L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Sunday, August 25, 2013

La maniera più corretta di mangiare i cereali secondo la scuola Kousmine ed alcune informazioni sul rapporto tra dieta e salute

http://scienzamarcia.blogspot.it/2013/08/la-maniera-piu-corretta-di-mangiare-i.html

La maniera più corretta di mangiare i cereali secondo la scuola Kousmine ed alcune informazioni sul rapporto tra dieta e salute


I cereali non sono un alimento molto adatto per l’uomo, quantomeno nella forma in cui vengono per lo più consumati al giorno d’oggi: prodotti da forno a base di farina raffinata (e quindi priva di molte sostanze benefiche presenti nei chicchi integrali) macinata diverse settimane prima della cottura (e quindi deprivata di altri elementi nutritivi a causa dell’ossidazione che si compie nel giro di 15 giorni dalla frantumazione del chicco), conservata generalmente per mezzo di additivi che impediscono che in essa si formino grumi o che in essa e spesso cotta diverse settimane prima che le persone la mangino.

Per altro nei prodotti confezionati (siano essi biscotti, torte, merendine, crakers o altro) spesso oltre alla farina troviamo zucchero bianco, conservanti e vitamine artificiali (il nostro corpo non sempre riesce a riconoscere ed assimilare le vitamine artificiali che potrebbero essere persino dannose) che vengono aggiunte proprio perché il processo di lavorazione appena descritto rende la farina povera di molti elementi nutritivi. Inoltre, affinché nella farina non proliferino insetti (molti sono ghiotti di farinacei) e non si formino grumi, vengono spesso aggiunti dei conservanti chimici.
Di conseguenza il migliore metodo per mangiare cereali dovrebbe essere quello di mangiarli direttamente in chicchi o appena macinati a casa, purché siano cereali integrali biologici (il chicco di cereale se non è integrale è carente di molte sostanze nutritive, ma se è integrale e non biologico conserva quella parte esterna del chicco che più viene a contatto con i prodotti chimici utilizzati in agricoltura).
Detto questo resta pur vero che, se da una parte i cereali cucinati non sono un cibo molto naturale (l’uomo non è certo nato con la pentola in mano) le popolazioni che per secoli hanno mangiato prodotti a base di cereali integrali macinati abbastanza di fresco hanno mantenuto spesso una salute invidiabile. Non a caso il declino della salute nel mondo occidentale è iniziato intorno al 1600, quando da una parte è arrivato zucchero a buon mercato proveniente dalle piantagioni americane, e dall’altra si è iniziata a diffondere l'abitudine di raffinare sempre di più i cereali. Dal punto di vista epidemiologico è proprio in quel periodo storico che si osserva la sempre maggiore diffusione di carie e diabete, malattie prima assai rare, e di cui si ammalavano per lo più quei ricchi che erano sregolati col cibo ed eccedevano coi dolci (ad esempio nell'antico Egitto certe malattie di manifestavano solo tra i ricchi che mangiavano in abbondanza dolci a base di miele e datteri).
Una dieta senza cereali e senza vegetali amidacei può in molti casi essere curativa (specie se associata a frutta fresca, verdura e probiotici), ma secondo l’esperienza della scuola Kousmine molte malattie tipiche della nostra civiltà occidentale (e che sono assenti nelle popolazioni primitive che conservano uno stile di alimentazione tradizionale) possono essere guarite anche se si continuano a mangiare cereali, purché i cereali siano integrali, biologici, cucinati in chicco o appena macinati a casa. Anche il dottor Ferenc Holecz d’altronde segue lo stesso principio, seppure con alcune indicazioni particolari sul modo di cucinare i cereali (tostare i chicchi 2/3 minuti prima della cottura in una zuppa vegetale).
Secondo la dottoressa Kousmine e la sua scuola, per guarire dalle proprie patologie occorre una dieta semplice a base di cibi freschi e genuini (niente cibi processati, confezionati), una buona pulizia intestinale con gli enteroclismi (con acqua tiepida e camomilla), la regolazione del ph del corpo (tramite controllo giornaliero del Ph urinario ed eventuale assunzione di citrati o bicarbonati) e, soprattutto nei primi tempi, un'integrazione vitaminica.
Il consumo di cereali (integrali e biologici) è ammesso purché vengano mangiati:

