L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, June 16, 2011

Perché gli intoccabili odiano Gandhi?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/06/perche-gli-intoccabili-odiano-gandhi.html

Perché gli intoccabili odiano Gandhi?

Articolo di Thomas C. Mountain (l'editore dell'Ambedkar Journal) tratto e tradotto da Countercurrents.org

In India, considerata la più grande democrazia, del mondo, la leadership del movimento in rapida crescita dei Dalit non ha niente di buono da dire a riguardo di Mohandas K. Gandhi. Ad essere onesti Gandhi è attualmente uno dei più odiati leader indiani fra quelli che la leadership dei Dalit (o "intoccabili") considera nemici della propria casta.

Molti si sono chiesti come io possa osare fare simili affermazioni.

In risposta io chiedo alle persone che non sono indiane di cercare di tenere in mente il mio ruolo di messaggero in tale questione. Io sono l'editore dell'Ambedkar Journal, fondato nel 1996, che è stata la prima pubblicazione su internet ad occuparsi della questione dal punto di vista dei Dalit. Il mio co-editore è M. Gopinath, che è stato tra l'altro Editore del quotidiano Dalit Voice ed ha poi fondato il Times of Bahujan, quotidiano nazionale del Partito Bahujan Samaj, il partito dei Dalit indiani, il più giovane partito indiano ed il terzo per importanza. Il presidente dell'Ambedkar Journal al tempo in cui fu fondato era il Dr. Velu Annamalai, il primo Dalit nella storia ad ottenere una laurea in ingegneria. (...) La leadership dei Dalit con la quale lavoro ha ricevuto diverse decine di milioni di voti alle ultime elezioni in India. Ma adesso, torniamo alla questione che riguarda 850 milioni di persone, perché i Dalit odiano M.K. Gandhi?

Per iniziare, Gandhi era un membro della cosiddetta "casta alta". Le caste alte rappresentano una piccola minoranza in India, circa il 10-15% della popolazione, e tuttavia dominano la società indiana in una maniera molto simile a quella in cui i bianchi governavano il Sud Africa durante il periodo in cui era ufficialmente in corso l'Apartheid. I Dalit spesso usano la locuzione "Apartheid in India" quando parlano dei propri problemi.

La costituzione indiana fu scritta da uno dei principali critici ed oppositori politici di Gandhi, il Dr. Ambedkar, dal quale prende nome il nostro giornale, e che fu il primo Dalit nella storia a ricevere un'istruzione (se non hai mai sentito parlare del Dr. Ambedkar ti pregherei di avere la mente aperta a quanto sto dicendo, perché è un po' come parlare della fondazione degli Stati Uniti e non avere mai sentito nominare Thomas Jefferson).

La maggior parte dei lettori sono familiari col grande sciopero della fame di Gandhi contro il cosiddetto Patto di Poona nel 1933. Quello contro cui protestava Gandhi, rischiando persino la morte, era l'inclusione nella bozza della Costituzione Indiana, proposta dai britannici, di una norma che riservava ai Dalit il diritto i eleggere i propri rappresentanti. Il Dr. Ambedkar, con la sua laurea in legge ottenuta a Cambridge, era stato scelto dai britannici per scrivere la nuova costituzione indiana. Avendo passato la sua vita a combattere la discriminazione basata sulle caste, il Dr. Ambedkar era giunto alla conclusione che l'unica maniera in cui i Dalit avrebbero potuto migliorare la propria vita era quella di avere il diritto esclusivo di votare per i propri rappresentanti, ovvero che una parte dei seggi al parlamento fosse riservata ai Dalit e che solo i Dalit potessero votore per questi seggi riservati.

