http://thesynopticon.blogspot.com/2009/10/l-articolo-piu-bello-che-abbia-mai.html
L' Articolo più bello che abbia mai scritto (almeno secondo me)
i Mondi in Collisione di Velikovsky suggeriscono un idea di "apocalisse" piuttosto materiale. Velikovsky sosteneva che il nostro attuale sistema solare è passato attraverso svariate catastrofi cosmiche e collisioni planetarie. Oggi il biasimato genio di Velikovsky viene riesumato dalla moderna teoria dell' Universo Elettrico. In ogni caso non è di collisioni planetarie che oggi parlerò, bensì, di mondi in collisione. Per capire meglio il concetto in questione, inserirò il manifesto, di un famoso film uscito di recente.
Come ben sanno i miei lettori, il cinema è la cassa di risonanza allegorica della realtà. I media possono essere utilizzati come un telescopio riflettore per osservare la realtà che si specchia in questo strumento, ma come il bravo astrofilo, bisogna saper dove guardare, come guardare, come mettere a fuoco e sopratutto capire cosa si sta guardando. Angeli e Demoni sono entità invisibili ed extracorporee, come le idee ed i pensieri che si scontrano quotidianamente in una guerra invisibile dagli effetti piuttosto tangibili.
L' odierno scontro delle civiltà orientali ed occidentali, e l'impatto di una realtà globalizzata con le piccole realtà locali, sono solo alcuni esempi di idee che entrano il conflitto con altre, ad un livello piu ridotto vi sono anche i conflitti tra schieramenti politici diversi, o addirittura la competizione tra i sostenitori di linux e gli usufruttori di windows. vi sono anche le "video-wars" su youtube, dove gli utenti si "conflittano" in uno scontro di idee piuttosto questionabili su argomenti di dubbia importanza.
è in atto un conflitto ideologico su scala mondiale, dove tutti la pensano diversamente e meglio, ma dove in fin dei conti ognuno vuole le stesse cose. d'altonde ciò che distingue l'essere umano dall' animale è l'empatia: proviamo le stesse cose perchè vogliamo le stesse cose.
In questo contesto di collisione ideologica vediamo formarsi veri e propri "universi" o per meglio definirle, SETTE, attorno ad ideali vuoti che a volte sono cosi lontani dalla definizione di ideale come lo è una bella confezione dal prodotto finito. Un esempio di "culto del vuoto" lo ritroviamo nella "i-generation" dove la "i" rappresenta la I di Ibook, o di Iphone o di un qualunque prodotto Apple. Per citare un altro esempio meno consumistico ma pur sempre ridicolo vi è la fede ossequiosa nei confronti della squadra di calcio del cuore, ove gli Ultrà (l'equivalente sportivo del kamikaze) sacrificano le loro domeniche libere per onorare la S.S. di turno (S.S equivalente di Squadra Sportiva, ma anche di Spirito Santo nel Cattolicesimo..).
Un auto che diventa religione. La casa automobilistica americana Saturn, quando ancora non era in crisi promuoveva delle vere e proprie vacanze riservate ai clienti presso i propri stabilimenti e le proprie fabbriche. Lo scopo di tali vacanze era mettere in contatto chi ha una Saturn con altri proprietari di Saturn e/o con i costruttori stessi delle autovetture. Dalla comunione domenicale alla comunione automobilistica.
Ma dietro la creazione di tali realtà alternative, cosa c'è dietro? cos'è che spinge gli uomini ad aggregarsi in clan per poi scontrarsi e confrontarsi contro altri gruppi di fattura vuota? Semplicemente, dov'è il senso di tutto ciò?
Così come una goccia nel mare provoca un onda d'urto ben piu grande delle sue proporzioni, il moto contundente perpetuato dall'uomo nel nome dei suoi "ideali" rimbomba nell'universo circostante, lo notiamo ad esempio nell' esperimento scientifico del CERN il quale prevede che tramite la COLLISIONE di particelle sarà possibile capire qualcosa sulla nascita dell' universo.
collisioni tra universi paralleli, futuro e presente, sono Il filo conduttore della saga di Terminator, la scena finale di Terminator 3 è ambientata proprio in una struttura che ospita un acceleratore di particelle: in Angeli e Demoni addirittura, la sede del CERN assume un ruolo addirittura centrale nella trama del film.
