L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Monday, November 7, 2011

Il pesce al mercurio e gli insulti gratuiti di Massimo della Schiava

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/11/il-pesce-al-mercurio-e-gli-insulti.html

Il pesce al mercurio e gli insulti gratuiti di Massimo della Schiava


A prescindere dal fatto che per me non mangiare carne e pesce sia una scelta di vita e di salute, in questo articolo si evidenziano una serie di prove granitiche che dimostrano come i pesci che si trovano più in alto nella catena alimentare siano fin troppo spesso inquinati da metalli pesanti (soprattutto mercurio e piombo) e quindi potenzialmente pericolosi per la salute umana.


Un altro scopo dell'articolo è quello di mostrare la vera natura di un geologo (tale Massimo della Schiava) che per negare l'esistenza delle scie chimiche non trova di meglio che insultare gratuitamente le persone.

Costui in un suo articolo infatti, oltre ad ospitare gli insulti della sua cricca di amichetti maleducati (vedi screenshot qui accanto) insinua che il sottoscritto si sia laureato in Fisica (col  massimo dei voti!) grazie al CEPU; poi insinua che non sia docente perché non trova il mio nome nelle graduatori provinciale (sarà davvero così ignorante da non sapere che i vincitori di concorso immessi in ruolo non si trovano in quelle graduatorie avendo un contratto a tempo indeterminato?).

E poi afferma che l'allarme per la presenza di mercurio nel pesce non è poi così fondato.

Infatti leggiamo sul Corriere della Sera un articolo Allarme negli Usa per il mercurio nel pesce il quale cita dati e comunicazioni dell'ente governativo Food and Drug Administration. Ecco alcuni estratti dall'articolo:


Mangiare oltre 180 grammi di tonno bianco in scatola in una settimana potrebbe mettere in pericolo la salute delle donne in stato interessante e dei bambini. E’ questo l’avvertimento lanciato dal governo Usa (...)  L’avvertimento riguarda anche le donne in età feconda, le quali dovrebbero evitare di mangiare, oltre al tonno bianco, anche la carne di pesce spada e di squalo, sempre per l’elevata presenza di mercurio. Alcuni membri del consiglio consultivo del «Food and Drug Administration», l’agenzia governativa che ha lanciato l’allarme, sostengono che sarebbe necessario vietare il consumo di tonno bianco e non limitarne il consumo (...) Il professore di tossicologia dell’Università dell’Arizona, Vas Aposhian, si è dimesso dal consiglio consultivo in segno di protesta. «Vogliamo che il tonno bianco sia incluso nella lista dei pesci non commestibili», ha detto Aposhian. «Sappiamo che ciò non avverrà a causa delle pressioni degli industriali del settore».
I pesci come il tonno, il pescespada, il merluzzo, il palombo l'anguilla, il luccio, sono infatti i classici pesci grossi che mangiano i pesci medi che mangiano i pesci piccoli, che a loro volta mangiano il plancton, il quale è poi il primario responsabile dell'ingerimento del metallo pesante dalle acque inquinate.

In questa catena di predazione il pesce più grosso concentra tutto il mercurio (o altro metallo pesante) che si trovava nelle sue prede e nelle prede delle sue prede. Siccome il naturale smaltimento del mercurio da parte di un animale è molto ma molto lento (si parla di tempi dell'ordine della decina di anni) i suddetti pesci, in un mare inquinato com'è purtroppo adesso quello di gran parte del nostro pianeta, accumulano una pericolosa quantità di sostanze tossiche, e se l'uomo se ne ciba i rischi sono evidenti. I pesci che sono al vertice della piramide alimentare arrivano ad avere una concentrazione da 3000 a 27000 volte maggiore di quella dell'acqua nella quale vivono. D'altronde l'uomo si trova ancora più in alto nella catena alimentare e in esso avviene un'ulteriore concentrazione; un eccessivo accumulo di mercurio nel nostro organismo può causare problemi neurologici e non solo.

Chi nega questi fatti è in evidente malafede, o copre degli interessi di parte, e basta una piccola ricerca on line (o sui quotidiani di un archivo bibliotecario) per rendersene conto.
Ma veniamo adesso ad alcuni articoli e ad altre prove che mostrano questa contaminazione del pesce (di alcuni pesci soprattutto).

