L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, July 15, 2010

Ipazia

http://zret.blogspot.com/2010/07/ipazia.html

Ipazia

“Agorà” è la recente pellicola del regista Alejandro Amenabar. Vi si narrano le vicende di Ipazia, filosofa e scienziata alessandrina, uccisa da fanatici cristiani, istigati dal vescovo Cirillo. Alcune fonti, attribuiscono ad Ipazia, versata nella matematica (era figlia del matematico Teone), l'invenzione dell'astrolabio, dell'idroscopio e dell'aerometro. La produzione di Amanabar rischia di trasformare la donna in un'icona della scienza contrapposta all'oscurantismo religioso. In verità, Ipazia incarnò, nella declinante civiltà antica (morì nel 431 d.C.), l'ideale di una cultura integrale, in cui la speculazione scientifica era inquadrata in una cornice filosofica, nella fattispecie all'interno del pensiero neo-platonico che seppe trasfondere fresca linfa ad un mondo ormai esangue.

Solo la perfetta idiozia degli scientisti può vedere nella filosofa esclusivamente la martire della scienza: i banditori dell'attuale "scienza" imbastardita non comprenderebbero la grandezza di una figura che seppe coniugare la speculazione con la meraviglia di fronte al cosmo. Chi vede nell'universo un arido diagramma è bene che eviti di accostarsi da profano alle realtà celesti. Il neo-platonismo che Ipazia abbracciò è permeato di afflati mistici e di aneliti verso il trascendente che grossolani computisti non possono neppure concepire. Nel V secolo, il numero non era ancora mera quantità e l'indagine non era mai disgiunta dallo stupore filosofico.

Vero è che Ipazia fu vittima del Cristianesimo, divenuto, nell'arco di pochi secoli, potente religione del potere. Vittima fu anche Davos, lo schiavo prediletto dalla donna: egli attratto dall'idea di eguaglianza tra gli uomini, principio proclamato dal Cristianesimo, diventò monaco parabolano, ma si accorse presto di essere tornato ad una nuova condizione di servaggio. Qui si avverte l'importanza che Ipazia assegnava al dubbio, antidoto contro ogni dogmatismo scientifico o religioso, contro ogni schiavitù mentale. Solo una verità che spiega tutto e dà conto di tutte le contraddizioni può ambire ad essere Verità, ma una tale verità non esiste in questo piano.

Sorprende che nel V secolo, la città fondata da Alessandro III fosse ancora un centro culturale cosmopolita in cui brillò il faro di una donna tanto colta e carismatica. Non sorprende che i valori del Cristianesimo delle origini - quelli che si ritengono tali - nell'arco di pochi secoli, complice soprattutto la spregiudicata politica di Costantino e dei suoi sciagurati successori, con la fulgida eccezione di Giuliano, si corruppero a tal punto da diventare l'architrave del dispotico e fondamentalista impero teodosiano. Il messaggio del Nazireo non fecondò una società ipocrita e dura. I tempi non erano maturi, ma quali tempi lo sono? Il problema non è il soccorso di un Salvatore, ma trovare chi sia degno di essere salvato.

Con l’assassinio di Ipazia (alcune fonti riportano che fu lapidata, altre che fu scorticata viva con conchiglie affilate) e l'affermazione del Cristiamesimo ufficiale, instrumentum regni e credo per le masse, tramontò un'epoca, il Tardo antico: i bagliori corruschi delle ultime creazioni "pagane" si estinsero nelle fiamme e nel fumo degli incendi che incenerirono templi e biblioteche.

Le sorgenti di un antico sapere si seccarono e pure la sorgente del Cristianesimo esoterico, che in Egitto aveva trovato la sua terra d'elezione, si inaridì. Il prezioso liquido fu versato in brocche nascoste nelle grotte del deserto: forse un giorno ne scaturirà un po' d'acqua vivificatrice.




