però, un’antinomia, una lacuna concettuale, una generalizzazione portano ad un esito errato [cioe' se ho capito bene e' come il discorso degli arcobaleni con i colori invertiti?]. Il paralogismo è percepito come un argomento solido ed irrefragabile. Il gonzo è gabbato a suon di logica pseudo-aristotelica.

La retorica è davvero arma potente, sia pure la dialettica strapaesana e rionale di un Matteo Renzi qualunque che sa come abbindolare il popolino, a colpi di anafore, di paragoni plebei e, appunto, di paralogismi. Sono poche le persone corazzate di fronte agli strali dell’ars dicendi: decodificare i messaggi impliciti, intuire i fini occulti della comunicazione, cogliere il paratesto e l’incidenza del rumore non è agevole, ma chi non è ne è capace è destinato ad essere invischiato nella colla della disinformazione e della pseudo-scienza... angelicata.

E’ incredibile quanti cittadini istruiti, spesso laureati si lascino ipnotizzare da codesti incantatori di... deficienti.

Possedere una laurea, persino insegnare all’università non è una garanzia contro la credulità e l’ignoranza. Gli atenei pullulano di cattedratici che vivono in un universo cartaceo, fittizio, all’oscuro dei veri processi che attraversano (e dilaniano) la storia. Sono gli stessi che poi sciamano nei simposi dove, quando non si prefiggono fini di propaganda, tediano un pubblico fatuo con le dissertazioni più improbabili e bislacche. Fuori il mondo crolla, ma la conferenza è stata “molto interessante”.

Insomma, siamo assediati da paralogismi e da para...

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

8 comments:

  1. Ennesima sbrodolata incomprensibile del professoruncolo fallito

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ma dai, e' chiarissima.
      Basta che tu uccida il 99.99% dei neuroni e tutto e' chiaro.
      Ma quanto e' fuori zrettino?

      Delete
  2. il (solito) link ad "Apocalissi aliene" la dice lunga sulla fame di fama, o semplicemente di diritti d'autore... seguendo un altro link sono capitato su Macrolibrarsi.it (a quanto capisco un bookshop dedicato ad esoterismo, complottismo, macrobiotica e quel genere di cose) dove nella categoria “Nuove rivelazioni e religioni” è in vendita al modico prezzo di 15 euro l'imperdibile “Scie Chimiche: la Verità Nascosta. Le Prove ” scritto da (sic) Marciano Antonio e Rosario Marcianò, ovviamente non ho potuto evitare di sbirciare le recensioni (tutte positive, va da sé) dove c'è questo dialogo degno di nota:

    bruno
    Il libro mi ha molto soddisfatto.Vorrei quindi sapere quando saranno disponibili gli altri 2 volumi dell'opera (dato che E divisa in 3 volumi).Informatemi di cio tramite e-mail.non appena saranno pubblicati.Grazie.

    Rispondi al commento

    Commento di Antonio
    Abbiamo l'intenzione di pubblicare un approfondito aggiornamento con le nuove acquisizioni, previo reperimento di un editore disposto a fare il bis.


    malinconico Antonio, si vede che statistiche di vendita alla mano Draco Edizioni gli ha dato buca e la voce si è sparsa in giro...

    ReplyDelete
    Replies
    1. eFFFe, è vero che Draco Edizioni li ha scaricati, ma non per l'esiguità delle vendite (nel senso che, visto le cagate che pubblicano, sono sicuramente abituati a non battere chiodo) ma per questa genialata dei fratellonzi tafazzi...

      Delete
    2. ... ma LOL !!!!!!!!!
      gente (i terrazzinati) che pur di avere (?) visibilità calpesterebbe il proprio stesso cadavere...

      Delete
  3. Antonnio coglionie convinti che SIA non convinti che è, e tu sareti un professore d'italiano

    ReplyDelete
  4. ai peones che si emozionano solo per ... e due poppe televisive,

    Oh, ma che cazzo hai contro le poppe in tv? O_o

    ReplyDelete
  5. paura, odio, autocommiserazione: bienvenus chez zret.

    ReplyDelete