L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Wednesday, January 12, 2011

Fermiamo il rilascio di zanzare OGM!

http://scienzamarcia.blogspot.com/2010/12/fermiamo-il-rilascio-di-zanzare-ogm.html

Fermiamo il rilascio di zanzare OGM!

Traduzione dell'articolo Halt the release of GM mosquitoes! pubblicato il 24 dicembre 2010 sul giornale on-line malaysiakini.com.

L'autore è il dottor Lee Boon Chye Gopeng, parlamentare.



Fermiamo il rilascio di zanzare OGM!

Come membro del parlamento (Gopeng) e come portavoce per le questioni della sanità del partito Keadilan Rakyat, io rinnovo l'invito a fermare immediatamente il rilascio di zanzare geneticamente modificate nell'ambiente.

Questo lo affermo in conseguenza della decisione del Ministro della Sanità e della Commissione Nazionale di Biosicurezza (National Biosafety Board) di approvare il rilascio di 24.000 maschi geneticamente modificati di aedes aegypti del tipo OX513a e Bentong e ad Alor Gajah. Questa tecnica è stata sviluppata dall'azienda britannica Oxitec con lo scopo di rudurre la popolazione delle zanzare portatrici del dengue, le aedes aegypti.

Ho inoltre espresso la stessa richiesta recentemente in Parlamento affermando che la tecnologia non è collaudata e che rappresenta un azzardo dal punta di vista biologico. Le zanzare maschio OGM male dovrebbero accoppiarsi con le femmine di zanzare naturali e produrre una prole che muore allo stadio di larva. Questo a sua volta dovrebbe ridurre la popolazione delle zanzare aedes aegypti. Test iniziali alle Isole Cayman dopo il rilascio di 2 milioni di zanzare OGM sono riusciti a ridurre la popolazione delle zanzare in una misura dell'80 per cento.

Tuttavia ci sono diverse insidie nascoste in questa tecnica, ovvero:

1. Il processo di isolamento del maschio OGM non è perfetto e fino al 4 per cento dei 'maschi' di zanzara OGM sono in realtà delle femmine che possono produrre una prole potenzialmente vitale. Inoltre fino al 4 per cento della seconda generazione di zanzare prodotte dall'accoppiamento dei maschi OGM e delle femmine normali in realtà sopravvivono fino a divenire adulte. Queste altereranno l'assortimento genetico delle zanzare; in tal modo vengono accelerate le mutazioni e la creazione di nuove varianti genetiche con risultati imprevedibili .

2. La vita media dei maschi di zanzara OGM è corta, e così per controllare la popolazione delle zanzare aedes aegypti normali, devono essere rilasciate ripetutamente una moltitudine di zanzare OGM affinché si possano ottenere sul lungo termine dei risultati soddisfacenti. Nell'esperimento fatto nelle Isole Cayman, sono state rilasciate 2 milioni di zanzare OGM per ottenere il risultato. Per la Malaysia dell'Ovest, con un territorio che è 660 volte più vasto di quello delle Isole Cayman, il numero di zanzare OGM necessario da rilasciare ogni volta per ottenere simili risultati può superare il miliardo. Ed il processo deve essere ripetuto di volta in volta. Qual'è il potenziale costo sul lungo termine di tale procedura ricorrente, dal momento che le zanzare OGM sono il monopolio dell'azienda biotecnologica Oxitec?


Esorto il primo ministro a fermare immediatamente il rilascio di zanzare OGM nell'ambiente. Il ministro dovrebbe invece pensare ad un serio rafforzamento delle misure, la cui utilità è stata provata nel tempo per sbarazzarsi dei terreni dove le zanzare possono riprodursi. Il problema non è che non sappiamo come si possa fare, ma come garantire efficienza al metodo.

Il pesce Gambusia, divoratore di larve di zanzare



Articoli correlati:
Articoli in inglese sulla medesima questione pubblicati sul sito malaysiakini.com


0 comments:

Post a Comment