Da un articolo di repubblica intitolato Allarme tonno al mercurio nel sushi servito a Manhattan e sottotitolato Lo scrive il "New York Times" che ha fatto analizzare il pesce crudo venduto in ristoranti e supermercati con risultati inquietanti, traiamo queste righe:
Michael Gochfeld, uno degli esperti che ha analizzato i sushi newyorchesi spiega al Nyt che "nessuno dovrebbe mangiare tonno con livelli di mercurio analogo a quello trovato nei ristoranti in questione, più di una volta ogni tre settimane". Secondo la sintesi fatta dal quotidiano, nella maggior parte dei venti ristoranti e supermercati considerati nell'inchiesta "un consumo regolare di sei pezzi a settimana supera i livelli considerati accettabili dall'Epa" e in almeno cinque casi la Food & Drug Administration (Fda) l'agenzia federale sulla sicurezza alimentare, potrebbe addirittura ritirare i prodotti dal mercato.
(...)
L'inchiesta del Times ha trovato concentrazioni inquietanti di mercurio soprattutto nel tonno crudo servito nei ristoranti. La colpa non è certo dei ristoratori, che si riforniscono da grossisti e aziende specializzate, ma del progressivo inquinamento del mare e dei pesci causato dalle industrie. Il tonno risultato più pericoloso è quello di tipo bluefin, cioè il tonno rosso simile a quello che viene pescato in Sicilia. Ma il fenomeno colpisce, anche se in misura minore, anche altri tipi di tonno, oltre al pescespada.
Cito poi un articolo del Corriere della Sera dal titolo quanta sicurezza c'è nei nostri piatti nel quale si riferisce dell'arrivo in Europa di "una partita di pesce spada congelato portoghese con un eccesso di mercurio" e si  fa cenno non solo alla presenza di mercurio nel pesce spada, ma anche di cadmio nei crostacei.


Sempre sul Corriere della Sera è stato pubblicato un interessante articolo dal titolo Dal mercurio alla diossina i pericoli nel piatto, che mostra come l'inquinamento non è solo dovuto alle sostanze inquinanti accumulate negli animali e nei vegetali, ma anche al processo di stoccaggio e commercio di alimenti in scatola. Riporto qui alcune righe:
METALLI PESANTI
La maggior minaccia per la salute umana è rappresentata in particolare dal mercurio, dal cadmio, dal piombo e dall’arsenico. L’aumento del consumo di cibi in scatola ha provocato anche un aumento dei livelli di contaminazione da metalli quali ferro, cromo, arsenico, nichel, rame, alluminio e stagno che possono essere ceduti all’alimento dal contenitore.

Il mercurio
Il mercurio è un metallo molto tossico: è stato dimostrato che, in concentrazioni elevate, provoca danni al sistema nervoso. Non è chiaro, invece, quali siano per l’organismo umano le conseguenze dell’esposizione prolungata a basse dosi di mercurio. Uno studio finlandese del 2000 correla la concentrazioni di mercurio nell’organismo alla probabilità di insorgenza di malattie cardiache. Gli autori dello studio hanno rilevato, inoltre, che il mercurio accumulato nei soggetti studiati proveniva dal pesce contaminato di cui si nutrivano. Esiste la possibilità di danno neuronale nelle popolazioni che consumano grosse quantità di pesce, a causa delle elevate concentrazioni che si raggiungono nel loro sangue.
Come non citare anche un'interrogazione parlamentare sui tonni al mercurio (a prescindere dalla poca simpatia per l'uomo politico che l'ha presentata) laddove si trova scritto:
Il recente sequestro a Bagheria (Sicilia), da parte dei Carabinieri del Nas, di quindicimila confezioni di tonno contenenti una percentuale di mercurio superiore ai limiti consentiti, riporta alla ribalta il grave problema della sicurezza degli alimenti di largo consumo. Secondo le stime dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr di Rende (Cosenza), nel Mediterraneo si riversano ogni anno almeno 85 tonnellate di mercurio, una parte delle quali viene rilasciata dalle rocce del fondo in seguito ad attività naturali, mentre l’altra deriva dall’attività delle centrali elettriche e delle discariche.

Sul sequestro delle scatolette contaminate eccovi un link ad un articolo de L'Espresso: tonno al mercurio lattine bloccate


E se non vi basta c'è l'articolo, sempre del Corriere, dal titolo Il pesce nuota in un mare di mercurio, un articolo ricco di link iperattivi [ma cosa sono i link iperattivi? ROTFL!!!] per ulteriori approfondimenti.

Ma ovviamente ci sarà sempre una qualche organizzazione che monitorerà il livello di mercurio nei pesci e cercherà di minimizzare il pericolo, magari scegliendo opportunamente i campioni su cui fare la media. Ricordiamo le parole di Vas Aposhian già citate all'inizio dell'articolo: «Vogliamo che il tonno bianco sia incluso nella lista dei pesci non commestibili. Sappiamo che ciò non avverrà a causa delle pressioni degli industriali del settore».