42 comments:

  1. Ma quand'e' che imparera' a scrivere in maniera decente?

    Diobono, la sagra dell'ampollosita' infiocchettata.

    Che palle.

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  2. Ma ha chiuso straker fuori sul terrazzino? Ormai posta solo lui...

    P.S. Si vede che è estate e non ha più lezioni, speriamo torni presto il periodo scolastico così ci risparmia ...

    ReplyDelete
  3. Ma quale arido diagramma. Solo un ignorante come zretino non sa che il senso di meraviglia davanti alla bellezza e alla complessità del Cosmo ha sempre animato gli studiosi di cose celesti.
    Idiota di un professò, prima di parlare studia!

    ReplyDelete
  4. Zret...
    Sono più autorevole io quando parlo di grammatica dei dialetti cinesi durante la la dinastia Zhou che te quando nomini la parola "scienza".
    Non sai cosa sia, nè ti interessa saperlo.
    Se proprio non puoi tacere, parla d'altro.

    ReplyDelete
  5. Solo una verità che spiega tutto e dà conto di tutte le contraddizioni può ambire ad essere Verità, ma una tale verità non esiste in questo piano.

    E' arrivato il profeta. professò, segui il consiglio di mastro, al quale aggiungo: NON OCCUPARTI DI NULLA, perché NON CAPISCI NULLA.

    Infine. Insegni italiano, tu? Sì? Ecco vedi, impara a usare meno virgole, a metterle dove ce n'è bisogno (ad es. tra "egli" e "attratto") e a toglierle dove non ce n'è, e soprattutto NON SI USANO PRIMA O DOPO UNA PARENTESI.

    Ignorante. Non commento i contenuti, dato che non ce ne sono.

    ilpeyote profeta non sarò

    ReplyDelete
  6. sai che coraggio a scorticare viva una tipa con delle conchiglie affilate?

    Esticazzi che stomaco.

    ReplyDelete
  7. Ho il fondato sospetto che zret, tra la misoginia e l'odio per la scienza, sarebbe stato tra gli scorticatori.

    No, meglio, tra gli affilatori di conchiglie.

    ReplyDelete
  8. Zret-pensiero:

    Solo una verità che spiega tutto e dà conto di tutte le contraddizioni può ambire ad essere Verità, ma una tale verità non esiste in questo piano.

    Quindi posso dire tutte le fesserie che voglio, mentire spudoratamente, inventarmi quello che più mi fà comodo che tanto è lo stesso.

    ReplyDelete
  9. Ancora con questa storia degli "aridi scientisti" che non capiscono la "meraviglia di fronte al cosmo"...che 2 maròn glacés...

    Allora, prof. marcianò: lei crede davvero che, per il fatto di sapere come si forma un arcobaleno, io non provi meraviglia di fronte ad esso? Se è così, si ricreda. Non solo la mia meraviglia è aumentata dalla comprensione, ma ad essa si fonde la curiosità di capire ancor meglio, di andare sempre più a fondo alla ricerca di nuove domande cui dare risposta.

    Naturalmente lei non può capire questo: non solo la sua caprina ignoranza (con tutto il rispetto per le capre) non le permette di apprezzare le meraviglie che la scienza ci svela, ma la sua visione della vita, cupa e colma di minaccia, le impedisce anche solo di alzar gli occhi ad ammirare l'arcobaleno senza pensarlo foriero di minaccia...

    ReplyDelete
  10. Chi vede nell'universo un arido diagramma è bene che eviti di accostarsi da profano alle realtà celesti.

    LOL... Come se la conoscenza del diagramma H-R mi togliesse il piacere dello stupore di vedere Albireo col binocolo.

    ReplyDelete
  11. Che uomo arido e triste.

    ReplyDelete
  12. ShadowRider said...
    ...Se è così, si ricreda.


