L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Thursday, December 13, 2012

Karla Turner: quando il dubbio scotta più della verità

http://zret.blogspot.co.uk/2012/12/karla-turner-quando-il-dubbio-scotta.html

Karla Turner: quando il dubbio scotta più della verità

E' meglio tormentarsi nel dubbio che adagiarsi nell'errore. (A. Manzoni)

“La Dottoressa Karla Turner morì di tumore il 9 gennaio 1996, dopo aver ricevuto delle minacce legate alle sue ricerche. Aveva solo quarantottotto anni. Come lei, molte altre persone coinvolte in indagini ufologiche hanno subìto intimidazioni seguite da tumori molto particolari. Molti dei soggetti da lei studiati sono ormai deceduti.[1]

Karla Turner era ed è ampiamente rispettata nella comunità degli ufologi per le sue investigazioni circa i rapimenti. La Turner, conseguito un dottorato di ricerca in studi concernenti la tradizione inglese, fu docente all’università in Texas per più di dieci anni. Nel 1988, però, la donna, suo marito ed il figlio vissero una serie impressionante di esperienze che li costrinsero a riconoscere che erano stati rapiti.

La reazione della Turner fu quella di abbandonare la sua carriera all’interno dell’ateneo e di consacrarsi anima e corpo ad una questione che la coinvolgeva direttamente. Il suo primo libro, "Into the fringe"(1992), dipana i vissuti dell’autrice e dei suoi familiari. Il suo secondo saggio, "Taken: inside the alien-human abduction agenda",(1994) riporta le storie di sequestri di cui furono vittime otto donne le cui vicissitudini includono intrusioni sia esterne sia umane, con risvolti tanto benefici quanto deleteri, in modo da illustrare la natura profondamente complessa del tema. Il suo testo più recente, "Masquerade of Angels" (1994), fu scritto insieme con il sensitivo Ted Rice: il volume racconta la vita di Ted, gli incontri con strane creature la cui identità aleggia in una regione di penombra tra angelico e demoniaco. Karla stava lavorando ad un altro titolo, quando si ammalò al principio del 1995”.

La biografia della compianta Karla Turner è emblematica del destino che attende gli xenologi inclini a scavare in profondità per denunciare l’alleanza scellerata tra militari ed entità mefitiche. Putroppo questo filone di ricerca, oltre ad essere oggetto dei tabù che circondano argomenti eccentrici, è quasi del tutto eclissato dall’ufologia solare pullulante di “angeli in astronave” e di salvatori scafandrati. Nessuno nega l’articolazione e la contraddittorietà delle manifestazioni xenologiche. E’ un dato di fatto, però, che sono quasi sempre i ricercatori “pessimisti” ad essere vessati e neutralizzati, inscenando un improbabile suicidio, con un infarto o qualche altra patologia. All’ostracismo si associa la congiura del silenzio che, nei casi estremi, giunge sino all’eliminazione fisica.

Che cosa scoperse la Turner di tanto scottante da convincere qualcuno ad assassinarla? Se ella si accoda alla linea ermeneutica tracciata da Jacques Vallée e da quegli ufologi che non credono nelle intenzioni benevole di razze aliene, la vera forza della Turner è proprio nella sua riluttanza a formulare un’interpretazione onnicomprensiva, nel bene come nel male. In un suo lucidissimo ma interlocutorio articolo, “Alien abductions in the gingerbread house”, la Turner compie la seguente analisi.

“La Bartholic mi ha insegnato a diffidare di quei ricercatori che pretendono di avere tutte le risposte. Devo ancora sentire di una singola teoria o spiegazione che rappresenti tutti i dati.[2]

Alcuni ricercatori hanno messo in evidenza la successione degli eventi nell'esperienza del rapimento, come l'esame fisico, il prelievo di gameti e la presentazione successiva di un bambino ibrido al rapito. Altri patterns includono l’ avvertimento circa qualche disastro imminente su scala planetaria. Si è tentati di pensare che il chiarimento a proposito delle abductions potrebbe risiedere in questi schemi.

Così i ricercatori annunciano che il problema è risolto. Gli Altri stanno compiendo esperimenti di ibridazione oppure ci viene ripetuto che gli Stranieri sono qui per salvarci affinché non distruggiamo noi stessi ed il nostro pianeta con la violenza, l’uso di droghe, le malattie epidemiche, l'inquinamento e lo sfuttamento indiscriminato delle risorse. Non importa se questi problemi sono peggiorati da quando gli extraterrestri hanno cominciato a visitare la Terra.

I ricercatori più esasperanti di tutti ci assicurano che gli extraterrestri non esistono, che ogni fenomeno dipende dal subconscio. Non importa che molti rapiti sono bambini, troppo piccoli per essere affetti da disturbi psicologici. Allora alcuni psicologi immaginano che gli alieni scaturiscano dall’inconscio collettivo in modo da rispecchiare i nostri fallimenti e le nostre paure. Questa teoria adora particolarmente l'archetipo del Grigio, perché il Grigio ricorda una qualche forma malata fetale di umanità e deve quindi essere un ammonimento oggettivato circa quello che la nostra specie potrebbe diventare, se non si pentirà. Non importa che molti, molti rapiti non hanno contatti con i Grigi, giacché sono vittime di Rettiliani e di Insettoidi, senza dimenticare le creature dall'aspetto totalmente umano, bionde o more.

No, troppi ricercatori sembrano aver trovato una teoria e si aggrappano ad essa a dispetto dei fatti che la contraddicono. Sono queste le idee che dominano l’ufologia. Nondimeno, se il pubblico ha la possibilità di accedere ai dati grezzi, ai rapporti di prima mano dei sequestrati, in particolare di quelli che non hanno alcuna dimestichezza con libri, pellicole e riviste del settore, troverà un modello esegetico molto meno strutturato. Questi casi ‘vergini’ - le persone non contaminate dalla letteratura ufologica - forniscono un quadro impressionante di contatti tra uomini ed alieni”.