Una storia che ha dell' agghiacciante, ma che è rappresentativa del fenomeno coll-ideologico che stiamo vivendo oggi, viene raccontata nel libro "Lords of Chaos" di Michael Moynihn e Didrik Soderlind.
Øystein Aarseth conosciuto con il nome di Euronymous (1968-1993), secondo frontman dei Mayhem, uno dei personaggi coinvolti negli avvenimenti.
Il libro parla degli avvenimenti che fecero da background alla nascita del Black Metal Norvegese, ovvero, il suicidio di Per Yngve "Dead" Ohlin, primo Frontman dei Mayhem, della Morte per omicidio di Euronymous, e degli svariati incendi dolosi perpetuati ai danni di decine chiese del posto. Michael Moynihn vede in ciò, la riemersione di un Archetipo Odinico.
Archetipo: la forma preesistente e primitiva di un pensiero (Wikipedia), modello originario, esemplare (De Mauro), nel pensiero junghiano, immagine presente nell'inconscio collettivo (De Mauro)
Pertanto, al termine Archetipo, possono essere affiancati anche nomi di diverse divinità associate proprio a determinati archetipi.
Odino è ovviamente associato all' Archetipo Odinico, ed alla guerra, alla magia, alla sapienza, ed alla poesia.
Vedendola in questo modo, la riemersione di un archetipo si verificherebbe in presenza di uno o piu Avatar, uomini che impersonificano involontariamente Divinità o che comunque diventano Manifestazioni Archetipiche Umane se vogliamo, Vettori, Dei in Terra.
A ciò, potrebbe essere associato il ben documentato, seppur dubbio per alcuni, fenomeno delle possessioni demoniache.
La serie TV Apparitions uscita soltanto di recente parla di un apocalisse imminente perpetuata da Demoni incarnati in Uomini (il personaggio principale dello show è un esorcista).
La possessione demoniaca in Supernatural è il pilastro del telefilm. Nello show televisivo, Angeli e Demoni combattono la loro guerra in Terra, gli uomini diventano vettori di entità angeliche e demoniache, è la Guerra degli Dei che sfocia in un conflitto collaterale fra due Mondi, il Mondo Visibile ed il Mondo Invisibile.
Anche in Fringe il conflitto tra mondi diventa centrale nella trama, come lo diventano anche nella seconda serie le possessioni. Telefilm Diverso, trama uguale.
Il tema della Collisione è ben presente anche nell'ultima serie di Lost, dove il passato ed il presente si scontrano ripetutamente. Nell' ultima puntata, non mancano neanche le possessioni e si scopre che Locke, non è Locke. Lo show finisce con l'avverarsi di una singolarità (Big Bang), a seguito di un esposione alla stazione del cigno. I riferimenti al CERN anche qui sono piuttosto evidenti.
Il Sincretismo tra gli elementi elencati sopra può essere spiegato con una battuta da idiota come generalmente accade (basta poco per accontentare i prevenuti e gli ignoranti), oppure a tale fenomeno può essere data la stessa spiegazione che viene comunemente accettata nelle Scuole Misteriche.
La Scacchiera manicheista simboleggia la realtà bipolare in cui viviamo, il gioco degli scacchi simboleggia la guerra tra luce ed oscurità, ma non è una guerra perpetuata dai pedoni o dal re o da qualsiasi altra unità, è una guerra perpetuata dai giocatori. Le unità, rappresentano i vettori, gli Avatar dei giocatori.. che risiedono al di fuori dela scacchiera.
Questa concezione del nostro mondo come "tavolo da gioco", viene espressa in svariati film e racconti di stampo esoterico.
.. per citarne uno
Una spiegazione ai motivi irrazionali e stupidi che esondano dall' umano, ma che ungono il meccanismo che fa funzionare il nostro mondo può essere data: semplicemente non agiamo in base a stimoli propriamente umani, ma siamo preda di Stimoli Archetipici, e se nei casi migliori logicamente capiamo che qualcosa non va bene, fondamentalmente alcuni comportamenti rimangono invariati.
La Bibbia parla di Guerre tra Dei e se questo è il campo di battaglia probabilmente qualcuno sta gia interpretando il soldato involontario.
D'altronde, questa è l'unica spiegazione logica e plausibile ad alcune delle più efferate crudeltà (delle quali a volte neanche si capacitano gli stessi perpetuatori).
L'abuso di una parola generale e superficiale come "Pazzia", è il sintomo di un ignoranza di fondo.
