L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, March 15, 2014

Le strutture dei biofilm e la loro importanza per la salute umana

http://scienzamarcia.blogspot.it/2014/03/le-strutture-dei-biofilm-e-la-loro.html

Le strutture dei biofilm e la loro importanza per la salute umana

In tempi relativamente recenti la scienza, la medicina e la microbiologia hanno scoperto le strtture dei cosiddetti "biofilm", ovvero aggregazioni di organismi unicellulari che spesso divengono così complesse da poter essere considerate quasi come un unico organismo vivente, in maniera non molto differente da come avviene per le spugne.
Si tratta di particolari strutture che aderiscono a superfici sia biologiche (come per esempio le pareti dell'intestino) che artificiali (come ad esempio la parete interna di un catetere), costituite di una matrice polimerica composta di polisaccaridi all'interno della quale vivono colonie di micro-organismi. Quando il numero delle cellule presenti nella colonia supera un certo livello (quorum) tra le diverse cellule vengono scambiati persino molecole chimiche che hanno funzione di trasmettitori, ma vengono scambiati anche materiali genetici. A tale scopo i biofilm presentano spesso dei veri e propri canali che potremmo anche vedere come un rozzo apparato circolatorio, nervoso, escretore.

La matrice a base di polisaccaride del biofilm è caricata negativamente, e sono frammisti ai polisaccaridi degli ioni metallici positivi di calcio manganese e ferro che ne permettono la coesione. Si crea così una struttura che protegge gli organismi unicellulari da radiazioni e agenti chimici, ma anche dall'effetto degli antibiotici e dall'azione del sistema immunitario dell'organismo che li ospita.
Ed è proprio questo aspetto che rende importantissima la presenza dei biofilm nell'organismo umano quando essi sono formati da batteri patogeni oppure da batteri commensali che, in soggetti immunodepressi, subiscono una proliferazione eccessiva. Lo stesso batterio nella sua forma libera (o planctonica) può essere abbastanza facilmente identificato e colpito da un sistema immunitario efficiente o dai farmaci (come gli antibiotici), ma all'interno del biofilm può diventare 100 volte più resistente.

Ciò vuol dire che a volte i focolai infettivi responsabili di una certa patologia non sono esterni ma interni, e che non possono essere eliminati fintanto che non vengono eliminati i biofilm.  In effetti sebbene molte cellule trovino rifugio all'interno del biofilm esse vivono in equilibrio con un numero variabile di individui liberi (planctoniche) dello stesso batterio  che si staccano dal biofilm stesso. Di conseguenza molte malattie croniche e/o autoimmuni possono essere causate da agenti patogeni che, riparati nella struttura del biofilm, non si riescono ad eliminare. La struttura del biofilm, che ripara i patogeni, è quindi fortemente correlata al problema della disbiosi intestinale e della sua risoluzione, ma anche a problematiche dentali, dal momento che anche la famosa placca dentale è stata recentemente riconsiderata come una struttura a base di biofilm.

I biofilm infatti non hanno una membrana esterna proteica e proprio per questo motivo il sistema immunitario non li riconosce come un pericolo e non li attacca. Da notare per altro che l'integrazione di calcio ferro e manganese (elementi cardine della struttura del biofilm) può essere controproducente.

Un metodo chimico-farmaceutico di aggredire il biofilm (un metodo che presenta diversi effetti collaterali ovviamente) è quello di rompere i legami a base di ioni metallici con il chelante L'EDTA in modo che i batteri non siano più protetti e di somministrare quindi un antibiotico per eliminarli.
Secondo quando scritto da Kerri Rivera nel suo libro (che descrive un protocollo per la guarigione dall'autismo, ma anche da molte malattie causate da disbiosi e parassitosi), il biossido di cloro somministrato per via orale e per via rettale (in opportune basse diluizioni) ha la duplice funzione di distruggere la coesione della matrice del biofilm e di aggredire i patogeni che ne fuoriescono. La conferma di questa affermazione avviene dalla Lenntech, azienda che si occupa di trattamento e purificazione dell'acqua, la quale nel suo sito riferisce espressamente:
"È stato dimostrato oltre ogni dubbio che il biossido di cloro rimuove il biofilm dai sistemi acquosi e ne impedisce la formazione una volta dosato ad un basso livello continuo. L'ipoclorito d'altra parte si è rivelato avere scarso effetto sui biofilm."
Si tratterebbe quindi di un'alternativa molto più naturale e che presenta come effetti collaterali solo una eventuale reazione di Herheimer. Da notare che la reazione di Herxheimer non è un vero e proprio effetto collaterale, ma è una sorta di reazione di disintossicazione, che però a volte può essere anche molto pesante; è possibile evitarla iniziando con dosi molto ma molto basse e poi piano piano andando ad aumentare.




Per approfondimenti sui biofilm vedi anche i documenti seguenti

Biofilm microbici, formazione e funzioni

Biofilm batterici

7 comments:

  1. Bravo penna, vatti a fare un bel clistere di candeggina Anzi, già che ci sei mettici anche un po' di acido muriatico. Anzi, metticene un bel po'.

    ReplyDelete
  2. il biossido di cloro è usato per la potabilizzazione dell'acqua, sta quindi dicendo di bere e fare clisteri di semplice acqua di rubinetto, da perfetto fuffaro
    una vera svolta per la medicina...

    ReplyDelete
  3. Ma come fa il Penna a campare ? Cibi di origine animale non ne consuma, soia nemmeno perché è geneticamente modificata, legumi nemmeno perche producono gas nell'intestino, carboidrati nemmeno a pensarci perché la mac bride dice che fanno male. Mi sa che si limita a brucare cannabis condendola con candeggina e acqua ossigenata e magari talvolta frutta, rigorosamente selvatica però ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. canne, si fa le canne, non per nulla è un drogato di merda

      Delete
  4. @Straniero...

    Siamo più precisi...

    "So fucking what?" (cit.)

    ;-)

    ReplyDelete