  • crudi e appena macinati in casa,  come nella crema budwig


  • sotto forma di germogli


  • appena macinati, aggiunti ad una zuppa di verdure e cotti per alcuni minuti


  • sotto forma di pane fatto in casa con farina appena macinata



  • messi a bagno in acqua prima della cottura a vapore; occorre metterli in ammollo in una quantità d’acqua pari a due volte e mezzo il loro volume fino a quando ad assorbimento completo, quando i cereali diventano molli, risciacquati e cotti a vapore per 10-20 minuti; i tempi di ammollo indicati sono di 4 ore per il grano saraceno (che in realtà è uno pseudo-cereale), 6-8 ore per il miglio, 12 ore per il grano la segale e l’orzo, 24 ore per il riso (segnalo però che io ho fino ad ora provato solo col riso e sperimentato che, almeno con la varietà da me usata, 24 ore non sono state sufficienti)



  • sotto forma di bistecche, schiacciando con un passino i cereali già messi in ammollo e aggiungendo aromi, erbe o certi formaggi; a questo punto si possono modellare a forma di bistecca e cuocere in padella, possibilmente senza aggiunta di grassi. Potrebbero essere valide a tal fine le nuove pentole con fondo in pietra (purché il fondo sia fatto di sola pietra e non sia rivestito da qualche strato ulteriore, non contenga nanoceramica e sia quindi relativamente ruvido al tatto), le pentole in pietra ollare o (se le trovate), le pentole antiaderenti con rivestimento in polvere di calcite, consigliate dalla scuola Kousmine.


  • sotto forma di gallette o crêpes, mescolando la farina appena macinata con acqua e sale, erbe aromatiche (o mandorle e uvetta se si vuole cucinare qualcosa di dolce) e cuocendo in forno o in una pentola come quelle sopra specificate; l’impasto dev’essere più denso per realizzare delle gallette e più liquido per fare le crêpes.

  • Per approfondimenti sul metodo Kousmine consiglio il sito http://www.kousmine.net/  (dove trovate pure l'elenco dei medici della scuola Kousmine - l'elenco è incompleto) e la lettura dei libri


  • Il metodo Kousmine, Association Médicale Kousmine Internationale, ed. Tecniche Nuove


  • Salvate il votro corpo!, Catherine Kousmine, ed. Tecniche Nuove


  • La tavola della salute, Catherine Kousmine, ed. Giunti
     
  •  La sclerosi a placche non è inguaribile, Catherine Kousmine, ed. Tecniche Nuove


