L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, December 21, 2012

La storia di Hannah: 2 anni con la dieta GAPS hanno curato l'autismo

http://scienzamarcia.blogspot.co.uk/2012/12/la-storia-di-hannah-2-anni-con-la-dieta.html

La storia di Hannah: 2 anni con la dieta GAPS hanno curato l'autismo


Pubblico questa traduzione che non vuole certo essere un'indicazione terapeutica (che non mi compete) per i casi di autismo. L'esperienza raccontata la ritengo molto interessante e non posso fare a meno di notare che una dieta vegan crudista comprende quasi esclusivamente cibi ammessi dalla GAPS. Consiglio inoltre la lettura dell'articolo correlato L'INTESTINO, CAUSA DI MOLTE DISFUNZIONI E MALATTIE e il sistema di guarigione della dieta senza muco, che aiutano a comprendere come questa dieta GAPS possa funzionare.

Sono invece alquanto scettico sul consumo eccessivo di carne che potrebbe causare l'adesione a tale dieta (come viene testimoniato in questo stesso articolo); personalmente sono e rimango vegetariano.


traduzione dell'articolo Hannah's story: 2 years on GAPS diet reverse autismo, scritto da Cara Faus
Ho scoperto che mia figlia Hannah aveva l’autismo quando aveva solo 12 mesi sebbene non sia stata diagnosticata professionalmente fino all’età di 4 anni.
Adesso che ha 6 anni, dopo avere seguito una dieta GAPS per due anni e mezzo, Hannah non si porta più dietro una diagnosi di autismo ed i progressi che ha fatto sono stati decisamente notevoli.
Inoltre Hannah negli ultimi mesi ha compiuto una transizione dalla dieta GAPS alla tradizionale dieta che include semi[sia i cereali che gli pseudo-cereali come grano saraceno, amaranto e quinoa, che i semi in genere] ed amidi senza alcuna regressione o ricomparsa dei vecchi sintomi!
Secondo la dottoressa Campell-McBride la dieta GASP potrebbe risolvere problemi di autismo, dislessia, depressione, e le problematiche etichettate come iperattività, deficit dell'attenzione, disprassia e schizofrenia
Per quelli che non sanno cosa sia GAPS, ricordo che si tratta dell'acronimo di Gut and Psychology Syndrome (Sindrome Psicologica E dell'Intestino).  GAPS è una dieta temporanea ideata dalla dottoressa Dr. Natasha Campbell-McBride per risolvere il problema di autismo del proprio figlio.  GAPS lavora curando le pareti intestinali, riequilibrando la flora intestinale, ed aiutando l’assorbimento dei principi nutritivi.
In sintesi, la dieta GAPS elimina semi, zucchero ed amidi ed aggiunge cibi ricchi di probiotici, grassi benefici, ed aminoacidi necessari per curare le pareti intestinali. Una volta che le pareti intestinali sono state curate, molti problemi cronici di salute vanno via magicamente – dalle malattie autoimmuni ai problemi comportamentali all’eczema.
E sì, persino l’autismo!
La storia di Hannah
La diagnosi formale di autismo è stata formulata quando aveva 4 anni, ma io sapevo che dovevo intervenire il più presto possibile per darle le migliori possibilità di una piena guarigione.
Ho iniziato facendole seguire una dieta tradizionale con cibo biologico e nutriente secondo i dettami di Weston A. Price mentre la stavamo svezzando, ma quando non ho visto alcun miglioramento abbiamo provato con la deita senza glutine e senza caseina, che migliorò temporaneamente la sua capacità di apprendimento. Dopo un poco, tuttavia, lei ripiombò nel suo autismo.
Come madre disperata di un bambino autistico, ed in più il fratellino appena nato, ho continuato a cercare delle strade per aiutare il mio bambino. Facendo una ricerca sul motre di ricerca google con le parole chiave ‘cosa fare quando la dieta senza senza glutine e senza caseina smette di funzionare per l’autismo’ ho scoperto la dieta GAPS – era il 2009, quando la dieta GAPS stava appena iniziando ad essere conosciuta su internet.
Mi ci sono voluti pochi mesi per maturare la motivazione necessaria per decidermi ad adottare una dieta così restrittiva per mia figlia, ma lo svegliarmi ogni due ore la notte, il vedere che lei non faceva progressi né nel parlare né nelle altre cose perché non era capace di apprendere, e volendo così disperatamente migliorare la sua qualità di vita, mi ha spinto a provare la dieta GAPS. Appena dopo il terzo compleanno di Hannah ho detto che avremmo provato GAPS solo per 30 giorni. E l’ho provata assieme a lei, per essere sicura che sarebbe stata bene seguendo una dieta così differente dalla dieta tradizionale americana.