Come mai il signor Massimo della Schiava per cercare di negare l'esistenza delle scie chimiche usa questi mezzi scorretti? Perché arriva a scrivere insinuazioni al limite del ridicolo e decisamente insensate? Perché non cancella commenti insultanti dal suo blog? Perché le denunce fatte alla polizia postale su simili comportamenti restano sempre lettera morta?

La sola risposta che può darsi una persona ragionevole risposta è che costui è asservito ad un sistema che lo gratifica e/o lo costringe a mentire. E non pensiate che sia un folle isolato, in quanto egli è organicamente collegato alla gente del CICAP ed alla rete Skeptic, tutte persone che collaborano tra di loro mosse da un medesimo fine: screditarci e ridicolizzare le nostre denunce.

29 comments:

  1. Fra un po' il Corrado "ignorantone" penna nazionale si mette a piangere......
    Ma vai a farti consolare dal pelatone chge è meglio!!

    ReplyDelete
  2. PS primo e parola di verificazione.... gologia, ehe he eh...... comblotto

    ReplyDelete
  3. "tutte persone che collaborano tra di loro mosse da un medesimo fine: screditarci e ridicolizzare le nostre denunce"
    direi che si ricolizzano da soli.... eh eh eh

    ReplyDelete
  4. A prescindere che puoi anche parlare (per una volta: a furia di sparare nel mucchio qualcosa centri) di cose giuste (e mi sto riferendo solo ed esclusivamente alla presenza di metalli pesanti nel pesce), resta il fatto che il 99,9999999% delle cose che scrivi, caro corrado (minuscola non solo voluta, ma DOVUTA)
    SONO DELLE EMERITE CAZZATE
    senza né capo né coda, per le quali dovrebbero ritirarti la laurea seduta stante.
    Ah, concordo con Fioba: vai dalla mammina Rosariuccio a frignare che il cattivissimo debunker Fioba ti ha fatto fare una figura di m..., vai che lui ti consola con l'ennesima canna.

    Ciò che purtroppo mi preoccupa è questa frase:
    poi insinua che non sia docente perché non trova il mio nome nelle graduatori provinciale (sarà davvero così ignorante da non sapere che i vincitori di concorso immessi in ruolo non si trovano in quelle graduatorie avendo un contratto a tempo indeterminato?)
    E' davvero insegnante con quel contratto? Che Dio ci aiuti ...

    ReplyDelete
  5. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  6. Che dio aiuti i suoi studenti.....
    Pernsate che hanno anche aperto una pagina su faccialibro:
    http://www.facebook.com/group.php?gid=159416400736&v=wall

    ReplyDelete
  7. Mah, per il caso in questione mi sembra che il penna sia oggetto di costante perculamento perché, secondo lui, tutti i metalli pesanti e/o le sostanze tossiche presenti negli alimenti sono state rilasciate tramite "irrorazioni" di scie chimiche in quanto il N.W.O. desidera sterminare la maggior parte della popolazione mondiale fin dal 1995, mica per motivi un po' più realistici come l'inquinamento industriale... lecito e illecito.
    Quindi si fa presto a trattare un argomento "giusto" e contestualmente sparare un'immensità di cazzate su come il "giusto" argomento sia stato provocato.

    ReplyDelete
  8. Sig. Penna, sarebbe un insulto gratuito all'intelligenza degli italiani non constatare la sua ignoranza scientifica... nel senso che ignora molte cose di cui parla (nel caso ignorasse il vero significato di ignorante).
    Tutta la stima a Massimo che di scienza parla e scrive con cognizione di causa (e quelle cose che a lei mancano: le pubblicazioni).

    ReplyDelete
  9. [ma cosa sono i link iperattivi? ROTFL!!!]

    Se glielo chiedi, capace che dica che sono quei poveri link a cui somministrano il Ritalin...

    ReplyDelete
  10. Ma s'è svegliato adesso? L'articolo del Fioba è dell'agosto 2010...

    ReplyDelete
  11. ...non trova di meglio che insultare gratuitamente le persone.

    Ma non si faceva pagare 6000 (forse più) euro al mese?

    ReplyDelete
  12. Mha .. strano che non menzioni l'amalgama delle otturazioni che rilasciano, per tutta la vita, basse dosi di mercurio e che sono molto più insidiose del tonno mangiato una volta alla settimana.

    ReplyDelete
  13. Prove granitiche ? Come la sua testa...

    Veramente quella la usa per spaccarlo, il granito.

    ReplyDelete
  14. Signor Penna alcune precisazioni :

    1) nel certificato di laurea da lei pubblicato c'e' scritto che si e' laureato con 110/110 che non e' il massimo dei voti che e' 110/110 e lode.

    2) sempre dello stesso certificato si evince che lei si sia laureato in 9 anni in un corso la cui durata era di 4 anni. Quindi e' stato 5 anni fuori corso, un po' tantini mi sembra.