Gandhi era determinato ad impedire che ciò avvenisse e fece uno sciopero della fame per cambiare questo articolo nella bozza della costituzione. Dopo diverse rivolte nelle quali decine di migliaia di Dalit furono massacrati, e con un rapido aumento di tali violenze previsto nel caso in cui Gandhi fosse morto, il Dr. Ambedkar si decise, con Gandhi sul letto di morte, a rinunciare al diritto dei Dalit di eleggersi da soli i propri rappresentanti, e Gandhi pose fine al suo sciopero della fame. In seguito, sul proprio letto di morte, il Dr. Ambedkar avrebbe detto che quello era stato il più grande errore della sua vita, che se avesse potuto tornare indietro avrebbe rifiutato di rinunciare alla norma che garantiva la rappresentanza dei Dalit, pure se ciò avesse dovuto significare la morte di Gandhi.

Come la storia ci ha mostrato, la vita della stragrande maggioranza dei Dalit in India è cambiata poco dalla conquista dell'indipendenza indiana più di 50 anni fa. Le leggi scritte nella Costituzione indiana dal Dr. Ambedkar, molte delle quali modellate sulle leggi introdotte negli ex stati schiavisti americani della Confederazione durante la ricostruzione seguita alla guerra civile (scoppiata per salvaguardare la liberazione dalla schiavitù dei negri americani), non sono mai state applicate dal sistema giudiziario e dal parlamento. Una piccola frazione delle quote ovvero dei posti di lavoro riservati ai Dalits nell'istruzione e nel governo sono stati occupati. I Dalit sono ancora discriminati sotto tutti gli aspetti nei 650.000 villaggi dell'India nonostante l'esistenza di leggi specifiche che mettono al bando tali comportamenti. I Dalit sono le vittime di embarghi economici, della negazione dei basilari dirtti umani come quello di avere accesso all'acqua potabile, di utilizzare strutture pubbliche, di avere accesso all'istruzione, e persino di entrare nei templi Indù.

Ancor oggi, la maggior parte degli Indiani, e tra questi anche la maggioranza dei Dalit, crede che i Dalit stiano scontando una punizione comminata da Dio per i propri peccati commessi in una vita precedente. Secondo i dettami dell'induismo l'unica speranza di un Dalits è quella di essere un bravo servo delle classi per potere poi dopo la morte rinascere incarnandosi in un membro di alta casta. Questa credenza è denominata varna in sanscrito, il linguaggio degli ariani orginari che imposero l'induismo in India circa 3.500 anni fa. Cosa interessante, la parola "varna" si traduce letteralmente dal sanscrito con la parola "colore".

Questa è una delle regole d'oro della liberazione dei Dalit, che varna significa colore, che l'Induismo è una forma di oppressione razzista e che, come tale, è l'equivalente dell'Apartheid in India. I Dalit sentono che se avessero avuto il diritto di eleggere i propri rappresentanti sarebbero stati capaci di inziare a sfidare la dominazione delle alte caste nella società indiana ed avrebbero inziato a percorrere il lungo cammino verso la libertà. Essi danno la colpa a Gandhi ed al suo sciopero della fame intrapreso per impedire tutto ciò. Ecco spiegato nella maniera più succinta possibile, perché gli attuali leader Dalit dell'India odiano M.K. Gandhi.

Questa è, ovviamente, una eccessiva semplificazione. I problemi sociali dell'India rimangono i più drammatici del mondo e pochi paragrafi non sono sufficienti a spiegare la questione in maniera soddisfacente. Il mondo dei Dalit ed il movimento di un popolo maltrattato e tiranneggiato, gli "intoccabili" dell'India, sta appena iniziando ad essere conosciuto alla maggior parte della gente che nel mondo si preoccupa dei diritti umani. Dal momento che i Dalit si organizzano da soli ed iniziano a sfidare in India le regole basate sulle caste, è doveroso per tutte le persone di buona coscienza iniziare a scoprire quello per cui stanno lottando i Dalit e la loro leadership. Un buon punto per iniziare è quello di M.K. Gandhi e del motivo per cui egli è così odiato dai Dalit in India.