   Tutto questo cibo è permesso dalla dieta, vedi i piani alimentari per le ricette
Iniziando la GAPS
Abbiamo iniziato la GAPS con la dieta introduttiva nel Novembre 2009. Ho visto un un tale grande progresso con lei (e me stessa - GAPS ha rimosso un’allergia ai latticini che avevo sin dall’infanzia, in appena 6 settimane di dieta introduttiva) che mi sono impegnata ad andare avanti.
Lei fu capace nuovamente di imparare, e sembrava un’affamata di cibo GAPS; stava realmente mangiando persino più di me, che pure stavo allattando!
Continuare GAPS dal momento che era necessario 
Abbiamo continuato GAPS per 2 anni e mezzo, lavorando per curare le pareti intestinali. La digestione di Hannah è migliorata, ed ha iniziato a mangiare di meno dopo avere seguito la dieta per alcune settimane  - il suo corpo all’inizio era così affamto di sostanze nutritive che avrebbe mangiato qualsiasi cosa le si piazzava davanti, ma poi l’appetito è diminuito fino a raggiungere livelli normali dopo alcune settimane di GAPS.
La cosa più esalante del miglioramento di Hannah dopo l'inizio della dieta GAPS fu che era capace nuovamente di imparare .  Ha iniziato a fare progressi nel parlare e nelle terapie fisiche ed occupazionali. Iniziò ad interessarsi agli altri bambini , dormiva bene la notte, ed era più felice durante il giorno. GAPS le aveva dato un tale miglioramento nella qualità della vitam che non vi furono dubbi sul fatto che dovessimo continuare la dieta fintnato che l'avrebbe aiutata.
Mente continuavamo sono diventta più brava a cucinare cibi GAPS. All'inizio mangiavamo zuppe vegetali, pollo, hamburger, ed uova strapazzate quasi ogni giorno. GAPS mi ha spinto a diventare più creativa e sono stata capace di espandere la varietà di cibi e cucinare piatti gustosi!
Hannah sapeva che la sua dieta era differente, ma era contenta del proprio cibo. Altri genitori potrebbero guardare a me con gelosia dal momento che lei si ingozzava di uova, carne, frutta e vegetali. ci vollero degli sforzi per continuare con la dieta, ma una volta che l'avevamo seguita per 6 mesi era diventata una routine.
La transizione per usciere dalla dieta GAPS dopo 2 anni
GAPS è stata ideata come una dieta temporanea, e quindi dopo che Hannah l’ha seguita per due anni e mezzo stando bene, ho iniziato a provare alcuni cibi che non appartenevano alla dieta GAPS circa una volta al mese. Abbiamo iniziato con le patate, i popcorn, ed il latt eintero crudo e lei è stata bene. abbiamo continuato introducendo nuovi cibi non permessi dalla GAPS e controllato attentamente ogni eventuale reazione (il grano è stata l'ultima cosa che abbiamo introdotto). Se il suo intestino non fosse stato guarito del tutto e non avesse tollerato qualche cibo avrei visto delle reazioni come eruzioni cutanee, terrori notturni, o perdita del contatto con gli occhi  - sebbene le reazioni possano essere differenti per e dipendano da persona a persona.
A giungo siamo andati in California al matrimonio di mio fratello minore. Lei stava compiendo la sua transizione per uscire dalla GAPS ormai da 6 mesi e quindi ho deciso di provare a vedere se poteva mangiare ciò che mangiavano tutti gli altri. Lei stette bene! Assolutamente nessuna reazione al cibo. Avevamo ufficialmente finito (con successo) con la nostra dieta GAPS e col nostro viaggio nell'allergia alimentare!
Non più autistica!
Sebbene Hannah abbia ancora delle difficoltà di apprendimento (credo che dipenda dal lungo periodo di tempo in cui il suo cervello era bombardato dalle tossine prima che adottsse la diea GAPS, e stiamo tentando altre terapie per continuare ad aiutarla), è stata appena controllata questo autunno ed è stato stabilito che non soddisfa più i criteri necessari per diagnosticare l'autismo.
Ha ricevuto così tanti benefici dalla dieta GAPS, ed è cambiata così tanto da quando all'età di 12 mesi non sapeva fare altro che agitarsi e guardare fissa nel vuoto tutto il giorno. Adesso fa a meno del pannolino, interagisce coi coetanei, impara nuove cose, ha ottimi contatti con gli occhi, e sta diventando più facile per lei accettare i cambiamenti di abutidine.
Noi mangiamo ancora soprattutto cibi GAPS a casa, dal momento che è una dieta così densa di sostanze nutritive che sono salutari per la nostra famiglia. Ma avere smesso la dieta GAPS significa che non dobbiamo stressarci quando siamo fuori e che possiamo mangiare ciò che mangiano tutti gli altri.

