L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, July 7, 2011

Il CICAP e le terapie mediche "alternative"

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/07/il-cicap-e-le-terapie-mediche.html

Il CICAP e le terapie mediche "alternative"


In un sito gestito dal CICAP (al link http://www.cartesio-episteme.net/broch.html) si legge
Il punto di vista del CICAP, ufficialmente esposto per esempio nel numero 28 (novembre-dicembre 1999) della sua rivista "Scienza e Paranormale", e' che le medicine alternative siano da inquadrarsi tutte assai semplicemente sotto il profilo delle "ciarlatanerie", e che ogni loro eventuale "successo" sia da ascriversi unicamente a effetti di auto-suggestione (placebo), dovuti all'instaurarsi di un particolare rapporto di dipendenza psicologica tra medico (curatore, stregone) e malato (spesso "immaginario"). Quello che segue e' il commento inviato dallo scrivente a diversi sostenitori dell'omeopatia, invitandoli a "difendersi"
screenshot della dichiarazione su riportata (cliccare per ingrandire)

Insomma costoro non si scagliano solo contro l'omeopatia, che per molti versi è difficile da accettare perché le alte diluizioni non recano traccia della sostanza di partenza, ma contro OGNI MEDICINA ALTERNATIVA: secondo costoro quindi shiatsu, erboristeria, agopuntura, omeopatia sarebbero tutte da scartare a vantaggio delle terapie farmacologiche con farmaci di sintesi chimica (i cui effetti collaterali sono a volte così pesanti da essere mortali). Fare di tutta l'erba un fascio non è di sicuro un metodo scientifico, e negare l'effetto terapeutico persino dei trattamenti a base di estratti vegetali suona a dir poco ridicolo: l'aspirina non deriva dalla scoperta dell'acido salicilico contenuto appunto nella corteccia di salice? Lo stesso principio è valido solo se riprodotto chimicamente in laboratorio e inglobato in un apillola, ma non è valido se estratto da una pianta? Di fronte a milioni di persone che hanno sperimentato con successo i risultati positivi di queste "terapie alternative" (brutto nome, ma è per intenderci) la risposta del CICAP è la più cocciuta e ferrea negazione.

Quanto all'omeopatia consiglio la lettura dell'articolo Il suicidio omeopatico del CICAP di Pindaro Mattoli, lo studio Esperimento con Phosphorus effettuato nel 1992 in Perugia, nonché la lettura dell'abstract di una ricerca pubblicata sul sito scientifico governativo pubmed nel quale si precisa che A considerable difference exists between the number of clinical trials showing positive results published in CAM journals compared with traditional journals. We found only 30% of those articles published in CAM journals presented negative findings, whereas over twice that amount were published in traditional journals. These results suggest a publication bias against homeopathy exists in mainstream journals. Ovvero esiste un pregiudizio contro l'omeopatia nelle riviste di settore le qualu tendono a presentare più spesso gli studi che mostrano risultati negativi dell'omeopatia piuttosto che gli studi che mostrano risultati positivi.

screenshot dell'articolo su pubmed (cliccare per ingrandire)
Per quanto controversa appaia la questione l'articolo mostra chiaramente che ci sono decine di articoli che provano la validità dell'omeopatia, bilanciati da altri articoli che la negano. Un altro articolo mostra che la meta-analisi, ovvero analisi complessiva di tutti questi lavori di ricerca, pende a favore (anche se non di molto) della validità dell'omeopatia.

screenshot dell'articolo su pubmed
Evidentemente per comprendere bene la situazione occorre fare un ragionamento politico più che scientifico in senso stretto. Ma torniamo al CICAP ed alle sue affermazioni assolutamente di parte nei confronti della medicina allopatica (ovvero della medicina ortodossa). Qui sotto la dichiarazione di un esponente del CICAP, Gianni Comoretto, sull'utilità dei vaccini anti-influenzali in generale e di quello dell'influenza suina in particolare, in un commento sul blog crisis.
Mio figlio si vaccina a tutte le influenze. Perché quella copertura GLI SERVE. La suina si è rivelata una influenza con la stessa virulenza delle altre stagionali. E ho seguito i consigli di molti i medici seri, che suggerivano di comportarsi come per le altre stagionali. E gli è servito, senza i drammatici effetti collaterali prospettati da qualcuno.
screenshot del commento su riportato
Di fronte alla cospirazione messa in atto per vendere questo vaccino inutile e tossico, di fronte alle centinaia di morti ed a tutti gli effetti avversi comprese le centinaia e centinaia di casi di aborto viene il forte sospetto che ci sia dietro qualcosa di più di un forte pregiudizio. Sarà una coincidenza che il signor Comoretto giudichi innocui i forni a micro-onde?


