L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, January 16, 2014

Fuochi di Sant'Elmo: ecco perché in quota non si producono scie di condensazione

http://www.tankerenemy.com/2014/01/fuochi-di-santelmo-ecco-perche-in-quota.html

Fuochi di Sant'Elmo: ecco perché in quota non si producono scie di condensazione

I voli commerciali percorrono "ufficialmente" corridoi molto alti, compresi tra gli 8.000 ed i 13.000 metri. Ultimamente le quote sono pure state innalzate, per cui è più frequente volare a 12.000 piuttosto che ad 8.000 metri. A tali altitudini la percentuale di UR (umidità relativa) è molto bassa e quasi sempre prossima a valori di una cifra. Per questo motivo le scie di condensazione sono un fenomeno raro. Non solo! Queste, semmai, ove si dovessero produrre, dovrebbero essere evanescenti, senza lasciare traccia visibile, trattandosi di vapore acqueo. Tanto meno esse possono persistere ed allargarsi per centinaia di metri né allungarsi per centinaia di chilometri, poiché dovrebbero essere ipotizzabili valori di UR superiori al 150% ed in continuo aumento.



I piloti confermeranno che, in talune circostanze, sono osservabili dalla cabina di pilotaggio scariche elettrostatiche che, percorrono la superficie della fusoliera del velivolo, in sorvolo ad elevata altitudine Queste scariche sono note come "fuochi di Sant’Elmo". Sant’Elmo, altro nome di Sant’Erasmo, era il patrono dei marinai del Mediterraneo. Anticamente le luci blu erano considerate segno della sua presenza.

I cosiddetti "fuochi di Sant’Elmo" sono una delle più interessanti manifestazioni della presenza di elettricità nell’atmosfera. Si tratta di lampi blu, che durano pochi secondi. Il fenomeno è provocato da una ionizzazione delle molecole di ossigeno (O2) e di azoto atmosferico (N2). Le molecole si caricano e, quando tornano nello stato precedente, emettono un bagliore. L’effetto è visibile solo quando l’aria è priva di umidità. L’atmosfera secca, infatti, accumula più facilmente elettricità. Per questo, non appena arriva la pioggia, il bagliore scompare.

Come in più occasioni ribadito, affiché una "contrail" si possa formare, sono necessarie alcune condizioni atmosferiche particolari che qui riassumiamo in breve, citando un manuale di meteorologia.

- Temperatura inferiore a -40 °C
- Umidità relativa non inferiore al 70%
- Quota di almeno 8.000 metri.

Non è quindi corretto affermare che sono sufficienti basse temperature. La disinformazione, volutamente, omette sempre di considerare l'umidità relativa e ne comprendiamo bene il motivo...

Ora, quando cercheranno di convicervi che in quota le scie di condensazione si formano poiché l'aria è molto umida, avrete una conferma in più che vi stanno mentendo.

22 comments:

  1. L’atmosfera secca, infatti, accumula più facilmente elettricità

    Ma non ci ha ripetuto sino alla nausea che l'aria secca è elettroconduttiva? Che succede, ha cambiato idea?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se accumula ELETTRicità è anche ELETTRocondutitiva. E' ovvio e chiunque dica il contrario è evidentemente in malafede!

      (fisica by Marcianò)

      Delete
  2. ma che cazzo dice ! i fuochi di sant Elmo sono visibili durante i temporali e questo scemo va a dire che sono visibili quando l'aria é secca ?
    STRAKER PUPPA

    ReplyDelete
    Replies
    1. Peev, cosa sono quegli indicatori che mostrano 112.00 e 281?

      Delete
    2. This comment has been removed by the author.

      Delete
  3. Cos'è questa troiata ? ha si ho capito è sempre straker che scrive panzane dando sfogo alla sua ignoranza tecnica.

    Cosa c'entrano le scariche elettrostatiche con le scie chimiche ? nulla probabilmente hanno la stessa attinenza dei puffi con la marmellata, ma si sa ormai a forza di scrivere sempre le stesse boiate condite con la solita inadeguatezza che possiede si diventa noiosi così è meglio cambiare i titoli per attirare la lettura dei gonzi sempre sulle solite stupidate.

    Vediamo un pò di strafalcioni

    "I voli commerciali percorrono "ufficialmente" corridoi molto alti, compresi tra gli 8.000 ed i 13.000 metri. Ultimamente le quote sono pure state innalzate, per cui è più frequente volare a 12.000 piuttosto che ad 8.000 metri."

    Non è vero dipende dalla tratta e dal corridoio

    Pev lo può spiegare meglio, e comunque si può avere riscontro anche da flightradar 24
    dove si può prendere per esempio i voli da Bologna a Fiumicino .

    "L’effetto è visibile solo quando l’aria è priva di umidità. L’atmosfera secca, infatti, accumula più facilmente elettricità."

    Altra balla, i cosi detti "fuochi di sant' elmo " sono stati osservati fin dall' antichità attorno agli alberi maestri delle navi, o ve si accumulavano scariche elettrostatiche, sono osservabili nei tornado nelle tempeste e nelle eruzioni vulcaniche, non vanno confusi con i fulmini globulari.

    "Come in più occasioni ribadito, affiché una "contrail" si possa formare, sono necessarie alcune condizioni atmosferiche particolari che qui riassumiamo in breve, citando un manuale di meteorologia.

