L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, November 23, 2012

Uno o due Messia? (prima parte)


http://zret.blogspot.com/2012/11/uno-o-due-messia-prima-parte.html

Uno o due Messia? (prima parte)

Chi legga in modo spassionato i Vangeli deve convenire che non di un solo Messia sono narrate le vicende ed è riferita la predicazione, ma di due. Poco importa se essi furono personaggi storici o no: le religioni germinano attorno ad un’idea che può essere incarnata da una figura carismatica realmente esistita, ma pure coincidere con una prodigiosa mitopoiesi.

Saremmo propensi a vedere nei Messia evangelici (compresi quelli tratteggiati nei libelli apocrifi) due uomini che veramente vissero in Palestina tra il I sec. a. C. ed il I secolo dell’era volgare. Per ironia (o frode?) della storia al Cristo politicizzato è stato attribuito un messaggio di amore ecumenico, mentre la placida figura del Messia di Aronne (Yeshua - Gesù bar Abba) è stata o appannata o svilita in malfattore, a tal punto che il vocabolo “barabba” è assurto a sinonimo di “briccone”.

Che cosa induce molti studiosi ad ipotizzare che i Messia fossero due? Gli indizi non mancano: gli Esseni, confraternita nel cui milieu o ai margini del quale si sviluppò il movimento ebionita, attendevano due Messia: uno regale ed uno sacerdotale. La congiunzione Giove-Saturno, che fu forse la stella di Betlemme, adombra la distinzione menzionata. Il Vangelo di Matteo contiene una genealogia regale, laddove Luca riferisce l’ascendenza levitica.

Non solo. I Vangeli di Matteo e Marco riportano due distinti episodi in cui Gesù moltiplicò pani e pesci per sfamare la moltitudine che lo aveva seguito: nel primo (Matteo 14,13-21, Marco 6,30-44) con cinque pani e due pesci rifocillò cinquemila persone; nel secondo (Matteo 15,32, 45, 44. Marco 8,1-10) con sette pani e "pochi pesciolini" il Salvatore ristorò quattromila seguaci.

La prima moltiplicazione è riportata anche da Luca (9,10-17) e Giovanni (6,1-14). E’ probabile che i due pesci siano i due Messia; i cinque pani, in tale contesto, dovrebbero simboleggiare i cinque libri della Torah.

Più di queste tracce è, però, la dicotomia diegetica e descrittiva a deporre a favore della congettura in oggetto. Coesistono nei Vangeli un Cristo combattivo ed uno mite: le loro vicende procedono desultorie non solo per i tagli, le cuciture e le ricuciture del tessuto narrativo, ma anche poiché lo scrittore pare seguire due itinerari, dipingere due attanti principali. La regia è piuttosto scaltrita, ma gli stacchi, le incongruenze affiorano: il montaggio è di tipo sovrano per necessità (e per la difficoltà ad armonizzare ed incastrare sequenze eteroclite) e non per scelta estetica.

Così si giustappongono episodi discordanti e proclami onestamente inconciliabili. Matteo 10, 34-38 scrive: “Non crediate che io sia venuto a portare la pace sulla terra. Non sono venuto a portare la pace, ma la spada. Perché sono venuto a dividere il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera; e i nemici dell’uomo saranno i suoi familiari.”

Luca è ancora più bellicoso, anzi incendiario: “Sono venuto a portare fuoco sulla terra e come vorrei che fosse già acceso! Devo ricevere un battesimo e quanto mi sento angustiato, finché non sia compiuto. Credete che io sia venuto a mettere pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. Perché d’ora in poi cinque persone in una casa saranno divise, tre contro due e due contro tre. Saranno divisi il padre contro il figlio, il figlio contro il padre, la madre contro la figlia, la figlia contro la madre, la suocera contro sua nuora, la nuora contro la suocera.” (Luca 12, 49-53)

Luca 35-38 riporta un dialogo dove all’ordine messianista è stata aggiunta una pacifica coda paolina: "Quando vi ho mandato senza borsa né bisaccia né sandali vi è forse mancato qualcosa?". Risposero: "Nulla". Ed egli soggiunse: "Ma ora, chi ha una borsa la prenda e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. 37 Perché vi dico: deve compiersi in me questa parola della Scrittura: E fu annoverato tra i malfattori. Infatti tutto quello che mi riguarda volge al suo termine". 38 Ed essi dissero: "Signore, ecco qui due spade". Ma egli rispose "Basta!"