    3) Dice che i professori di ruolo non sono nelle graduatorie, pero' non sostiene che lei lo sia. L'unica cosa certa e' che lei non sia nelle graduatorie

    4) I dubbi sulla sua laurea in fisica sorgono solamente perche' lei mostra preoccupanti deficenze riguardo anche solo la fisica di base.

    Non commento sul resto delle degli sproloqui

    Distinti Saluti

    Un fisico laureato in 4 anni con il massimo dei voti

    ReplyDelete
  15. Gli articoli a cui fa riferimento sono del 2002 - 2004- 2008. Anche le sogliole sono "inquinate" questo perchè i mari sono inquinati. il mercurio a cui fa riferimento in realtà è il metilmercurio
    e proviene dall' inquinamento industriale, per tanto tutti i pesci del nostro mediterraneo sono "fregati". A parte le solite scemenze sulle inesistenti scie chimiche, voglio vedere quante persone mangiano talmente tanto tonno fresco e pesce spada in dosi tali da avvelenarsi. Personalmente trovo che sia una sterile polemica unita al solito tentativo di fare falso allarmismo. Se uno vuole si fa gli esami d sangue e se qualche cosa non va può semplicemente variare dieta

    ReplyDelete
  16. Cari colleghi, urge un post sul completo sputtanamento di rosario marcianò (detto straker) perpetrato in queste ore nel forum di Luogocomune, in merito allo sciacallaggio meteorologico del babbeo senza dignità.
    Mazzucco ha tentato di innescare un processo di beatificazione del profetico mago rosario Nostrakermus, autoproclamatosi meteorologo, ma alla fine il tutto si è trasformato in un colossale auto-sbufalamento.

    ReplyDelete
  17. circo massimo mazzucco ha scritto un altro cumulo di vaccate sulle minchiascìe, mettendoci dentro anche la falsa lettera del "tecnico" che lavorava in aeroporto. E' spregevole tanto quanto 'o comandante clusò, per raccattare quattro spiccioli venderebbe la madre.

    ilpeyote straccioni disinformatori

    ReplyDelete
  18. Mazzucone deve essere conciato proprio male se deve mettersi a leccare il culo a quel fallito, fannullone e bugiardo di Rosario l'acconguaglione ...

    ReplyDelete
  19. ah. sti fisici!!!

    aspetto l'articolo sulla regolazione delle popolazioni dell'africa e dell'america latina con la manioca al cianuro. arriverà! arriverà!

    ReplyDelete
  20. Della serie: "ma gigettosix lo fa apposta?"

    gigèanvedichesole ha delirato...

    Una domanda come si può tradurre in lingua italiana il neologismo "bomba d'acqua"?
    07 novembre, 2011 20:50


    Diobòno, straccione, ti do una notizia dell'ultim'ora: "bomba d'acqua" E' GIA' SCRITTA IN ITALIANO, che cosa minchia vuoi tradurre?

    ilpeyote questi qui han preso la licenza elementare al CEPU

    ReplyDelete
  21. Neologismo? Ma la bomba d'acqua non è il "gavettone"?
    :-)

    ReplyDelete
  22. E' spregevole tanto quanto 'o comandante clusò, per raccattare quattro spiccioli venderebbe la madre.

    Ricordo male o MMZZ ha già utilizzato sua madre per testare la bontà delle cure di Simoncini?

    ReplyDelete
  23. Ricordi bene Rado, anche se mi pare che ci fosse di mezzo la cartilagine di squalo. Il principio resta comunque valido.

    ReplyDelete
  24. Per la precisione: non è che MMZZ avesse la madre ammalata di cancro e l'abbia curata a bicarbonato. Ho in mente delle foto della sua epidermide in cui vi erano delle macchie curate dal figlio, che le spacciava per segni inconfondibili di un tumore, secondo i dettami di Simonicini.

    ReplyDelete
  25. Straker ha detto...

    Lo schizzofrenico Tom Bosco, mentre nei link a destra sparla di Rosario Marcianò, rilancia l'ottimo articolo di Massimo Mazzucco proprio in relazione alle previsioni del sottoscritto nel blog Tanker Enemy Meteo. Stranezze della disinformazione dissimulata...

    http://www.nexusedizioni.it/apri/Argomenti/Attualita/ALLUVIONE-A-GENOVA-C-ERA-CHI-L-AVEVA-PREVISTO/


    Hhahaha...certo che tra tutti e 3...

    ReplyDelete
  26. Voglio vedere quando si ritrovano tutti in collegamento contro Attivissimo... per me riescono a litigare tra di loro.

    ReplyDelete
  27. Lo schizzofrenico Tom Bosco

    Si vede che strakkino e' schizzato ... di testa :D

    ReplyDelete