  • Il limite più grosso della scuola Kousmine è quello di non avere focalizzato abbastanza l’attenzione sulla disbiosi intestinale; infatti per certe malattie auto-immuni la dottoressa Kousmine e la sua scuola utilizzano dei particolari vaccini (ben diversi da quelli abitualmente utilizzati come prevenzione delle malattie, si tratta di una sorta di "vaccini" da utilizzare come terapia e non come prevenzione). Le malattie per le quali questa cura dei vaccini sarebbe utile sono proprio quelle che invece secondo gli studi della dottoressa Campbell si potrebbero guarire con la dieta GAPS (che esclude cereali e vegetali amidacei come le patate); per altro l’impiego di tali vaccini sarebbe utile per quei casi che non rispondono totalmente agli altri quattro pilastri della cura Kousmine (dieta, pulizia intestinale, integrazione vitaminica, riequilibrio del Ph urinario).
    È facile immaginare come un percorso di guarigione che non preveda l’esclusione almeno temporanea di cereali e vegetali amidacei (come le patate) difficilmente possa portare ad una totale guarigione i casi più gravi di disbiosi intestinale. Le persone che soffrono di tale disturbo digestivo infatti non riescono a digerire correttamente i cereali, e i residui incompleti di tale digestione costituiscono fonte di nutrimento per i microbi patogeni, proprio quei microbi le cui tossine sono spesso all’origine della malattia. Associare il metodo Kousmine al consumo di alimenti permessi dalla dieta GAPS probabilmente permettere una guarigione più rapida e rendere inutile la pratica dei vaccini.
    Del resto se la causa profonda della malattia è la disbiosi intestinale sarebbe più sensato guarire tale disbiosi piuttosto che cercare di "insegnare" al sistema immunitario di non aggredire il proprio stesso corpo, anche perché una disbiosi intestinale non perfettamente guarita può essere una continua fonte di problemi. Si pone lo stesso problema con quei rimedi allopatici (vaccini contro l'allergia) omeopatici o omotossicologici che possono limitare o eliminare alcune manifestazioni fastidiose senza però risolvere la disbiosi intestinale che, come mostra in maniera documentata la dottoressa Campbell, ne è quasi sempre la causa profonda.
    Dal canto suo la dottoressa Campbell non ha focalizzato abbastanza la sua attenzione sulla pulizia intestinale, campo nel quale il protocollo Kousmine potrebbe essere molto utile, e si è limitata a fornire poche indicazioni su come regolare la propria dieta una volta che si è guariti. La dottoressa Campbell consiglia, dopo la guarigione, di mangiare per lo più alimenti che rientrano nella dieta GAPS, senza però dare molte indicazioni sugli altri cibi; il regime dietetico Kousmine forse potrebbe essere un utile strumento per mantenere la salute acquisita, ed i consigli sulla modalità di assunzione dei cereali della scuola Kousmine potrebbero essere delle buone indicazioni da seguire quando si ha voglia di mangiare un tale cibo.
    Altre indicazioni utili per avviare un percorso di guarigione con metodi naturali potrebbero venire dagli studi sulla correlazione tra dieta e gruppo sanguigno, che nessuna delle due scuole mediche (Kousmine e Campbell) hanno mai approfondito. Ovviamente non si contano gli esperti della medicina ortodossa che tacciano di bufala queste ricerche sul rapporto tra dieta e gruppo sanguigno, ma le critiche che ho letto sono molto generiche, sebbene sicuramente si aspettano studi scientifici (che purtroppo l'establishment ufficiale difficilmente farà).
    Intanto credo sia opportuno riflettere sul fatto che la dieta consigliata dalla dottoressa Campbell (a base di frutta verdura e molte proteine e grassi animali) è fin troppo simile alla dieta raccomandata per le persone di gruppo sanguigno 0, che è poi uno dei due gruppi sanguigni più diffusi sulla terra, mentre la dieta consigliata dalla dottoressa Kousmine è alquanto simile alla dieta consigliata per le persone di gruppo sanguigno A, l’altro gruppo maggioritario che sarebbe tendenzialmente vegetariano.

    26 comments:

    1. Nella discarica o'kommandante consiglia la lettura di questa supermegacazzola su haarp e simili:

      http://www.hwh22.it/xit/S23_scie/haarpdarpa.html

      Notare alla fine le fonti...

      ReplyDelete
    2. Fabrizio Rondina non è un giornalista
      i giornalisti proteggono le fonti
      lui invece le espone al pubblico ludibrio...
      ^_^

      ReplyDelete
    3. Cosa diavolo sono le "vitamine artificiali" ?

      Sono frasi senza senso!

      ReplyDelete
    4. Ancora marchette, ancora balle sulle vitamine "artificiali" ancora balle sulla dieta dei gruppi sanguigni ampiamente sbufalata da ricerche scientifiche

      Penna scrivi solo balle la solita fuffa tipica di un disinformatore in mala fede

      ReplyDelete
    5. "Cosa diavolo sono le "vitamine artificiali" ?"
      ma è chiaro, no? le vitamine ottenute per sintesi sono chimicamente identiche a quelle "naturali" però hanno la memoria omeopatica del pyrex delle provette, e si sa che ingerire vetro può far male...

      ReplyDelete
      Replies
      1. Ma no, il vetro è atossico!!!

        Penna, sei un coglione.

        Delete
      2. atossico, ma taglia!
        e la memoria del filo tagliente contenuta nelle vitamine artificiali potrebbe provocare disbiosi con perdite ematiche...