E sarà una coincidenza che egli neghi l'esistenza delle scie chimiche e che appoggi l'ortodossia scientifica ed il potere consolidato persino su questioni che col CICAP in sé e per sé non c'entrano niente come l'11 settembre e l'omicidio Kennedy? Per approfondimenti vedi un mio vecchio articolo sulla questione.

24 comments:

  1. vantaggio delle terapie farmacologiche con farmaci di sintesi chimica (i cui effetti collaterali sono a volte così pesanti da essere mortali)

    Perche' invece la cicuta, lo stramonio, la belladonna e il ricino fanno bene invece, vero?

    Ma fatti un decotto di Aconito, mona!

    Saluti
    Michele

    ReplyDelete
  2. Sui forni a microonde pero' ha ragione. Io lo uso ormai da anni e credo proprio che questo mi sara' letale. Non ho scampo, altri 70 anni di forno a microonde e sono MORTO!

    ReplyDelete
  3. l'aspirina non deriva dalla scoperta dell'acido salicilico contenuto appunto nella corteccia di salice

    Si e' vero, peccato che il pennuto cannaiolo si dimentica, si fa per dire, di aggiungere che l'estratto dalla corteccia di salice, la salicina, ha effetti collaterali e provoca disturbi allo stomaco, ben superiori all'acido acetisalicilico ottenuto per sintesi.
    Corrado una volta di piu' dimostri di essere un emerito coglione ...

    ReplyDelete
  4. A considerable difference exists between the number of clinical trials showing positive results published in CAM journals compared with traditional journals

    Beh i CAM journals sono essenzialmente riviste di medicina alternativa, e' ovvio che cerchino di mettere in evidenza presunti risultati positivi ottenuti con questi trattamenti ...

    ReplyDelete
  5. i membri del cicap come tutti i beoti scienziati, hanno l'arroganza e la prepotenza di pretendere di avere ragione sempre, per questo sono dei bastardi privi di buon senso ed obiettività. Fate letteralmente schifo!!!
    Mangiate solo frutta e verdura bastardi e vedrete l'immunità a tutto e l'assenza di qualunque patologia.A voi straccioni corrotti piace vedere la gente ammalata per interesse, fate vomitare, che vi venisse a tutti un bel k a voi e a tutti quelli che vi lobotomizzano per loro interessi.

    ReplyDelete
  6. @Anonymous

    Vediamo se la cosa ti piace...

    Tu affermi che l'alimentazione da te proposta ti rende immune a qualunque cosa??

    Ho capito bene??

    Quindi non avrai problemi a sottoporti a questo semplice esperimento.

    Ti propongo di iniettarti uno di questi a tua scelta:

    - virus dell'aids
    - batterio della peste bubbonica
    - batterio del colera

    Decidi tu...

    Solo che scommetto che non lo farai mai...

    Il che implica molto semplicemente che dici cazzate...


    Jabba

    ReplyDelete
  7. Caro Anonymous delle 13:08, vedo che come al solito e come tutti i complottardi il tuo fine discorso è strapieno di prove ed è un summa di cortesia, galateo e professionalità.
    Personalmente oltre la incredibile tristezza che mi fa vedere un babbeo come te che va dietro a quel mentecatto falso e bugiardo del Penna (o sei proprio tu, corradino cannaiolo fumato?) spero vivamente che quando avrai qualche malanno non ti curi con quello che indica questo "merdoso" (mi si passi questo termine) terrorista mediatico. Sarebbe fatale (per te ...)

    ReplyDelete
  8. Mangiate solo frutta e verdura bastardi e vedrete l'immunità a tutto e l'assenza di qualunque patologia


    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Questa e' la minkiata pazzesca del giorno

    ROTFL

    Anonymous delle 13:08, mi sembra evidente che la tua imbecillita' non ha limiti o, meglio, non e' superiormente limitata ...

    ReplyDelete
  9. IronmanOne, il Corrado Penna, si ciba e si cura solo con la cannabis :D:D:D

    Sarebbe fatale (per te ...)

    Beh, tenendo conto che si tratta un gran babbeo, non sarebbe un gran perdita, anzi non sarebbe per nulla una predita ...

