L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Sunday, August 17, 2014

I vermi parassiti danneggiano le capacità cognitive dei bambini

http://scienzamarcia.blogspot.ch/2014/08/i-vermi-parassiti-danneggiano-le.html

I vermi parassiti danneggiano le capacità cognitive dei bambini


School-based deworming, ovvero Sverminazione basata sulla scuola, è il titolo di un documento che si propone come una sorta di linea-guida per sviluppare un percorso di trattamento antiparassitario di massa effettuato su tutti gli studenti. In tal modo sarebbe facile (specialmente in certe nazioni africane) raggiungere la gran parte dei bambini e degli adolescenti di una certa età.

Al di là del fatto che si propone la somministrazione di farmaci di sintesi (per quanto ci siano principi attivi come il mebendazolo e il pyrantel pamoato, due comuni antiparassitari, che vengono ben poco assorbiti dal corpo umano ed hanno un effetto abbastanza concentrato nel tratto gastrointestinale) invece che di alternative naturali, è molto interessante vedere come a livello istituzionale si ammette la grande rilevanza del problema delle infezioni parassitiche e come tale problema sia causa di difficoltà dell'apprendimento (anche in età adulta) e di abbassamento del quoziente intellettivo.

Tale guida è stata realizzata dall'associazione "Deworm the World" (Sverminare il mondo) con contributi da parte di organismi come la Banca Mondiale (World Bank), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (World Health Organization), i Ministeri della Sanità e dell'istruzione di Gambia, Kenya, Liberia, Nigeria e Sierra Leone, il Kenya Medical Research Institute.

La parte più interessante è l'introduzione (intitolata Why a school-based deworming? ovvero Perché un programma di sverminazione basato sulla scuola?) , nella quale vengono fornite prove sostanziali della correlazione tra parassitosi e difficoltà di apprendimento.

In essa si afferma che oltre 400 milioni di bambini in età scolastica in tutto il mondo soffrono di infezioni a vermi parassiti che ne danneggiano la salute, lo sviluppo e le capacità di apprendimento. Un trattamento eseguito a scuola, secondo questo documento, potrebbe essere semplice, ci sarebbero pochi pazienti che saltano la terapia, e l'intervento in sé sarebbe poco costoso (meno di 50 centesimi di dollaro all'anno per ogni bambino trattato).

Nell'introduzione di questo documento si afferma che le infezioni di vermi parassiti sono particolarmente frequenti nei bambini in età scolastica (Bundy et al. 1992a; Bundy et al. 1992b). Per lo più si tratta di schistosomi e di vermi trasmessi attraverso le uova che vengono depositate nel suolo quali ascaridi, trichuris e anchilostomi.

Tali vermi possono causare Anemia, malnutrizione e danneggiamento dello sviluppo fisico e mentale (Hotez et al. 2006; Stephenson 1987).

Sempre nell'introduzione vengono segnalati effetti a breve, medio e lungo termine della presenza di vermi parassiti nei bambini.

Gli effetti a breve termine sono che i bambini possono essere troppo malati o troppo stanchi per andare a scuola o per concentrarsi.

Gli effetti a lungo termine, oltre alla sottonutrizione (i parassiti intestinali rubano letteralmente le sostanze nutritive della persona che li ospita) sono:


  • Danneggiamento dello sviluppo cognitivo e peggioramento dei risultati scolastici (Simeon and Grantham-McGregor 1990; Mendez and Adair 1999).
  • Cattivi riultati nei test sulle funzioni cognitive, con tempi di risposta maggiorati (Watkins and Pollitt 1997).
  • Scarsa memoria a breve termine (Jukes et al. 2002).

    Sui tempi ancora più lunghi si stima che ci siano poi i seguenti effetti:
  • La parassitosi da vermi causa una perdita media del Quoziente Intellettivo (QI) di 3,75 punti per bambino.
  • I bambini infettati persistentemente con anchilostomi hanno meno probabilità di essere istruiti ed imparano di meno da adulti di quelli che sono cresciuti senza vermi (Bleakley 2007).
  • 5 comments:

    1. No, frena...
      Quindi i "poteri forti" (vedi elenco dei partecipanti alla campagna) fanno del bene? O_O

      ReplyDelete
    2. come solito penna non capisci una mazza di quello che leggi

      ReplyDelete
    3. Uhm, l'homo cannabiensis deve avere anche scatola cranica infestata da veermi parassiti ...

      ReplyDelete
    4. ma e possibile che in questo blog ,ci sono persone che fanno commenti con un pensiero e parole positive,solo .........

      ReplyDelete