    Lo farà quando la volpe dirà "quell'uva è dolce e matura, ma è troppo alta, e non ci arrivo"

    ReplyDelete
  13. "Alcune fonti, attribuiscono ad Ipazia, versata nella matematica (ecc.)"

    Ma come Zret, non sai che non bisogna mai separare soggetto e verbo con una virgola? E questo insegna... cos'è che insegna?

    Terra Nova Accademia dei Pedanti

    ReplyDelete
  14. Guardando il film mi sono commosso davanti alla passione che Ipazia mette nella ricerca della verità. Perché è questo che muove gli scienziati, se fosse solo un ammasso di aride formule, chi mai si prenderebbe la briga di lavorare con un lavoro che più precario non si può, in cui ti pagano (quando ti pagano) 1000 euro il mese, ti spediscono in trasferta in posti assurdi, rimborsandoti solo le cose di cui puoi portare documentazione fiscalmente ineccepibile (quindi vai in perdita), devi lavorare la notte e le ore notturne contano come quelle diurne, devi essere tra i 1000 migliori al mondo nel tuo campo sennò manco ti cagano, ecc. ecc.?

    Non parlo per me, che non sono precario e guadagno 3000 euro al mese, ma sono tra i 10 migliori al mondo nel mio campo (quelli di ruolo nel mio campo siamo una decina, si fa presto a fare il conto), ma di tutti i precari, bravissimi, che fanno questo perché sono affascinati dalla natura, da un cielo stellato, dalla voglia di capire cosa ci stia dietro.

    Una mia borsista lavora a Firenze con la famiglia a Messina. Credo spenda tutta la borsa in viaggi, ma le brillano gli occhi quando parla del suo lavoro. Potrebbe guadagnare uno stipendio ragionevole facendo il lavoro che faceva prima, assistenza computer in un negozio vicino casa, ma no preferisce questo. Di un mio collega dicono che parla delle stelle come uno parlerebbe di una bella donna.

    Per capire da che lato della barricata stia Zret basta leggere cosa scrive degli scienziati. Sarebbe stano uno di quelli che considerava i filosofi dei grandi imbroglioni, perché è ovvio che la Terra sia piatta.

    ReplyDelete
  15. Antonio, quello che tu scambi per afflati mistici e aneliti verso il trascendente sono solo la tua ignoranza. Credi di vedere le cose offuscate da una mistica luce quando e' solo la benda che hai di fronte agli occhi. Tra gli scientisti basterebbe nominare Hawking, incapace di resistere al fascino dell'infinito anche se gravato da una malattia terribile. Ma non serve andare cosi' lontano: tutti i frequentatori di questo blog sono affascinati dall'universo, la scienza aggiunge alla visione delle cose e non sottrae. Provo pena per te, davvero, che non sai e sai di non sapere e in questa ignoranza ti crogioli, confortato dai tuoi limiti.

    ReplyDelete
  16. Straker ha detto...

    Come sono nate in Russia le irrorazioni chimiche,i velivoli,i composti e le strategie usate.Mettete il traduttore automatico e buona lettura!Da loro è tutto pubblico…

    http://www.popmech.ru/article/5328-bitva-s-oblakami/

    15 luglio, 2010 15:23


    In Russia tutto è pubblico? Cioé tutto è pubblicato? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Vostro compagno se.se.su.se

    ReplyDelete
  17. @markogts

    LOL... Come se la conoscenza del diagramma H-R mi togliesse il piacere dello stupore di vedere Albireo col binocolo.

    Ecco sei il solito scientista fanatico che si sofferma SOLO su una stella "insignificante" ;-)

    La tua visione limitata ti fa dimenticare:

    - l'intero catalogo Messier
    - un po' di nebulose del catalogo NGC.

    Insomma Zret punta il dito in cielo e tu ti guardi SOLO Albireo!!!! ;-)

    Jabba

    PS. Scommetto che se fai vedere Albireo sdoppiata al duo sanremese nessuno dei due sa dirti di che colore sono le due stelle!!! E poi i ciechi siamo noi!! ;-)

    ReplyDelete
  18. Della serie: "ma allora se le cerca"

    Mettete il traduttore automatico e buona lettura!