    ReplyDelete
  10. La solita accozzaglia di convinzioni pseudo scientifiche non supportate da nessuna prova e buttate lì a caso assieme alle solite leggende
    che minestrone......

    ReplyDelete
  11. Che bello, e' tornata la serpe! non riesci a starci lontano, vero? come va l'inglese? e il latino? ad maiora!

    ReplyDelete
  12. anonimo 1,18...Ti propongo di iniettarti uno di questi a tua scelta:

    - virus dell'aids
    - batterio della peste bubbonica
    - batterio del colera

    gran stronzo non fare il furbo,le siringhe sono uno strumento di infezione artificiale quindi mettitele nel culo.
    io intendevo immune da tutti virus batteri in modo naturale,ad esempio sono disposto a baciare in bocca le persone da te elencate e ad avere rapporti sex.non protetti. intesi? Furbetto del cazzo.

    ReplyDelete
  13. anonimo sei proprio un coglione

    ReplyDelete
  14. "le siringhe sono uno strumento di infezione artificiale"

    ahahahah dai e voi gli rispondete anche? E' ovvio che è un fake oppure uno seriamente disturbato.

    ReplyDelete
  15. @ Anonimo

    Bon allora fallo con un malato di gonnorea, di sifilide, epatire c oppure AIDS.
    Poi mi raccomando non curarti con delle belle medicine moderne ma curati con una bella dose di frutta e verdura, se poi ti ritroverai con gravi problemi mentali a causa della sifilide, beh allora capirai che ti stavi sbagliando ma ormai sarà troppo tardi per tornare indietro.

    ReplyDelete
  16. gran stronzo non fare il furbo,le siringhe sono uno strumento di infezione artificiale quindi mettitele nel culo.
    io intendevo immune da tutti virus batteri in modo naturale,ad esempio sono disposto a baciare in bocca le persone da te elencate e ad avere rapporti sex.non protetti. intesi? Furbetto del cazzo.


    Ovviamente evito di commentare perchè basta quello che hai scritto a definirti...
    Comunque, scegli pure tu il metodo di contagio che preferisci.

    Poi facci sapere com'è andata a finire e dove possiamo portare i fiori.

    Buona fortuna.... ;-)


    Jabba

    ReplyDelete
  17. quell' anonimo avrà si e nò 15 anni

    ReplyDelete
  18. Come sempre si mischiano verità a cazzate colossali. Nessuno mette in dubbio gli effetti fitoterapici delle piante, ma il loro utilizzo non può essere preso alla leggera auto-somministrandosi dosi contenenti un principio attivo naturale senza essere coscienti di quello che si sta facendo. Guardate come ci è rimasto corrado penna con la cannabis....
    Inoltre alcuni principi attivi sono molto blandi e non servono praticamente a nulla. ALtri, al contrario, sono molto concentrati e in un farmaco c'è il giusto dosaggio. Gli effetti collaterali insorgono in caso di sovradosaggi o di allergie. INfatti nei rimedi omeopatici che contengono solo acqua e zucchero non c'è alcun problema di sovradosaggio...per questo non hanno controindicazioni.

    ReplyDelete
  19. Attenzione, i massimi esperti di cerchi nel grano, stanno cercando di interpretare il significato di questo misterioso cerchio, apparso pochi giorni fa nel campo di una fattoria del wisconsin. Che possa portarci ad una evoluzione spirituale ?

    http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/23569_376248882554_329097172554_3863066_1031091_n.jpg

    ReplyDelete
  20. "Mark said...

    quell' anonimo avrà si e nò 15 anni"


    O forse avrà si e no 15 neuroni, di cui 14 in fase terminale

    ReplyDelete
  21. sono disposto a baciare in bocca le persone da te elencate e ad avere rapporti sex

    Guarda bimbominkia che non troveresti proprio nessuna/o disposto a baciare o fare sesso con un coglione come te.
    Però a pensarci bene stakkino o corrado cannaiolo sarebbero disposti, tra coglioni ci si aiuta ;-)

    ReplyDelete
  22. INfatti nei rimedi omeopatici che contengono solo acqua e zucchero non c'è alcun problema di sovradosaggio...per questo non hanno controindicazioni.

    Invece una controndicazione ce l'hanno divilinux, contenendo zucchero ai diabetici farebbero male

    ReplyDelete
  23. Invece una controndicazione ce l'hanno divilinux, contenendo zucchero ai diabetici farebbero male

    Ma LOL...
    :-)

    ReplyDelete