http://zret.blogspot.co.uk/2013/09/the-outer-limits.html
The outer limits
“The outer limits” è una serie televisiva statunitense a carattere fantascientifico trasmessa dal 1963 al 1965. Per temi e taglio ricorda la produzione “Ai confini della realtà” (The twilight zone) risalente al 1959. A differenza della serie lanciata nel 1995, quella classica è inedita in Italia.
“C'è un punto nel vostro televisore, un punto che fissate quando andate oltre l'immagine. Noi abbiamo deciso di espandere quel punto per passare direttamente dallo schermo al vostro pensiero. Potremo così inondarvi con migliaia di immagini o penetrarne una fino all'essenziale ed ancora oltre. Vi porteremo dove nessuno ha mai osato portarvi, per esplorare nuovi confini. Nella prossima ora viaggerete attraverso nuovi modi di vedere e di sentire. State per sperimentare le meraviglie ed i misteri che salgono dai più remoti angoli della mente... oltre i limiti. Outer limits”.
Con queste parole conturbanti e fascinose la voce fuori campo introduce ciascun episodio. I “capitoli” furono trasmessi nel 1995 a trentadue anni di distanza dalla serie originale. La rivisitazione fu realizzata dalla “Trilogy Entertainment Group” con Richard B. Lewis, Pen Densham e John Watson come produttori esecutivi.
La fantascienza nella letteratura e nel cinema è sottogenere predittivo, ma forse più che basarsi su una lettura del presente pionieristico per preannunciare eventuali sviluppi tecnologici e scenari futuribili, essa materializza i nostri peggiori incubi. Incubi o forse circostanze ed eventi che albergano in un mondo parallelo? Sono più verosimili le notizie dei media ufficiali o gli immaginifici intrecci di certi autori? Qualche interferenza tra realtà e fantasia sposta la comprensione verso il centro pulsante della verità…
Di seguito i canovacci di alcuni episodi, appartenenti ad entrambi i cicli. Qualcuno coglierà nelle isotopie (l’invasione aliena, la congiura mondiale, l’ingegneria genetica…) inquietanti similitudini con scorci attuali. Coincidenze? Messaggi? Intuizioni?
zret, somaro, la fantascienza parte da elementi reali (scienza) e dalle nostre paure. mette tutto insieme in un'ambientazione di fantasia (ti sei mai chiesto perche' si chiami fantascienza o science-fiction?) e quello che ne esce e' FINZIONE. Ovviamente partendo da elementi reali ci sono per forza delle isotopie.
7 O.B.I.T.
Un'agenzia governativa dispone di un dispositivo computerizzato che permette di spiare ogni persona attraverso le onde emesse dall’encefalo. Una concatenazione di peripezie porta alla conclusione che il macchinario è parte di un disegno alieno per conquistare la Terra.
9 Corpus earthling
Un uomo, grazie ad una placca metallica presente nel suo cervello, intercetta i discorsi di due extraterrestri che intendono invadere Gaia, impadronendosi della mente degli abitanti. La moglie del protagonista è una delle prime vittime del mind control.
31 The chameleon con Robert Duvall
Un uomo comincia a subire una metamorfosi da quando alcuni visitatori sono atterrati sulla Terra. Le alterazioni sono di tipo genetico: i cambiamenti si conclamano, dopo che uno degli alieni lo ha graffiato. Il malcapitato, diventato simile agli intrusi, decide di seguirli.
***
Episode 08 - Living Hell
La vita di Ben Kohler è salvata grazie all’innesto di un microimpianto sperimentale direttamente nel cervello, ma, come effetto collaterale, il giovane comincia a vedere delle immagini di violenza e di morte. Sono sequenze retiniche che provengono direttamente dalla mente di un omicida seriale.
Episode 14 - The new breed
Uno scienziato, nel tentativo di trovare un modo per riparare le cellule danneggiate dell’organismo, inventa dei nano-robot. Un assistente di laboratorio si impossessa di nascosto dei nanobot nella speranza di curare il tumore che lo ha colpito, ma le conseguenze sono catastrofiche.
Episode 20 - Birthright
La tranquilla vita di un senatore statunitense cambia dopo un incidente, in seguito al quale il politico si rende conto di essere un alieno in incognito, con la missione di modificare l'atmosfera terrestre.
Episode 21 - The voice of reason
Una cospirazione mondiale è scoperta da un pilota dell'Aeronautica statunitense, ma la commissione governativa, cui egli si è rivolto per denunciare le trame, è incredula…
Episode 36 - Afterlife
Condannato per un crimine che non ha perpetrato, un uomo ha due possibilità: la pena capitale oppure prendere parte ad un esperimento militare. Naturalmente opta per l’esperimento che prevede l'introduzione di D.N.A. alieno nelle sue cellule.
Fonti:
R. Auricchio, The outer limits: guida agli episodi
Enciclopedia della televisione, Milano, 2008, s.v. inerente
Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
ReplyDeleteda pisciarsi sotto dalle risate!!!
http://img542.imageshack.us/img542/6984/o7p7.jpg
Strakkino, sei un coglione.
Ubi maior, Strakkino cessat.
Ma guarda un po' era quello che sospettavamo da un pezzo...Strakotto è un samurai da tastiera!!!!
DeleteImmaginatevi una scenetta, Strakkino in giro per Sanremo..
Delete- Marcianò?
- Sì?
- PRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOT
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Strakkino, sei un coglione.
Ubi maior, Strakkino cessat.
TFB, strakkino fuori casa, in giro per Sanremo e' una cosa impensabile...
DeleteMa questo idiota sta ancora a prendere spunto dai film per cercare previsioni/conferme alle sue paranoie deliranti?
ReplyDeleteAllora e' messo proprio male!
Il complottismo è una bella materia prima da cui trarre film di fantascienza o di spionaggio, non per creare terrorismo psicologico o inutili paranoie, puntando sul fatto che molte persone non si fanno domande sulle numerose falle ce ci sono nelle teorie complottiste.
ReplyDeleteChe palle vedersi una serie tv con zretino, ogni due per tre dice una cazzata.
ReplyDeletezretino non guardare mai utopia lo dico per te.