    Diobòno... comandante clusò, sei veramente un... No, no, meglio zittirsi. E tu ti autodefinisci "ricercatore indipendente"? Basta un traduttore automatico per esserlo? E per capire un testo in cirillico? Infine: non ti sei accorto, emerita testa di pinna di squalene, che hai linkato un sito di divulgazione scientifica? Che parla della "storia" del cloud-seeding e dei metodi usati (ioduro d'argento, azoto ecc.)?

    Sei indipendente dall'intelligenza, altro che storie, clown spaccapietre con la testa che non sei altro.

    ilpeyote ma vattene in cava titanato di stronzio

    ReplyDelete
  19. Cioe', secondo quella capra di Rosario, questa roba si dovrebbe leggere bene?


    Più precisamente, Bernard Vonnegut era solo uno degli scienziati americani che lavorano in questo campo. Un altro ricercatore - fisico Vincent Schaefer - sperimentato create artificialmente nella camera a temperatura molto bassa (cioè, costituito da trova in temperature sotto lo zero, ma non ha preso la forma cristallina delle acque di sospensione) nube. Per rendere l'acqua modificare lo stato di aggregazione, egli "iniettare" una nube di materiale finemente disperso (sale, talco, polvere) particelle che potrebbero diventare centri di cristallizzazione. Ma per qualche ragione non diventare. Infine, Schaefer, statuendo che la temperatura nella camera è sufficientemente bassa, gettò un pezzo di ghiaccio secco (anidride carbonica congelata CO 2) e ... in aria satura soffiava il grigio nebbia, e poi cominciò a nevicare. Goccioline di acqua è sceso spontaneamente e cristallizzata in forma di sedimento. Effetto con lo stesso risultato, ma una natura leggermente diversa (come si dirà in seguito) ha fatto, e Bernard Vonnegut - anche se senza ghiaccio secco e ioduro d'argento (AGJ). Questi due esperimenti di laboratorio sono stati condotti nel 1946 (il lavoro teorico condotto negli Stati Uniti e in altri paesi dall'inizio del XX secolo). 13 novembre dello stesso anno, sei chili di ghiaccio secco irrorati da un aeroplano sopra la nuvola, alla deriva lungo le pendici del monte Greylock nella parte orientale del Massachusetts. E 'stato il primo passo nel campo di influenza attiva sui processi atmosferici.

    ReplyDelete
  20. @eSSSe
    statuendo che la temperatura...

    in aria satura soffiava il grigio nebbia, e poi cominciò a nevicare....


    Bé ma è interpretando questi articoli che escono le IDEE per altre cazzabubbole...

    Vostro se.se.su.se

    ReplyDelete
  21. clusò, tra un'investigazione di minchia e un'altra, non s'è accorto che il sito è la "versione" russa di popular mechanics (www.popularmechanics.ru)...Nell'home page c'è la copertina del numero di luglio 2010.

    comandante, il tuo cervello è stato tradotto automaticamente nella fossa delle Marianne.

    ilpeyote teste da cava sotto vuoto spinto

    ReplyDelete
  22. ...i composti e le strategie usate.Mettete il traduttore automatico e buona lettura!Da loro è tutto pubblico…

    E dove parlano del bario? dell'alluminio? delle nanomacchine, della smartdust? dei morgelloni? del Naph-thalene?
    Se l'è mangiati il traduttore di google?

    L'unica cosa che s'è capito, è che lo smom vuole sterminare l'umanità lanciando a casaccio pesanti contenitori di cemento sperando di prendere qualcuno sulla testa.
    Nemmeno se fosse iscritto al Comitato.

    ReplyDelete
  23. L'unica cosa che s'è capito, è che lo smom vuole sterminare l'umanità lanciando a casaccio pesanti contenitori di cemento sperando di prendere qualcuno sulla testa.