Thomas C. Mountain è l'editore dell'Ambedkar Journal che si occupa dei Dalit dell'India ed è stato fondato nel 1996. I suoi articoli sono comparsi nelle testate Dalit di tutta l'India, incluso il Dalit Voice ed il Times of Bahujan così come sulle prime pagine della stampa indiana mainstream, di proprietà delle alte classi. Egli raccomanda la visione del premiato film "Bandit Queen" come il miglior esempio della vita delle donne e dei Dalit nei villaggi indiani, che è la storia Phoolan Devi, una persona brutalmente assassinata, del cui comitato di difesa internazionale Thomas C. Mountain è stato un membro fondatore. Può essere contattato all'indirizzo di mail tmountain(at)hawaii.rr.com.


Leggi anche Gandhi unmasked (in inglese)

Alcuni dubbi sull'opera di Gandhi

32 comments:

  1. si è certo l'anonimo lecca proprio il culo a straker

    ReplyDelete
  2. neanche originale.... vabbe'.

    Che pochezza questi guru da tastiera.. non riuscendo neanche lontanamente a essere grandi loro, cercano di rimpicciolire gli altri.
    Che pena.

    ReplyDelete
  3. madre Teresa da Calcutta no Ghandi no, corrado fai veramente schifo

    ReplyDelete
  4. kindred per un'attimo ho pensato che stessi descrivendo la tua cricca

    ReplyDelete
  5. Anonimo, gli unici PUPPANTI sono i fratellini belini:

    STRAKER PUPPA!
    ZRET RI-PUPPA!!!!

    ReplyDelete
  6. Come diceva un vecchio adagio...

    Don't feed trolls....

    ;-)


    Jabba

    Captcha: drasthic

    ReplyDelete
  7. Don't feed trolls....

    O almeno mettete della purga nei bocconi.
    Così ci vanno senza mandarceli.

    ReplyDelete
  8. siete i miei tristi preferiti...hihihih
    ma no dai, ecco qui le sentite?..le mie carezzine virtuali...si ecco un po' di coccole per tutti voi tristi

    ReplyDelete
  9. Comunque è divertente vedere che i complottisti sono fatti tutti con lo "stampino".

    Questo è un estratto dal sito inglese che il Penna ha letto, ovviamente SENZA FARE MEZZO CONTROLLO perchè tanto è inutile...

    Sergeant Major (Retd.) Mohandas K. Gandhi who served in the British Army and won a medal of war for his participation in the Boer War on the side of the British.
    Quindi secondo costui Gandhi sarebbe stato un guerrafondaio che ha partecipato alle guerre inglesi come soldato usando delle armi...

    Peccato che Gandhi prestasse la sua opera SULLE AMBULANZE, ovvero RISCHIANDO LA PELLE PER SALVARE LE VITE DEGLI ALTRI!!!! E il servizio lo organizzo' lui stesso...

    Ha partecipato, sì, alla guerra... ma in maniera diversa da quella "sobillata" da chi ha scritto l'articolo...

    Al solito... le classiche mezze verità spacciate per verità intere...

    Jabba

    ReplyDelete
  10. @Jabba

    poveri troll.. uno snack ogni tanto glielo lancio.. poveri cagnacci abbacchiati.

    @anonimo:
    kindred per un'attimo ho pensato che stessi descrivendo la tua cricca

    E cosa ti ha fatto capire che invece era la tua? il fatto che non sono grandi o che cerchino di rimpicciolire gli altri?

    ReplyDelete
  11. pezzi di merda figli di puttana datevi una calmata bastardi schifosi a cominciare dal responsabile di questo blog-feccia.

    ReplyDelete
  12. quanti anonimi! quanti poveri sfigati!

    ReplyDelete
  13. pochi loggati!pochi ricchi fortunati!

    ReplyDelete
  14. Ah, i complottisti. Come faremmo senza di loro a guadagnare i nostri 6000€ netti al mese?

    Keep on the good work, guys!

    ReplyDelete
  15. Certo che ai soliti corrado fumatodicanne, straker piùbellocheintelligente, zret allegrocomeunfunerale, antitanker furbocomeunagallina brucia questo blog dove vengono messi ben bene alla berlina. Vorrei vedere sui loro bloggacci se riuscirebbero a scrivere quello che scrivono qui, dato che ovviamente loro censurano tutto, anche l'aria.

