L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, December 6, 2012

Consuetudini Notturne

Arrivano i mostri... della Pixar

http://freeskies.over-blog.com/article-consuetudini-notturne-113173506.html
 
 
I bambini, coinvolti in grande numero nelle attività di ‘abduction’ (termine inglese per: prelevamenti forzosi, generalmente notturni, di esseri umani da parte di entità aliene) descrivono spesso i loro malaugurati incontri (1) con il lessico loro proprio, raccontando di gnomi con la bacchetta magica che li vengono a trovare nottetempo. Abituare i bambini a familiarizzare con esseri che irrompono nella loro camera da letto potrebbe quindi rivelarsi pericoloso?
 
Che elfi, maghi, uomini-sabbia, fate e folletti, ricoprano un ruolo nel nostro immaginario è evidentemente un aspetto rilevante nella storia della nostra cultura popolare, che questi ultimi invadano realisticamente un ‘campo’ privato, intimo e contemporaneo lo trovo fuori luogo e decisamente inquietante. Abituare i bambini a familiarizzare con questi esseri, auspicandone addirittura la ‘venuta’, è il rischio sotteso nel proporre loro tali lungometraggi? L’uomo sabbia sembra un lux, e c’è anche un ‘uomo primo’ ed una insettoide, non manca proprio nessuno?
 
Occorre considerare queste opere, sottraendo la loro patina edulcorata, per far apparire il messaggio di fondo che mi sembra ben lungi dal proporre figure allegoriche dalle buone morali. Comunque la si consideri la questione, credo che si sia andato a ripescare alcuni personaggi delle intense mitologie favolistiche popolari per ricondurli in un ambiente sintetico (il cinema di animazione contemporaneo) ed ammantarli con vesti ambigue, come già avvenuto per il film ‘Monster & co’ (3) nel quale addirittura si poteva assistere alla predazione di una qual sorta di energia animica prodotta dalla paura dei bambini, sempre nottetempo, sempre da parte di esseri mostruosi ed extradimensionali che il film mostrava in forma simpatica e divertente.
-
monsters 2
 
Per concludere, non so davvero quale sia stato l’intento profondo degli autori de ‘le 5 leggende’, so solo che il messaggio insito nell’opera potrebbe rilevarsi ambiguo e non proprio sicuro; occorrerebbe, a mio parere, abituare i bambini alla vigilanza e non alla consuetudine con strani esseri, no? Dal sito Adn Kronos (2): 
"Sono mezzo milione gli italiani che ogni anno si rivolgono a un esorcista, secondo l'Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici. Il 65% è composto da donne di livello culturale medio-basso, provenienti dalle Regioni del Centro-Sud; 20 su 100 sono minorenni. Tutte fasce della popolazione più deboli. Inoltre, oggi sono 300 circa gli esorcisti ufficiali che operano in Italia e dipendono dai rispettivi vescovi diocesani. Cinquemila sono i casi che un esorcista può arrivare a seguire in un anno. E ben 50mila sono gli interventi effettuati in 15 anni da Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma.”
 
Che sia reale o meno la vicenda, lo sono i suoi effetti per i malcapitati in questo genere di esperienze. La debolezza culturale e l’ingenuità possono avere un ruolo nel facilitare l’insorgere di tali eventi e ciò dovrebbe far riflettere davvero. La seduzione diffusa in questo senso poi è un fatto acclarato, basta vedere per qualche minuto le angoscianti performance di Lady Gaga et similia. L’intrusione nelle vite umane di esseri malefici, potrebbe rivelarsi quindi non solo come una proiezione della nostra psiche ma possedere un quid di reale davvero inquietante. Comunque sia un ‘gioco con il fuoco’ a cui si potrebbe benissimo fare a meno.
 
 
 

4 comments:

  1. Cinquemila casi in un anno????

    fanno 13 esorcismi al giorno tutti i giorni dell'anno senza nemmeno un giorno di ferie... e ogni volta con un indemoniato diverso!

    Che lavoraccio... ma il sindacato degli esorcisti non dice nulla???

    ReplyDelete
  2. Poi la stessa chiesa va con i piedi di piombo su certe cose, prima che si passi dall'esorcista bisogna che ci sia una valutazione che escluda del tutto possibili problemi di natura psicologica.

    ReplyDelete
  3. Senti freecoso, se proprio devi assumere sostanze psicotrope la prossima volta assicurati che siano tagliate bene, ok?

    Altrimenti quel poco cervello che ti resta ti va in pappa prima dei 30.

    Mah...

    ReplyDelete