    Una idea di Attivissimo applicata su larga scala, in effetti: quando era impiegato all'ufficio collaudi della Top One frantumava le tegole di argilla usando la capa del Comandante come incudine.
    Se la tegola resisteva all'urto era commerciabile. :-P

    ReplyDelete
  24. Antonio Marciano' sei il solito ignorante, non si possono giudicare avvenimenti di periodi del passato con il nostro modo di pensare moderno. Allora la filosofia e le scienze naturali non erano ben distinte come oggi. Questa distinzione ha cominciato ad esistere a partire da Galileo, pero' non credo che tu sappia chi fosse costui !!!!

    ReplyDelete
  25. Solo una verità che spiega tutto e dà conto di tutte le contraddizioni può ambire ad essere Verità, ma una tale verità non esiste in questo piano.

    corro a chiedere a quello del piano di sopra magari è li.

    È più autorevole quando arla di onde elettromagnetiche, segnali e satelliti ed ho detto tutto.

    se non trovi cave vai a demolire i frangiflutti

    ReplyDelete
  26. Qualche parola di russo la spiccio e quel sito è tutto tranne un sito dove si parla di scie chimiche e complotti in quanto i test e gli esperimenti come già fatto notare si riferiscono a prove eseguite in passato di cloud-seeding
    se volete lo faccio tradurre alla mia dolce metà che è di madrelingua russa


    in Russia tutto pubblico BHUAAHAHAHAHAHAHAH

    E' chiaro che non è mai stato ne a Mosca nè a Kiev ......

    ReplyDelete
  27. Andrea ha detto...

    Strano fenomeno accaduto il 9 luglio in Cina nei pressi di un aeroporto:

    http://www.bing.com/videos/watch/video/ufo-over-chinese-airport/20l0xekk?q=UFO+sighting&rel=msn&from=en-us_msnhp&gt1=42007
    15 luglio, 2010 17:10


    Strana cosa invece cercare, vero?

    Trattasi del lancio del 30 giugno (il video è stato pubblicato in seguito) del Soyuz-U...

    Qua le info tecniche di missione:
    http://www.space.com/common/forums/viewtopic.php?t=24844

    Qua il video con la data corretta del 30 giugno
    http://www.youtube.com/watch?v=5Ijct3zO1mM

    Certo che una controllatina su google..

    Vostro se.se.su.se

    ReplyDelete
  28. Mi ricorda una vecchia battuta di Ezio Greggio. Raccontava di essere stato in Russia e che, durante una conferenza stampa all'ambasciata italiana si fosse lamentato dell'assenza di microfoni scatenando l'ilarità di alcuni russi seduti in prima fila. Aneddoto quasi sicuramente inventato ma significativo. La parola "segreto" avrebbe ragione di esistere anche solo per essere usata in Russia. ;)

    ReplyDelete
  29. A proposito della morte di Ipazia e dell'ignoranza del professore, seconda una versione fu uccisa con degli "ostrakois", letteralmente gusci di ostriche, ma il termine era usato anche per indicare cocci di tegole o di vasi. Ora fate un po' voi se è più probabile che la folla assassina sia andata al mare, abbia raccolto delle ostriche, ne abbia affilato i gusci e li abbia usati per uccidere la filosofa, oppure abbia semplicemente raccolto dei cocci per strada.

    ReplyDelete
  30. "in Russia tutto pubblico BHUAAHAHAHAHAHAHAH

    E' chiaro che non è mai stato ne a Mosca nè a Kiev ...... "

    Ma scherzi? Strakanò culo di piombo ci va spessissimo, spende pochissimo e ci arriva in un attimo:

    - base di partenza: terrazzino sanremense

    - prima a dx e poi sempre dritto in sala fino al pc

    - seduta statica davanti al pc sulla poltroncina logora

    - clikkare su http://www.russia.it/

    - arrivato. Nessun inconveniente durante il viaggio!