Qui sotto la traduzione di un significativo commento all'articolo:
Una flora intestinale danneggiata crea una cascata di malassorbimento e alnutrizione. I batteri amici sono essenziali per la vita, ma a volte i batteri patogeni prendono il sopravvento su quelli benefici, portando ad una soppressione del sistema immunitario, all'accumulo delle tossine ed a qualcosa che viene denominata sindrome dell'intestino permeabile. Le pareti indebolite del tratto digestivo permettono al cibo parzialmente digerito ed a microbi dannosi di finire nel circolo sanguigno e quindi nel corpo, causando molte condizioni auto-immuni ed allergiche così come problemi psicologici e comportamentali quando i patogeni attraversano la barriera cerebrale.
La lista delle malattie che sono state mitigate o curate con la dieta GAPS includono asma, allergie (di ogni tipo), autismo, malattie auto-immuni, reflusso acido, costipazione, problemi digestivi,  la [cosiddetta] sindrome da deficit di attenzione/iperattività, il [cosiddetto] Disordine Ossessivo Compulsivo, la [cosiddetta] schizofrenia, l'osteoporosi, l'artrite reumatoide, la fibromialgia, la Sclerosi Multipla, l'eczema, l'anemia, la sindrome da colon irritabile, gli effetti avversi del vaccino, e la lista continua.
Le cattive condizioni della flora intestinale possono essere esacerbate dal mercurio presente nel corpo, dall'uso di antibiotici, vaccini, cibo processato (specialmente zucchero e farine raffinate).



Altre informazioni
(anche in italiano, fare click in alto sul sito per scegliere la lingua !) sono disponibili sul sito della dottoressa Campbell-McBride, http://www.gaps.me/

Vedi per esempio:

cos'è la GASP http://www.gaps.me/?page_id=20&lang=it, articolo corredato di bibliografia scientifica (referenze) 

quali sono i sintomi correlati alla sindrome che può essere curata con la dieta della dottoressa Compbell-McBride http://www.gaps.me/?lang=it
consigli per il bambino appena nato: http://www.gaps.me/preview/?page_id=34

ricette GAPS: http://www.gaps.me/preview/?page_id=30 

indirizzi mail dei medici che utilizzano la dieta GAPS, tra i quali si trova l'unico (per adesso almeno) medico italiano :
Paolo Donati
Vignola, Modena, Italy
Tel: 0039 (0)59 775 664
paolo.donati(at)gmail.com





Risorse (in inglese) sul GASP messe a disposizione dall'autrice del presente articolo:
guida per riempire il freezer di cibi GAPS.

Purtroppo le pubblicazioni qui sopra sono a pagamento (seppure ad un costo relativamente basso); gratuitamente on line sono invece diversi articoli e ricette sul suo blog.


4 comments:

  1. Mamma mia che cialtronata!

    leggete un pò qui e ridete

    http://gaps.me/preview/?page_id=28&lang=it

    Prima serviva a curare i celiaci, poi chi aveva il morbo di crhon, poi chi aveva disturbi compotamentali, e alla fine chi chi soffriva di autismo ..... non ho parole

    se la leggete attentamente noterete che la "famosa dieta" contiene tutto quello che il penna da sempre odia, la coerenza vero ..?

    "Uova fritte o strapazzate in abbondante burro chiarificato, grasso di oca o anatra. Servite con avocado (se ben tollerato) e verdure cotte. La cipolla cotta è particolarmente adatta per curare il sistema digestivo e quello immunitario. Fate scaldare 3 cucchiai di grasso di oca o burro chiarificato in una padella, aggiungete una grossa cipolla affettata, coprite e fate cuocere per 20-30 minuti a fuoco basso o finché la cipolla si sia ammorbidita e diventata semi trasparente.
    Introducete la verza e altre verdure fermentate (il paziente ha bevuto i loro succhi da un po’ di tempo ormai). Cominciate con piccole quantità ed aumentate fino ad 1-2 cucchiai ad ogni pasto.

    Quarta Fase.
    Continuate con i cibi descritti fin’ora.
    Introducete gradualmente carni arrosto o grigliate (ma non ancora barbecue o fritte). Togliete quelle parti che si sono bruciate o troppo cotte. Fate mangiare queste carni al paziente insieme a verza o altre verdure fermentate.
    Cominciate ad aggiungere poche gocce di olio extravergine di oliva, aumentando gradualmente fino a 1-2 cucchiai ad ogni pasto."


    Evidentemente anche qui c'è modo di tarar su soldi per i complottisti VERGOGNA!!

    ReplyDelete
  2. Allora. Decine di straccioni al mondo affermano (contemporaneamente o quasi)

    - che l'autismo aumenta in modo esponenziale
    - che le sue cause sono vaccini, metalli, minchiascie ecc.
    - che di autismo si GUARISCE con diete particolari/chelazione/ecc.

    Ora, cari i miei straccioni vermi della terra: conoscete le CAUSE di questa sindrome, ne conoscete le CURE, affermate che si può GUARIRE; spiegate perché

    - aumenta costantemente
    - non esiste UN SOLO CASO DOCUMENTATO seriamente di guarigione.

    Non sapete spiegarlo? Bene: SIETE DEI VIGLIACCHI STRACCIONI che speculano e si arricchiscono su questa e altre tragedie e sulla pelle di ragazzetti inermi e sofferenti.

    Non vorrei essere in voi, per dormire serenamente e senza incubi mi sa che dovete ingollare chili di sonnifero. Fate semplicemente schifo.

    ReplyDelete
  3. L'autismo non si cura con la dieta, ma con interventi dall'esterno (giochi, dialogo, contatto fisico) mirati a stimolare il bambino, e comunque ci possono essere dei grandi miglioramenti, certo, ma i sintomi non vanno quasi mai via del tutto.
    Lo so per esperienza.

    ReplyDelete