In compenso usare poco la testa è terapeutico, rende felici ed inconsapevoli.
Outro
Questo è il post che conclude la prima fase del mio blog, la fase di "avvio". Mi ripresenterò irregolarmente con alcuni interventi, ma credo che da oggi avrò meno tempo, almeno fino a quando non avrò messo mano su diversi progetti che ho, alcuni di matrice piu personale, altri, collegati proprio al lavoro che ho svolto qui fino ad oggi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno letto e sostenuto fino ad oggi, coloro che hanno avuto il cuore di effettuare le piccole donazioni con le quali non mi sono di certo arricchito (sono arrivato circa a 15 euro e sono stato piu che soddisfatto). Ringrazio i miei e-amici e le loro segnalazioni, continua fonte d' ispirazione. Tornerò presto.
Secondo me questo post riprende in pieno il tema della collisione: quella che il cranio dell'autore subì quando, a seguito di una caduta dal seggiolone, urtò violentemente il pavimento.
ReplyDeleteIl peyote traumatologo
Io continuo a ripeterlo, ogni tanto ci provo anche a postarlo da lui, ma lui, democratico come solo lui sa essere, prima me lo posta, poi, zitto zitto fa sparire tutto; secondo me Naa'ray SI FA DI COSE MOOOOOLTO BRUTTE! O belle, a seconda di come la si pensi!
ReplyDelete@madscientist, secondo me, una caduta dal seggiolone non basta a spiegare tanta genialita'. ehm.. come tradurre "genialita'"? dunque.. $azz!, non mi viene in mente nulla! Solo FOLLIA, ma forse siamo noi che non siamo abbastanza fatti (oops, abbastanza geniali) per capire certe cose!
Se questo è l'articolo più bello che ha mai scritto....meno male che non ho letto gli altri:)
ReplyDeleteRiassunto pls ...
ReplyDeletecomunque approvo e PUPPO!
Anzi No.
O forse NI
Bisogna accettare il fatto che questo Naa'ray è totalmente imbecille. Sembra la sagra delle associazioni alla cazzo di cane. Scusate le volgarità. Eventuali..
ReplyDeleteJimmy Piastrella
Come dicono a livorno, "questo ha visto ditroppi firmi" (fiRm con la R). E viste le decine di citazioni, credo sia letteralmente vero.
ReplyDelete@Anonymous
ReplyDeletecredimi, non ti sei perso nulla.
Se questa merda allucinata e psichedelica e' il miglior articolo che ha scritto, gli altri devono essere stati veramente da suicidio per stritolamento lento a cominciare dai piedi.
ReplyDeleteTSO.
Saluti
Michele
Questo post causerà un violento attacco di invidia a zret versione critico cinematografico.
ReplyDeleteA lavorare,
ReplyDeleteNa'aray va a lavorare,
A lavora-rere,
Ma vai a lavora-re.
Anche se non ti vuole nessuno.
Magari un posto come bracciante agricolo lo rimedi, però.
Vedono troppi film e non riescono a separare la realtà dalla fantasia. Lasciamolo vivere nel suo mondo di fiaba.
ReplyDeleteNa'aray insozza con i suoi deliri serie come Lost e Fringe.
ReplyDeleteHo detto.
Terra Nova "e manco c'entrano con l'articolo"
Meno male che non avrà molto tempo per continuare a scrivere. Spero che il soggiorno in un centro di igiene mentale duri un bel pò di tempo.
ReplyDeleteLa Bibbia parla di Guerre tra Dei e se questo è il campo di battaglia probabilmente qualcuno sta gia interpretando il soldato involontario.
ReplyDeleteD'altronde, questa è l'unica spiegazione logica e plausibile ad alcune delle più efferate crudeltà (delle quali a volte neanche si capacitano gli stessi perpetuatori).
L'abuso di una parola generale e superficiale come "Pazzia", è il sintomo di un ignoranza di fondo.
In compenso usare poco la testa è terapeutico, rende felici ed inconsapevoli.
Ecco bravo, direi che in queste frasi (soprattutto l'ultima) v'è la sintesi perfetta del pugno di mosche che che ronza dentro il tuo cranio.
ilpeyote barriere architettoniche cerebrali
Pugno di mosche...
ReplyDeleteDai, ora non esagariamo.
Saranno massimo un paio. :D
Saluti
Michele
@ Hanmar
ReplyDelete...dipende da quanta m...a c'è...
+ m...a + mo...e