L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, June 4, 2012

Il gioco sporco della previsione dei terremoti


Un post da applausi a scena aperta, e un sonoro schiaffo agli straccioni.
tdm

http://tersiscio.blogspot.it/2012/06/il-gioco-sporco-della-previsione-dei.html

Il gioco sporco della previsione dei terremoti

Cosa hanno in comune il calcioscommesse e la previsione dei terremoti? La capacità che hanno persone senza scrupoli di approfittare di individui in stato di necessità (prsicologica o materiale), per trarne un vantaggio (psicologico o materiale)
Ieri sera ho trovato almeno cinque messaggi di persone preoccupate per la catastrofe prossima ventura. Anzichè rispondere individualmente a chi si preoccupa della faglia del Pollino, del transito di Venere, della prossima congiunzione Bendandiana, degli esperimenti sismomilitari americani, dei metodi di previsione russi, della megafaglia siculocalabrese ed altro ancora, vorrei fare alcune considerazioni generali.
1) se qualcuno avesse trovato il modo di prevedere i terremoti sarebbe l'uomo più ricco del mondo. Le aasicurazioni e risassicurazioni lo coprirebbero d'oro. A tutti i convegni di sismologia partecipano sempre gli esperti di stima del rischio sia delle grosse compagnie che delle società specializzate che fanno i conti per loro. Ci vorrebbe così poco a contattarli e proporgli il metdo infallibile. Invece il previsore va in TV, sui giornali o spera in una circolazione virale di un suo commento su Facebook. Insomma, sembra il maghetto sfigato che dagli schermi di TeleRoccaseccadisotto convince la casalinga disperata che lui prevede i numeri del lotto. E allora perchè non se li gioca lui, stravince e se ne va ai Caraibi? Del resto se le persone non applicano questo semplice ragionamento al mago del lotto, perchè farlo con in previsori di terremoti?
2) Nelle lotterie in compenso non vale il principio del "quasi previsto". Si può diventare celeberrimi per avere "quasi previsto" un terremoto a 100 km di distanza dal vero, con la magnitudo sbagliata, o in un intervallo temporale talmente lungo che è matematicamente sicuro che un terremoto capitava comunque. Non si diventa ricchi per avere "quasi previsto" un terno al lotto. Se giocate al superenalotto 6 (magnitudo), 8 (intensità mercalli), 10 (giorno), 12 (mese), 16 (longitudine), 40 (latitudine) ed escono 5, 7, 9, 11, 17 e 41, col cavolo che vi pagano la vincita. Però ci avevate quasi preso. Soddisfatti?
3) Conviene sparare minchiate. Con la sequenza del Pollino in atto è innegabile che la probabilità di avere un terremoto forte è maggiore che senza la sequenza (anche se di una frazione insignificante difficile da spiegare ad un non statistico). Se io dico che verrà un forte terremoto entro una settimana e ci prendo, divento il dio della sismologia, se non ci prendo tutti se ne scordano in 10 secondi come capita sempre per le mille previsioni sbagliate. Quindi se voglio diventare famoso meglio dire che viene un terremoto, fregandosene altamente delle conseguenza ansiogene in cui getto migliaia di persone (sembra la Scommessa di Pascal).
4) Come si fa a prendere sul serio chi dice che la previsione è osteggiata dalle lobby degli speculatori della ricostruzione? Se si prevedeva il terremoto delll?Emilia, allora le scuole chiuse, gli ospedali disastrati, le fabbriche inagibili, i ponti inservibili, le case danneggiate e tutto quello che sta rovinando la vita di migliaia di persone come lo evitavamo? Tenevamo su le case come quella del film UP, con migliaia di palloncini magari gonfiati con il Radon? Scappavamo per strada per prenderci i calcinacci in testa?
5) I sismologi parlano di zone a rischio e gli viene detto che sono degli incapaci. Quando andate dal medico e vi dice che avete un cormportamento a rischio per il cuore cosa fate? Controllate il colesterolo, smettete di fumare ed iniziate a fare sport oppure vi incazzate perchè il vostro dottore non può dirvi il giorno esatto in cui vi verrà un infarto azzeccando anche il numero di coronarie occluse? Forse non vorreste neanche saperlo....
6) Una modesta proposta. L'aspirante previsore deve fare i suoi vaticini davanti ad un assembramento di almeno 10 sfollati per terremoto guardandoli in faccia. Io in questi giorni lavoro sul campo in Emilia e faccio base al campo ANPAS di MIrandola (a proposito, mille grazie per l'asssitenza logistica). I bagni sono dalla parte opposta del campo e non riesco ad attraversare il piazzale senza che qualcuno mi fermi (visto che ormai mi conoscono come sismologo) e mi chieda quali scosse ci sarnno oggi, quanto saranno forti. Vorrei che ci provasse il bravo previsore a dare una risposta a quelle persone angosciate.