    Saluti
    MarcoB

    PS: e ne fa moltissimi di questi viaggi l.c.

    ReplyDelete
  31. se.se.su.se rimango sempre affascinato davanti alla potenza dei vettori russi :-)

    ReplyDelete
  32. Arriva francesca la demente

    francesca ha detto...
    la mia vicina si è lamentata del caldo inusitato di stanotte.La causa è sicuramente l'assenza di escursione termica notturna di cui parla straker, causata dalle chem.Comunque sembra sempre di non riuscire a terminare l'atto respiratorio,come se l'organismo non riuscisse ad ossigenarsi sufficientemente.Un gran casino.

    Povera stupida forse non si ricorda delle ondate di calore che ci sono sempre state anche prima del 1980 ??!!!

    Ma le chem non servivano per fare piovere e portare un inverno infinito ??? DECIDETEVI CIALTRONI!!

    Francesca ignorante che non sei altro vai in un bagno turco con l'umidità del 100 % e vediamo come respiri!!!

    ReplyDelete
  33. Anonymous said...

    A proposito della morte di Ipazia e dell'ignoranza del professore, seconda una versione fu uccisa con degli "ostrakois", letteralmente gusci di ostriche, ma il termine era usato anche per indicare cocci di tegole o di vasi. Ora fate un po' voi se è più probabile che la folla assassina sia andata al mare, abbia raccolto delle ostriche, ne abbia affilato i gusci e li abbia usati per uccidere la filosofa, oppure abbia semplicemente raccolto dei cocci per strada.


    Infatti, se non ricordo male è il plurale (mi pare accusativo o dativo, ma non ci metto la mano sul fuoco) di òstrakon. Il termine "ostracismo" deriva da lì. Penso che sia stata, più probabilmente, una lapidazione. Sempre morte orribile, ci mancherebbe.

    ilpeyote non sa una minchia neanche delle materie che dovrebbe insegnare

    ReplyDelete
  34. Ecco la disinformazione di Straker ...

    Straker ha detto...
    1500: il numero verde fantasma

    1500 è il numero di telefono istituito per le emergenze collegate al caldo torrido di questi giorni (un'afa causata in primo luogo dalle inininterrotte attività di aerosol clandestino alias scie chimiche): se, però, si telefona a questo numero verde, un messaggio registrato risponde che il servizio è "momentaneamente" (leggi "sempre") disattivo. La gentile vocina rimanda al sito del Ministero della "salute" per preistoriche e menzognere informazioni sull'influenza H1N1! "Il servizio è disattivo". Bisogna capirli: sono tutti attivamente impegnati a diffondere veleni con gli aerei chimici.

    In realtà se telefoni ti dicono che il servizio è attivo dal 18 luglio !!

    STRAKER SEI UN DISINFORMATORE BALLISTA!!!

    ReplyDelete
  35. Della serie: "che dite, denuncio 'o professore si 'sta pinna di squalene per violazione del copyright?"

    Zret ha detto...

    SS, vai a pettinare le bambole: è l'unica attività in cui ti puoi cimentare forse con un certo successo.
    15 luglio, 2010 18:47


    ilpeyote ha parlato quello che spacca pietre con la testa e scopa il mare

    ReplyDelete
  36. E' chiaro che non è mai stato ne a Mosca nè a Kiev ......

    Ma Kiev non è in Russia, è in Ucraina...

    ReplyDelete
  37. Si è in Ucraina ma anche a Kiev le informazioni non sono proprio trasparenti esattamente come in Russia.

    ReplyDelete
  38. Mi fa vomitare pensare che Cirillo di Alessandria sia stato fatto santo !!!!!

    ReplyDelete
  39. @Gianni Comoretto
    Il tuo commento sarebbe da incorniciare. :)
    Gianni

    ReplyDelete