Ecco che ci si sbizzarrisce con le esegesi metaforiche, simboliche, allegoriche… Spesso sono letture molto brillanti: peccato che brillino di una luce da oggetto di bigiotteria. Piaccia o no, siamo al cospetto di contenuti politici anti-romani maldestramente aggiustati, a guisa di un abito rappezzato alla bell’e meglio. Il Cristo depoliticizzato piaceva a Paolo: faceva alla sua bisogna. I dissidi con Giacomo, fratello del Signore, e gli altri Nazirei erano inevitabili, ma la propaganda nicena li cancellò: fu come propiziare la pace tra Eteocle e Polinice. Tanto chi conosce Eteocle e Polinice e chi era ed è al corrente delle dispute tra l’apostolo dei Gentili e gli Ebioniti? 




11 comments:

  1. Zret demente del cazzo, lo sai che i vangeli sono stati scritti molto dopo la morte di cristo, e vanno dai circa 20 agli oltre 50 anni dopo la morte di cristo.

    Ma sopratutto gli evangelisti non sono gli apostoli, ma trascrivono la versione orale più diffusa ai loro tempi dei miracoli di cristo.

    Quindi invece di farti queste seghe mentali vedi di darti da fare per racimolare i soldini per il processo di quel demente di tuo fratello.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Brother l'unico apostolo che è anche evangelista è Giovanni.
      Infatti il vangelo secondo Giovanni si discosta notevolmente dagli altri tre, chiamati per questo sinottici.
      Il caro zret, mi chiedo come abbia fatto a prendere una laueea, deve piantarla di parlare di ciò che non sa e se vuole parlarne deve prima di tutto INFORMARSI (Ci sono decine e decine di libri che parlano dei vangeli, su come sono stati scritti, perchè sono stati scelti quelli e non altri, etc.) e poi connettere il cervello prima di scrivere...... Il problema è che non un cervello ormai bruciato dalla paranoia e dalla mancanza di aria fresca

      Delete
    2. Il vangelo secondo giovanni è datato tra il 90 ed il 110 dc, era scritto in greco, quindi difficilmente penso possa esser stato scritto da uno degli apostoli.

      Oggi è opinione comune che i 4 vangeli canonici non siano altro che una raccolta di racconti orali che narravano la vita di cristo.

      I vangeli secondo Matteo e Luca sono indirettamente delle varianti di quello di Marco, visto che sono stati scritti successivamente, mentre quello di Giovanni descrive la vita del Cristo in modo differente, pur mostrando conoscenza di quello di Marco dal quale riporta delle peculiari espressioni.

      Delete
    3. Il vangelo secondo giovanni è datato tra il 90 ed il 110 dc, era scritto in greco ...

      Tutti i vangeli sono stati scritti in greco, anche se il vangelo di Marco, secondo l'esegeta, nonchè uno dei più grandi conoscitori di ebraico e aramaico del secolo scorso, padre Jean Carmignac, fu scritto originariamente in aramaico e poi tradotto in greco

      Delete
  2. antonio SCIACALLO marcianò: IGNORANTE GALATTICO, SOTTOSPECIE INFIMA DI MERDA: lascia perdere le cose che non conosci e che non capisci. Se poi questo vuol dire lasciar perdere TUTTO perché NON CAPISCI UN CAZZO e conosci ancor meno, SONO CAZZI TUOI.
    hai iniziato a risparmiare per pagare le VITTIME DIFFAMATE e MOLESTATE da tuo fratello rosario FALSARIO marcianò (IN GALERA SUBITO)?

    ReplyDelete
  3. Due Messia?? Zret non leggere il vangelo dopo aver bevuto e vedrai che torna ad essere uno solo. Ma meglio non leggerlo proprio perché di Teologia non capisci un tubo.

    ReplyDelete
  4. Tenetevi gli insulti più belli per la seconda parte..:D

    ReplyDelete
  5. Che cosa induce molti studiosi ad ipotizzare che i Messia fossero due?

    Antonio, immagino che ti riferisca agli studiosi indipezzenti

    ReplyDelete
  6. Ma perchè non 3 messia?
    A sto punto uno più uno meno non fa differenza no?

    ReplyDelete