L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Tuesday, January 24, 2012

Un microchip per leggere i sogni ... o anche per altri subdoli fini?

http://scienzamarcia.blogspot.com/2012/01/un-microchip-per-leggere-i-sogni-o.html

Un microchip per leggere i sogni ... o anche per altri subdoli fini?


Il titolo dell'articolo sul quotidiano Il Giornale è già tutto un programma: un_microchip_nel cervello_gira_il film_del tuo_sogno

E' chiaro che il sogno non viene "registrato" ma più che altro "intuito" sulla base di una serie di esperimenti che permetto di stabilire un nesso tra immagini percepite dal nostro occhio e ricevute dal nostro cervello, ed il monitoraggio dell'attività elettrica del cervello stesso. Insomma non stiamo parlando di tecniche infallibili, ma di interpretazioni di un linguaggio (quello dei segnali cerebrali) che potrebbe funzionare spesso ma non necessariamente sempre.

Il risvolto orwelliano di queste tecnologie, sbandierate come bellissimi progressi della tecnica dai potenziali risvolti terapeutici, sono che da una parte si potrebbero leggere i sogni (ed i pensieri), con perdita totale della privacy (la persona col chip impiantato non potrebbe tenere per sé nemmeno  i propri sogni, pensieri, sensazioni), dall'altra che un ipotetico tribunale che applicasse tali metodi per sondare la sincerità di un teste o di un accusato, potrebbe:
a) prendere un granchio, interpretando scorrettamente i segnali del cervello
b) manipolare lo strumento informatico che fornisce il risultato per incolpare o scagionare a piacimento


Insomma, il tetro scenario delineato da Philip Dick nel suo Rapporto di Minoranza (Minority Report) sta per diventare realtà?

Ma leggiamo uno dei passaggi salienti dell'articolo citato:
Cercando di scendere sul concreto (e chiedendo scusa per le inevitabili semplificazioni) significa che «si potrà progettare neuroprotesi capaci di supplire ai deficit della demenza, dell'ictus o delle lesioni cerebrali traumatiche». Ma non finisce qui: «Potremo anche migliorare le funzioni cognitive, ad esempio potenziare la memoria o connettere direttamente con il nostro cervello data base di informazioni utili, o restituirle a chi le ha perse, grazie a circuiti che imitano il comportamento elettrico dei neuroni».
Connettere il nostro cervello a data base di informazioni esterne ... non vi ricorda il film  Avatar, o il meno recente film Nirvana del regista italiano Salvadores? E non vi sembra una pericolosissima possibilità quella di controllare il cervello con simili tecniche? La possibilità (eventuale) di realizzare neuroprotesi capaci di supplire ai deficit della demenza, dell'ictus o delle lesioni cerebrali traumatiche può giustificare lo sviluppo di questi orrendi ritrovati tecnologici? Una volta ottenuto un impianto di microchip collegato al cervello la persona che lo riceve potrà essere espesta ad ogni sorta di manipolazione, violazione, intrusione a livello della propria coscienza, dei propri ricordi, dei propri pensieri, dei propri sogni. Con quale coraggio si può pensare di barattare la vera natura dell'essere umano con questo orrendo Frankestein tecnologico in versione cyborg?

Discutendo con alcune persone di metodi avanzati di manipolazione mentale può capitare di venire derisi, ma di fronte a simili risultati con che coraggio le persone potranno in futuro ridere ancora di una "fantascienza" che sta diventando rapidamente realtà sotto i nostri occhi?

Informati sul microchip e non lasciare mai che te lo impiantino, il microchip impiantato negli animali ha causato tumori e decessi, impiantato negli esseri umani potrebbe trasformarli in obbedienti robot, esporli a possibili forme di vessazione e tortura. Leggi i seguenti articoli:

5 comments:

  1. Ciak, azione!

    Discutendo con alcune persone di metodi avanzati di manipolazione mentale può capitare di venire derisi

    Stop!

    ilpeyote riassunto di una marea di cazzate

    ReplyDelete
    Replies
    1. Derisi? No, perchè mai? Ma certo, noi siamo solo obbedienti robot...

      Delete
  2. Fa piacere che la mia foto sia tornata utile :P

    P.S.: tutto l'articolo è sull'ultimo numero di Focus.

    ReplyDelete