    - Temperatura inferiore a -40 °C
    - Umidità relativa non inferiore al 70%
    - Quota di almeno 8.000 metri"

    Altra scemenza di straker che non tiene conto dei parametri quali umidità assoluta, pressione di saturazione.
    Se fosse così le nuvole non esisterebbero, le contrail si formano dove ci sono le condizioni
    http://contrailscience.com/



    ReplyDelete
  4. Straker, sei così ignorante da ignorare persino di essere ignorante. Sei un ignorante ricorsivo.

    ReplyDelete
  5. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH il Mentuccio svicola.

    http://perchiunquehacompreso.blogspot.com/2014/01/scie-chimiche-crimine-contro-lumanita_8972.html?showComment=1389864231565#c384970082744872092

    ReplyDelete
    Replies
    1. Son passato a darti una mano sul blog del Mentuccio... chissa' se mi pubblica o se mi banna anche stavolta.

      P.S.: se per caso mi blocca di nuovo prova tu ad aggiungere alle domande che di solito gli fai anche la domanda "Come mai respingi sempre le domande di VM? Sindrome di caghella per mancanza argomenti?"

      Delete
    2. TFB, la risposta alla tua domanda é semplice, Elia Menta é tirchio ed in piú sa benissimo che straker dice solo troiate e i soldi delle donazioni serviranno solo a pagare gli avvocati. Menta non é mica fesso come i poveri gonzi che hanno in buona fede fatto le donazioni per l'accattonaggio dell'indipezzente ...

      Delete

    3. Elia Menta


      PUPPA anche tu insieme a straker !!!


      :D:D:D

      Delete
    4. Foe, lo so benissimo! Gli faccio la domanda proprio per far risaltare la sua tirchieria ed il fatto che SA benissimo trattarsi di una truffa.

      Menta, sei un cazzaro.
      Strakkino, sei un coglione.

      Delete
    5. Menta, perché non hai contribuito alla raccolta fondi di Strakkino?
      Perché SAI benissimo che si tratta di una truffa?
      Ed allora perché hai contribuito a truffare altre persone invitandole a donare?

      http://imageshack.com/a/img138/8972/7s5u.jpg
      http://imageshack.com/a/img35/2433/nkeu.jpg

      Menta, sei un cazzaro.
      Strakkino, sei un coglione.

      Delete
    6. Hei, non pensera' sul serio di mentire anche a lui :D:D:D

      Delete
  6. Strakkino, chi vuoi che lo legga l'articolo?
    E' il solito coacervo di immani cazzate che spari dalla mattina alla sera per riempire (senza riuscirci) la tua vita vuota e squallida.
    Spettacolare il commento finale di Strakkino.
    Strakkino, neanche i gonzi ti si cacano più!!

    http://imageshack.com/a/img819/8328/he8h.jpg

    Strakkino, sei un coglione.

    ReplyDelete
    Replies
    1. This comment has been removed by the author.

      Delete
    2. E si stupisce? Giusto in quello ss manda a cagare un tizio per il semplice fatto di aver chiesto un'approfondimento.

      Se proprio, mi stupisce che ci sia ancora gente che gli da retta, ma evidentemente come suggerisce l'altra rincoglionita sono rimasti solo quello che mettono il "mi piace" automatico a qualunque
      titolo che li faccia sentire detentori della verità segreta.

      Delete
  7. Per questo motivo le scie di condensazione sono un fenomeno raro

    Questa é una panzana che il minchione del terrazzino multidimensionale ripete continuamente e ossessivamente, come se fosse una mantra.
    La realta é che una panzana rimane una panzana per quante volte la si ripeta ...

    ReplyDelete
  8. Estratto dalla Treccani

    FUOCHI DI SANT'ELMO. - Sono bagliori luminosi più o meno intensi, che appaiono con varî ondeggiamenti durante le burrasche atmosferiche sulle punte e sugli spigoli dei corpi conduttori dell'elettricità in comunicazione con il suolo. Il fenomeno si manifesta quando vi è nell'atmosfera una forte caduta di potenziale ed è frequente sulle cime degli alberi delle navi e sugli orli delle vele durante il cattivo tempo. Sulle vette delle montagne è talvolta così intenso, che appaiono luminose perfino le teste delle persone e le loro mani protese.

    Questa é l'ennesima dimostrazione che Rosario Marcianó é un bugiardo matricolato. I fuochi di Sant'Elmo sono una cosa ben diversa da quello che sostiene il ciarlatano sanremese !!!

    ReplyDelete
  9. 112.00 (Mhz) é la frequenza di un v.o.r.
    281 (Khz) é la frequenza di un n.d.b.
    straker é un colossale ignorante, dove non basta la sua ignoranza ci aggiunge la sua malafede.
    STRAKER PUPPA

    ReplyDelete
    Replies
    1. me dopo tutto rosario COGLIONE marcianò, il TRUFFATORE DI MERDA, IL LADRO, IL MOLESTATORE, IL DIFFAMATORE, L'IGNORANTE COLOSSALE è abituato a fare FIGURE DI MERDA, esattamente come il fratello NAZISTA antonio SCIACALLO marcianò, il CANCRO del liceo Cassini preso per il culo dai suoi allievi 1995 giorni all'anno

      Delete
  10. Quando poi stracchino scoprirà che l'acqua è un ottimo isolante...
    Già perché vedi, ignorante che non sei altro, è proprio così. E te lo avevo già detto tanto tempo fa.

    ReplyDelete