Così Karla Turner fu uccisa – poiché di omicidio si trattò – non tanto per le verità che aveva attinto e divulgato, ma per il sano dubbio con cui appannò le certezze di scienziati ed esperti. Sono le sue perplessità a spronare ad un’inchiesta inesausta, mai paga dei risultati acquisiti, preludio di chissà quale sconvolgente rivelazione… Si capisce: le teorie esaustive accontentano il pubblico, lo narcotizzano nell’illusione di aver conquistato il vero. Scoperchiare il vaso di Pandora è molto più scomodo che adagiarsi su un cuscino di convinzioni. Se il cuscino nasconde dei chiodi, pazienza: l’importante è che la fodera sia decorata.

Oggi, complici le speculazioni sulla Nuova era, è soprattutto lo scenario dell’ufologia leziosa a riscuotere successo. Nondimeno è una prospettiva in gran parte edulcorata, distorta: questo orientamento dominante ignora a bella posta tutte le tessere che non possono incastrarsi nell’idillico mosaico. Eppure sono proprio queste piccole, petulanti incongruenze a definire l’intero soggetto dell’affresco.

[1] Altre fonti indicano il 10 gennaio come data del decesso.

[2] Barbara Bartholic è un’investigatrice ufologica che collaborò con il matematico ed astronomo Jacques Vallée. Morì di infarto all’età di settantuno anni.
Fonti: goodreads, alienjigsaw, estiqaatsi

6 comments:

  1. “La Bartholic mi ha insegnato a diffidare di quei ricercatori che pretendono di avere tutte le risposte. Devo ancora sentire di una singola teoria o spiegazione che rappresenti tutti i dati.

    Poveretta. E' morta senza conoscere la teoria haarp+scie chimiche, che nelle mani di gente come straker o penna, spiega qualsiasi cosa e il suo contrario.

    ReplyDelete
  2. Quest'accozzaglia di vaccate è il paradigma della 'creatività' d'o professò e del suo compulsivo falsificare. Per non parlare delle traduzioni ad minchiam con gùgol translèit e del ricavare le sue 'conclusioni' e 'recensioni' non avendo letto una riga di un testo (al massimo la IV di copertina, o qualche frammento su internet).

    E' meglio tormentarsi nel dubbio che adagiarsi nell'errore. (A. Manzoni)

    Cominciamo bene: una volta tanto l'autore è quello giusto, ma la citazione esatta è

    [...] è men male l’agitarsi nel dubbio, che il riposar nell’errore

    qui http://tinyurl.com/cwgo9am

    La prima parte (tra virgolette) interamente scopiazzata e 'tradotta', proviene da qui http://tinyurl.com/c6fu57z

    L'assassinio della Turner è una minchiata immensa, e altro che 'highly unusual cancers': un'altra delle 'fonti' qui http://tinyurl.com/aqtj4pc dice che si ammalò di cancro al seno, purtroppo piuttosto 'comune', nelle donne.

    Detto questo, traspare l'incapacità di Zret di diventare fuffaro 'professionista': almeno la Turner ha avuto il 'coraggio' di abbandonare l'insegnamento, scrivere qualche libro (inventandosi cagate sulle abduction et similia) e 'guadagnarsi il pane' diciamo onestamente, e bene o male è divenuta una 'personalità' nel suo campo; lo straccione non ha la tempra manco per ordinare un caffè al tavolo, è frustrato dal successo altrui, pensa di essere un genio incompreso, raccatta quattro spiccioli da gonzi ignoranti come e più di lui, fomenta il fratellone falso rasta, non perde occasione di dimostrare astio per chi ha meritatamente successo e fama (Eco su tutti) o anche solo per chi conduce una vita 'normale' ecc.

    Bella vita eh, professò?

    ilpeyote poveretti

    ReplyDelete
  3. "Bella vita eh, professò?"
    Volevi dire "bella vita di merda", vero?
    Mi fa quasi pena per come vive male...

    ReplyDelete
  4. Volevi dire "bella vita di merda", vero?

    Esattamente, frank. E sottolineo il tuo 'quasi': quante volte gli s'è detto di piantarla con le minchiate? Decine e decine. Quante volte gli s'è detto di portare lui e il fratello su un minimo piano di realtà? Altrettante. E via e via... Diobòno, ci sono milioni di persone che fan mestieri 'normali' (tipo l'elettricista o l'impiegato o il camionista o il professore o l'idraulico o l'assicuratore o l'imbianchino o il commesso ecc.) che magari hanno anche dei problemi privati/in famiglia non di poco conto, eppure conducono un'esistenza 'accettabile' e onesta.

    Dalle parti del terrazzino no: pur con tutte le scusanti possibili e immaginabili si meritano questa firma.

    ilpeyote ci vedete bene? sì? allora vedete d'annà aff... straccioni

    ReplyDelete
  5. È meglio lanciarsi dal terrazzino che adagiarsi su un letto di ortiche ('A. Minchioni).


    Zret sei una merdaccia (parole tue) e piantala di farti le canne con Corrado.

    ReplyDelete
  6. Antonio sei solo un emerito coglione, il cancro è, purtroppo, una malattia diffusa e non colpisce solo gli ossessionati dagli UFO. Il cancro al seno poi non è un tumore raro purtroppo, molte donne ne hanno sofferto e ne soffrono, che ce ne siano forme più gravi nemmeno quella è una rarità, solo gente rimbambita come te zcretino possono pensarlo e possono pensare che siano stati indotti da alieni cattivi.
    Ma vai aff...

    ReplyDelete