L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Saturday, February 23, 2013

OT - Lampone

Eccomi qua a raccontarvi la prima esperienza con il Raspberry Pi. Provo a dividere i vari temi in microparagrafi.

Scopo

L'obiettivo che avevo quando ho deciso di comprare il lampone era quello di sostituire la mia AppleTV di prima generazione, sulla quale avevo prima installato XBMC come programma aggiuntivo, poi avevo totalmente reinstallato con Crystalbuntu. Quest'ultimo funziona bene, ma purtroppo l'hardware dell'ATV (1st gen) arriva a far girare video a 720 linee. Se si prova a far girare qualcosa a 1080 (a volte anche a 720p) il risultato varia tra il molto scattoso e l'inguardabile.
Era gia' da un po' che cercavo qualcosa di simile all'ATV da mettere in camera, ma anche su ebay si trovava qualcosa intorno ai 100 euri, non meno. L'alternativa era un mini PC tipo l'eeBox di Asus o simili (anche piu' costosi).
C'era anche il dubbio se questi oggetti funzionassero decentemente con Linux (l'unico Windows che ho in casa e' un PC dual boot - Ubuntu + XP - che serve a far giocare mio figlio). Soprattutto il problema era la non certezza di poter usare l'uscita HDMI con Linux.

A questo punto, parlando con un amico, e' saltata fuori l'opzione Raspberry, che lui aveva testato per altre cose. Mi sono guardato un po' in giro e ho visto un bel po' di video sul tubo dove diversa gente aveva installato XBMC sul Raspberry connettendolo poi al Plex Media Server (che ho installato da tempo su una macchinetta Linux dove ho tutti i file media).

Aggiudicato! Ho ordinato il Pi insieme a scatolina e alimentatore micro USB su RS Online ed ho cominciato ad aspettare.

Nel frattempo ho pensato a come controllare il Pi senza bisogno di attaccarci una tastiera o un mouse USB ed ho trovato questo:


Intanto mi e' venuta voglia di installarmi un player anche nella garçonniere che utilizzo durante la settimana quando mi sposto dalle Marche a Milano alla Svizzera all'isola di Man e in tutti gli altri posti che ha identifaid il babbeo capo. Solo che l'ordine in corso tardava ad essere evaso e allora ho provato con ebay. Ho trovato praticamente la stessa cosa allo stesso prezzo da un'azienda tedesca, ordinato e dopo una settimana sono arrivati tutti e due.


Installazione

Ho deciso di installare Raspbmc. E' l'OS piu' comodo per l'utilizzo che ne devo fare, ma le scelte sono diverse, da Ubuntu a Debian.
Ho scaricato l'immagine di setup, copiata con dd su una schedina SD da 16 Gigabait di Watt (anche se ne bastano meno), ho inserito la schedina nel Pi, inserito il cavo di rete, l'HDMI e l'alimentatore e tutto e' partito. Nel giro di 15-20 minuti ha installato l'ultima versione del software, ha rebootato e XBMC e' partito.

Primo avvio

Qualche settaggio per impostare l'uscita video a 1080p e tutto era pronto, tranne la connessione a Plex, che di default non e' prevista.
Ho installato un po' di add-on (YouTube, Vimeo, Flickr, etc. - attenzione ad installare skin alternative, dato che alcune fanno casino o non vogliono disinstallarsi a meno di non andare a mettere le mani direttamente sui file) e il plug-in PleXBMC. Configurato PleXBMC ha subito visto il server. Potevo esplorare le varie sezioni di video e audio presenti sul server ma non riuscivo a riprodurre niente.
Stranamente l'errore che ottenevo era pochissimo documentato su Internet e sembrava che fossi l'unico ad avere questo problema.
Dopo attente ricerche ho fatto un test da un altro computer e ho constatato che neanche da li' riuscivo a riprodurre audio o video, mentre ad esempio YT funzionava egregiamente anche dal Pi.

Ho quindi dato un'occhiata al server e ho visto che i dischi USB su cui salvo i file media erano staccati. Stavo gia' gridando al complotto quando mi e' venuta in mente una soluzione piu' semplice: la bella bionda alta un metro che ereditera' meta' della mia fortuna di disinformatore prezzemolato ha l'abitudine di toccare tutto quello che non deve ed ha una passione sfrenata per la tecnologia.

Rimessi a posto i cavi e rimontate le partizioni (strakky, posso partizionare i dischi che uso con Linux o e' un procedimento brevettato?) tutto ha funzionato perfettamente.
I video in HD sono fluidi, la scelta di add-on e' piu' ricca di quanto mi serva e l'interfaccia e' utilizzabile con... il telecomando della televisione. Infatto il Pi e' abbastanza furbo da supportare il protocollo CEC e il mio televisore, per quanto sia un po' datato lo prevede. In sostanza, quando e' selezionata una sorgente HDMI il TV riceve i comandi del telecomando e li passa tramite il cavo HDMI direttamente al dispositivo. Di conseguenza il Flirc cui avevo accennato sopra puo' non essere strattamente necessario.

Giudizio

Un bellissimo oggettino, piu' piccolo di un pacchetto di sigarette (poco piu' grande di una carta di credito quando e' nudo) e con una qualita' video migliore di Sky HD. Adesso vedremo l'affidabilita'.
Saluti.

AGGIORNAMENTO

Il tutto (OS + XBMC) occupa 1.3 (uno virgola 3) Giga sulla scheda SD.


6 comments:

  1. Gramde !!presto mi cimenterò anche io sull' oggettino :-)

    ReplyDelete
  2. Complimenti!
    Lo uso anch'io da qualche mese, alimentato direttamente dall'USB della TV.

    E' un magnifico giocattolo, e se ti vuoi divertire con OS alternativi a Linux, c'è una discreta scelta:
    Aros, RiscOS, FreeBSD e NetBSD.

    Con una tastiera e mouse wireless è un divertente sistema di sviluppo, se non gli si chiede troppo (uso Forth e Python).

    Ti auguro di divertirti a lungo, e di non limitarti ad usarlo come Media Player (del resto cambiare la SD e ribootare prende 30 secondi...).

    ReplyDelete
  3. Ottimo, mi stai quasi convincendo a giochicchiarci un pò. :P

    Però... "l'ordine in corso tardava ad essere evaso"

    GOMBLODDOOOO!!!!

    ReplyDelete
  4. Eh si, lo sai benissimo che il partizionamento è un procedimento brevettato da Strakkino.
    Devi pagare le royalties.
    Strakkino, sei un coglione.

    Ubi maior, Strakkino cessat.

    ReplyDelete
    Replies
    1. non offendere i coglioni, LORO hanno uno scopo, mica come il LADRO, BUGIARDO TRUFFATORE, MOLESTATORE,IGNORANTE, INCOMPETENTE, IDIOTA, MICROCEFALO, STALKER, DIFFAMATORE di nome rosario FALSARIO marcianò (IN GALERA SUBITO)

      Delete
  5. Complimenti per il lavoro svolto nonostante la scocciatura dei continui spostamenti tra l'Italia centrale e quella del nord.

    Sono sorpreso dal genio del diciannovenne Sam Nazarko. Hai capito babbeo rosario? tu sei un fallito Sam no.

    A proposito, se vince peppe va a finire che indagheranno, troveranno solo condensa e il divertimento finirà, peccato!

    ReplyDelete