    ReplyDelete
  16. @ Ed Wood
    mmhh 6000 netti al mese, però, mica male, quando crepi potrai far seppelire il gruzzoletto messo da parte li, accanto a te

    ReplyDelete
  17. anonimo delle 11.11pm
    grazie dei commenti. saranno sicuramente utili ai lettori per meglio inquadrare i complottari e il loro QI a una cifra.
    ti chiederei gentilmente pero' di scegliere un nickname in modo da non confonderti con altri anonimi geni.
    ciao e torna presto a commentare.

    ReplyDelete
  18. Morire? noi? ma hai capito con CHI hai a che fare?

    mah.

    ReplyDelete
  19. @ Esse
    Credo che l'anonimo intelligente ed educato che imperversa da un po' con i suoi acuti commenti sia sempre la stessa persona, cioè Marchino gauardacheluna. Su il blog di Paolo Attivissimo gli hai chiesto di tornare a commentare qui e lui sta sfogando tutta la sua frustrazione. Probabilmente gli è morta la tartaruga o la fidanzata gnocca l'ha lasciato o entrambe le cose.

    ReplyDelete
  20. addirittura immortali siete, che roba...

    ReplyDelete
  21. Di sicuro non ha il coraggio di loggarsi

    ReplyDelete
  22. Questa cosa mi ha fatto venire in mente un pezzo di The Dark Knight, che ora vado a dedicare agli anonimi (o anonimo) complottisti:

    Vediamo se ho capito bene: la tua teoria è che esista un potere mondiale con risorse illimitate in grado di provocare terremoti, fare eruttare vulcani, scatenare guerre, controllare le menti della popolazione e uccidere chiunque vogliano in qualunque parte del mondo.
    Ora, il tuo piano è fare il cazzone con queste persone?
    Beh, buona fortuna!

    ReplyDelete
  23. pezzi di merda figli di puttana datevi una calmata bastardi schifosi a cominciare dal responsabile di questo blog-feccia

    Guarda che le virgole non si pagano...

    ReplyDelete
  24. Ho letto un articolo su la stampa, in cui si sosteneva che le dimensioni medie del cervello umano si stanno riducendo.
    Ora mi piacerebbe rivedere la statistica eliminando dal calcolo il volume del cervello di strakkino, zrettino, e dell'anonimo bimbominchia.

    ReplyDelete
  25. fantastico il quote di the dark night!

    ReplyDelete
  26. Credo che l'anonimo delle 10:15 abbia ragione, solo marchino guardacheluna leccastrakkino e' talmente cretino da fare commenti cosi' idioti.
    Comunque che marchino abbia avuto una fidanzata gnocca lo escludo assolutamente, lui come strakkino e o'professo'coglio', la gnocca non l'ha mai vista dal vero. Propendo quindi per la morte della tartaruga xD

    ReplyDelete
  27. Ma chi??

    Marchino l'ingeNiere?? Quello che comprime i liquidi, quello che riesce ad incendiare la sabbia??

    Quello che va a fare le gare con le macchinone al Mugello che tengono aperto solo per lui ed i suoi amici???

    STIKAZZI!!! ;-)


    Jabba

    ReplyDelete
  28. Propendo quindi per la morte della tartaruga xD

    ha compresso troppo i liquidi del suo corpo e la tartaruga ha, ovviamente, preso fuoco quando ha cercato di incendiare la sabbia in spiaggia, cercando di far colpo su una presunta gnocca.

    LMAO!

    ReplyDelete
  29. Scusate, ma quando si parla del falso ingegnere meccanico megré guardacheluna son costretto a intervenire con una firma.

    ilpeyote CIALTRONE VA' A SPACCARE PIETRE CON L'OMBRA DEI TESTICOLI CHE TI SON RIMASTI DATO CHE LA TESTA E' INUTILIZZABILE PER LO SCOPO TANTO E' CONSUMATA E INUTILE

    ReplyDelete