Chiudo con un disegno di un bambino. Il prefabbricato dove siamo alloggiati per la notte, di giorno diventa consultorio psicologico per le vittime del terremoto, e ieri sera ho trovato questo disegno sul tavolo. Credo che questa semplice rappresentazione del prima e del dopo evento spieghi meglio di tante parole cosa rappresenta il terremoto per chi lo subisce.



19 comments:

  1. Peccato solo che, per ogni articolo degno di essere chiamato intelligente come questo, sul web ne pubblichino una decina di quelli che ben conosciamo.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, per ogni persona che scrive qualcosa di sensato che ne sono decine che scrivono vaccate.

      Delete
  2. ed ecco la prossima notizia che verrà trattata da corrado prima e le sorelline dopo:

    http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/04/news/un_chip_nella_testa_e_la_tecnologia_cre_il_supercervello-36500088/

    certo che in questi giorni siamo tutti in vena di previsioni.

    ReplyDelete
  3. Ragazzi vado OT ma è importante:
    Ho aperto il forum per discutere sul Ebook contro i complottisti:
    http://anticomplottismo.forumattivo.it/

    Venite numerosi mi raccomando

    ReplyDelete
  4. Chapeau.

    Se non dispiace a Mucciarelli e te, lo riporto paro-paro sul mio blogghetto!

    ReplyDelete
  5. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  6. Eccellente, notare il tormentone (che il sig. giuliani ha sfoderato anche da santoro l'altro giorno) "la previsione è osteggiata dalle lobby degli speculatori della ricostruzione".
    Si tratta di un NONSENSE incommensurabile!!!
    Eppure, perlomeno da santoro, nessuno si è degnato di osservare che la previsione non evita il terremoto e i danni, neanche grillo o vespa l'hanno fatto.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dev'essere un particolare che sfugge a molti. In effetti anche fra i detrattori di Giuliani ci fu chi gli rinfacciò che se sa prevedere i terremoti, come mai all'Aquila la sua casa andò ugualmente distrutta.

      Comunque, tornando all'articolo postato, ignoravo che i calciatori di serie A fossero definibili come "individui in stato di necessità materiale"...

      Delete
    2. Beh Giuliani non predisse un terremoto a l'Aquila ma da un altra parte, dove non successe nulla ..

      Delete
    3. Be', a dire il vero la cosa è un pochino più complessa di quanto riporti/ricordi.
      Ecco il link a quanto scrissi in quei giorni

      http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/La-vicenda-Giuliani/D8495895.html

      Delete
    4. Purtroppo in questo VIDEO appare evidente l'inconsistenza del personaggio giuliani.

      Delete
  7. Beh, che dire. Ho il magone, dopo aver letto.

    Complimenti. Solo complimenti.

    Il bello è che quel che mi disarma è la lineare semplicità di certi ragionamenti.

    ReplyDelete
    Replies
    1. "la lineare semplicità di certi ragionamenti." che non toglie nulla, ovviamente, alla loro validita'.
      Se solo certi complottari avessero il cervello per capirli, starebbero zitti.

      Delete
    2. Non solo non toglie nulla alla loro validità, generalmente la semplicità di un ragionamento, tende a farmi ben pensare sulla validità dello stesso.

      Occam tutta la vita.

      Delete
  8. Io non gli faccio solo i complimenti ma anche un applauso e un abbraccio di solidarietà !
    Se avessi letto prima questo post mi sarebbe piaciuto incontrarlo dato che ieri ero là in zona a scaricare generi vari presso la misericordia

    ReplyDelete
  9. esse posso utilizzarlo nel dossier che sto preparando su rosario FALSARIO marcianò?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti rispondo io, MLH: secondo me sì, io stesso - a posteriori - ho comunicato a Mucciarelli d'aver copiato il post, e ho visto che anche Brain l'ha citato.

      Ritengo che, dato che si tratta di un OTTIMO post, si può fare. Anzi, auspico che più blog possibile - magari con visibilità più ampia - lo facciano.

      Delete
  10. credo che questo post lo riporterò integralmente.
    Inoltre avendo parenti sia nel ferrarese che nel rodigino, amici nel modenese, sono MOLTO SENSIBILE a questi EROI
    eroi veri non quegli sciacalli di merda che infettano il web con la loro lebbra

    ReplyDelete