L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, April 25, 2015

Un post autobiografico - Il legame tra l’intestino e la dipendenza da sostanze (alcool e altre droghe)

http://scienzamarcia.blogspot.ch/2015/04/il-legame-tra-lintestino-e-la.html

Il legame tra l’intestino e la dipendenza da sostanze (alcool e altre droghe)

La dottoressa Natasha Campbell-McBride afferma che il suo protocollo GAPS (basato sulla dieta dei carboidrati specifici, ovvero su una dieta paleolitica) è utile anche per risolvere i problemi legati alla dipendenza da sostanze (alcool e altre droghe). La scopo del protocollo GAPS è quello di curare la disbiosi intestinale (carenza di batteri benefici e proliferazione di quelli patogeni), che evidentemente concorre (assieme a una serie di problematiche sociali e psicologiche) all’instaurarsi di una dipendenza.

Non è un caso che il metodo Gerson (nato allo scopo di curare tumore e tubercolosi, e basato sulla pulizia dell’intestino e del fegato) ha dato buoni risultati anche nel risolvere problemi di dipendenza da sostanze. Se la dieta GAPS (una versione della dieta dei carboidrati specifici) abolisce del tutto i carboidrati complessi (e quindi tutti i cereali, gli pseudo-cereali e i tuberi amidacei), la dieta associata al metodo Gerson del resto prevede ben pochi carboidrati, ben poco glutine (un po’ di avena) e tantissima frutta e verdura biologica, cruda sotto forma di spremute.

È interessante ricordare che una dieta senza glutine e caseina apporta notevoli miglioramenti nei soggetti autistici e nei cosiddetti schizofrenici (gli appartenenti alle categorie sono nel 90% dei casi intolleranti alle due sostanze). La disbiosi intestinale impedisce una corretta digestione di diverse sostanze; in particolare l’incompleta digestione di glutine e caseina genera gluteomorfine e caseomorfine, sostanze morfinosimili, che innescano una vera e propria dipendenza da latticini e da farinacei contenenti glutine. Questo fenomeno potrebbe contribuire a spiegare il legame tra intestino e dipendenza da sostanze.

1 comment:

  1. chissà se il fisico bestiale ipocondriaco, il baldo buttero e gli altri sostenitori di naturopatia e simili, nonchè i giornalisti di richiesta e gli acconguagliati scrittori che spillano (? vabbè, che provano a spillare) quattrini ai gonzi hanno letto questo articolo e cosa ne pensano...
    (ma già immagino cosa: "complotto!" oppure "è l'eccezione che conferma la regola!")

    ReplyDelete