        Delete
      3. Ma che palloso è diventato l'homo cannabiensis, ora posta solo pubblicità a libri fuffari !!!

        Delete
      4. This comment has been removed by the author.

        Delete
    6. http://www.chem.gla.ac.uk/staff/wynne/i/2012/we-love-chemicals-620.jpg

      La miglior risposta per questi stolti.

      ReplyDelete
      Replies
      1. @Padrepatta: fantastica!
        E il bello e' che e' assolutamente vero. Tutto puo' essere ricondotto a una bomba chimica.
        Cambia solo come poi la interpreti.

        Delete
      2. Me la rubo per il prossimo complottaro.
        Fosforo, rame, manganese, ferro e zinco, una decina di acidi... Secondo me un complottaro che legge gli "ingredienti" della mela messi cosi' smette di mangiare frutta :)

        Delete
      3. Vedo che contiene acido salicilico da cui deriva l'acido acetilsalicilico, ossia l'aspirina.
        Se lo venisse a sapere il vaccataro lo metterebbe subito sulla sua lista dei prodotti alimentari tossici :D:D:D

        Delete
    7. (ad esempio nell'antico Egitto certe malattie di manifestavano solo tra i ricchi che mangiavano in abbondanza dolci a base di miele e datteri)

      A dimostrazione di quanto ho affermato sopra.

      ilpeyote sopra

      ReplyDelete
    8. Altre due immagini interessanti:

      https://lh6.googleusercontent.com/-swO_Y3qzLZo/T7VU1NWomfI/AAAAAAAAAEE/7PxUgAu05ow/s720/chemolive.png

      https://lh6.googleusercontent.com/-a1_U8LicGl0/T7VVXcoX15I/AAAAAAAAACU/9Yfrj-fPJ9o/s720/chemtea.png

      ReplyDelete
    9. Io sono di gruppo A ... e col caxxo che sono tendenzialmente vegetariano ... ho cominciato a mangiare insalata a 30 anni!!!

      ReplyDelete
      Replies
      1. Io sono del gruppo B.
        Quando ho letto i primi 3 cibi NO
        - salumi
        - carni di maiale
        - gorgonzola
        (praticamente i 3 cibi che piu' amo) ho capito che:
        1) sono sbagliato io
        2) sono cazzari loro.

        Ho deciso che e' buona la seconda.

        "La sclerosi a placche non è inguaribile". Vallo a spiegare al mio compagno di liceo in sedia a rotelle da 15 anni, pezzo di merda schifoso!

        Delete
    10. I cereali non sono un alimento molto adatto per l’uomo...

      Capito? Niente più riso in Asia, né mais in Africa e in America Latina. Il problema della sottoalimentazione sta tutto qua: mangiano la roba sbagliata. Parola di Penna!

      ReplyDelete
      Replies
      1. Per il Penna l'alimento ideale per l'uomo è la cannabis indica o, in mancanza di questa, la cannabis sativa. Ora, consumandone egli in grande quantità, ha trasformato se stesso da homo sapiens a homo cannabiensis di cui è il primo esemplare individuato con certezza.

        :D:D:D

        Delete
    11. http://www.tullamoredew.com/lda?destination=http%3A%2F%2Fwww.tullamoredew.com%2F

      Il modo migliore di consumare cereali...

      ReplyDelete
    12. http://www.comune.modena.it/salastampa/comunicati-stampa/2013/8/statistiche-2-aumenta-l2019aspettativa-di-vita-75-i-centenari

      E questo grazie a tortellini e cotechino

      penna sei un fuffaro

      ReplyDelete
    13. E' quantomeno dubbio che chi si riduce a cibarsi nei tristissimi modi suggeriti dai vari "salutisti", viva davvero più a lungo. Però una cosa è invece certa: la vita sembra loro molto, molto più lunga...

      ReplyDelete
      Replies
      1. Si potrebbe ben dire :

        Meglio vivere da sani e morire malati che vivere da malati e morire sani

        I "salutisti" fanno sicuramente parte della seconda categoria ...

        Delete