L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, January 5, 2015

Depressione e denti del giudizio, uno studio olandese mostra significative correlazioni

http://scienzamarcia.blogspot.ch/2015/01/depressione-e-denti-del-giudizio-uno.html

Depressione e denti del giudizio, uno studio olandese mostra significative correlazioni

Traduzione del riassunto (abstract) e di alcuni passaggi particolarmente significativi dell'articolo Impacted third molars (“wisdom” teeth): a new risk factor for depression in young adults and adolescents?




Terzi molari impattati (“denti del giudizio”): un nuovo fattore di rischio per la depressione nei giovani adulti e negli adolescenti?

Autori

Henny A. Solleveld, PhD (1), Erik Jan de Wilde, PhD (2)

1) Diagnostico clinico, Soest, Olanda.

2) Università di Leiden, Dipartimento di Psicologia Clinica e della Salute, Leiden, Olanda.

Riassunto
Ispirato da considerazioni teoriche ed epidemiologiche, questo studio indaga sulle relazioni tra depressione, sbalzi d’umore, relazioni di tendenze suicide da una parte, e stato dei terzi molari (“denti del giudizio”) in un gruppo di adolescenti e giovani adulti. Il gruppo comprendeva 39 ragazze e 24 ragazzi che sono stati visitati in studi dentistici olandesi. Le età variavano da 16 a 26 anni. La scala per l’autovalutazione della depressione di Zung ( Self-rating Depression Scale , SDS) [19] è stata utilizzata per valutare la depressione. Tutti I soggetti sono stati esaminati ai raggi X per indagare sullo stato dei denti del giudizio.

I giovani adulti e gli adolescenti con un terzo molare impattato (ovvero completamente circondato dal tessuto osseo della mandibola) hanno mostrato valori di depressione significativamente maggiori dei giovani adulti e adolescenti che non avevo simili molari impattati. Questi risultati non sono risultati essere influenzati dall’età o dal sesso. I risultati dello studio implicano che il campo dell’odontoiatria e della psicologia possono essere maggiormente correlati di quanto fino ad ora si fosse supposto.

Introduzione
(…)

Circa 20 anni fa, due autori, indipendentemente l’uno dall’altro, hanno notato la relazione tra terzo molare impattato e depressione (Voll, 1977 [18] ; Adler, 1983 [1]). Partendo da singoli casi studiati, hanno descritto l’osservazione di un significativo aumento di depressione, anoressia, apatia, ed ansietà nelle persone associato con problemi di terzi molari impattati.
(…)
De Bruïne Ploos van Amstel (1933)[4] è stato uno dei primi autori che ha affermato che durante la fase dell’eruzione primaria dei denti negli infanti, si manifestavano vari disturbi gastrointestinali, come la diarrea. Quando i denti spuntavano, i sintomi scomparivano.

Background
Vari studi epidemiologici forniscono prove che supportano questa teoria. Per esempio la depressione e episodi di umore nero si manifestano in molte persone durante l’adolescenza, nello stesso periodo in cui i terzi molari stanno spuntando. Prima dell’età di dodici anni questi sentimenti sono estremamente rari (Rutter, Tizard & Whitmore, 1970) [13], ma non durante l’adolescenza: Kandel & Davies[8] hanno riportato in un campione di 8.000 studenti tra i 14 e i18 anni oltre il 40% dei ragazzi e quasi il 60% delle ragazze hanno segnalato di avere sofferto regolarmente episodi di umore nero e depressione. (...)

Conclusione
(…)
L’effetto della lateralizzazione (la presenza di molari impattati posizionati sul lato sinistro sembra essere associata ad alti punteggi di depressione e pensieri suicidi, specialmente nelle ragazze) non è ancora stato riportato in letteratura. Ciò non di meno Sollman (1971) [15] ha descritto un carattere ‘più aggressivo’ delle disturbanze presenti sul lato sinistro della mandibola.




NB: per i riferimenti bibliografici vedi l'articolo originale

1 comment:

  1. premesso che senza alcuna ombra di dubbio il mal di denti non è foriero (tiè zret; non c'entra? tiè lo stesso!) di buonumore:

    a) uno studio su un campione di 63 soggetti è null'altro che un'esercitazione; per cui invece che " I risultati dello studio implicano che il campo dell’odontoiatria e della psicologia possono essere maggiormente correlati" andrebbe quantomeno scritto, per un minimo di onestà intellettuale, che " I risultati dello studio suggeriscono che il campo dell’odontoiatria e della psicologia potrebbero essere maggiormente correlati"

    b) "in un campione di 8.000 studenti tra i 14 e i18 anni oltre il 40% dei ragazzi e quasi il 60% delle ragazze hanno segnalato di avere sofferto regolarmente episodi di umore nero e depressione<."
    una volta si chiamavano crisi adolescenziali... LOL

    ReplyDelete