Mike scrive:
Era lo stesso stormo di tankers che andava su e giù per il mediterraneo. Ne bastano una manciata per irrorare completamente per ore e ore un'area come il mare nostrum.
Basta calcolare che sono tutti bimotore jet (a parte i trimotore e quadrimotore), proprio come quelli che fanno voli non stop roma-new york (B767, airbus 320-300 ecc), restando in autonomia di volo per 9-10 ore.
Senza contare che molti di loro possono anche rifornire in volo (da veri tankers...quelli originali).
Sanremo è ad appena un'oretta di volo da Cagliari.
Vorrei segnalare una perla di mike e fare una domanda a chi ne sa piu' di me.
Nel suo spettacolo comico itinerante o'comandante diceva che servivano decine di aerei per evitare la pioggia su una piazza dove si doveva svolgere una parata militare.
Ora mike dice che una manciata di tankeroni ricoprono tutto il mediterraneo per ore. Questa e' gia' una cagata pazzesca, ma volevo chiedervi un'altra cosa:
Veramente gli A320 fanno Europe-USA? Ve lo chiedo perche' non mi e' mai capitato. Ci sono andato (ma su Chicago, non NY che e' piu' vicina) con un 767, un paio di 747, un A330 credo, ma mai con un A320.
Qualcuno conferma?
L'A320 vero e proprio non mi risulta venga usato per trasporto intercontinentale (dopotutto era nato come trasporto a medio/corto raggio...), ma alcuni velivoli della stessa 'famiglia' sì. Dal 320 è stato infatti derivato l'A319, con fusoliera accorciata. Di questo velivolo esistono due versioni con autonomia intercontinentale: l' A319CJ (un Corporate Jet, ovvero un velivolo progettato come 'ufficio volante' e velivolo di rappresentanza per le grandi aziende) e l' A319LR (che invece è un trasporto passeggeri. LR sta per Long Range). Quest'ultimo in particolare mi risulta venisse usato da alcune compagnie aeree (Lufthansa, KLM e e credo Air France) come trasporto intercontinentale di lusso (avendo solo 48 posti, il costo/passeggero del 319LR è piuttosto alto, e il prezzo del biglietto ne risente...)
ReplyDeleteNon voglio dire baggianate ma l'A320 mi risulta sia l'aereo che normalmente si usa per collegamenti brevi o medi. Perlomeno se la memoria non mi inganna quando volavo con Lufthansa tra Venezia e Monaco o Francoforte c'erano o A320 o B737-500. Ma, ripeto, non vorrei dire dabbenaggini. Anche perchè dopo il B737-700 di ieri penso di aver trovato il mio aereo ideale. :)
ReplyDeletel'eurofly tempo fa volava da malpensa a new york con l'A319 LR, bisognerebbe spiegare tuttavia a questi geni di sciachimisti che in un aereo non imbarchi carburante e carico a volontà esiste un peso massimo al decollo, all atterraggio, a zero carburante etc etc, come al solito pontificano senza un briciolo di cognizione, che pena
ReplyDeletem.p.a.
Eccoti servito:
ReplyDeletehttp://www.airbus.com/en/aircraftfamilies/a320/
Basta calcolare che sono tutti bimotore jet (a parte i trimotore e quadrimotore)
ReplyDeleteIn pratica ha lasciato fuori solo gli Antonov russi...
Ho sempre più il dubbio che Rosarione sia stato scartato dall'aeronautica e da lì nasca tutto il suo astio...
ReplyDeleteE non solo dall'aeronautica
ReplyDeleteuna delle tratte transoceaniche più corte è lisbona - nyc e sono 3384 mi quindi fuori dalla portata del a320 normale. LIS (38°46'53"N 09°08'09"W) EWR (40°41'33"N 74°10'07"W) 294° (NW)
ReplyDeletese volete divertirvi andate qui http://gc.kls2.com/
che noia il comandante ha prodotto un video noisissimo..
ReplyDeletehttp://www.youtube.com/watch?v=5Jgy61iMRtQ&fmt=18
Cercasi esperto per video di straker...
ReplyDeletehttp://www.youtube.com/watch?v=zxiqvvM7d7A
è un ATR-72 come dice lui?
Non mi posso definire esperto in questo campo, ma la gondola del motore nell'ATR72 non supera il bordo di uscita dell'ala. Inoltre la fusoliera dell'ATR mi pare meno snella.
ReplyDeletePS Io ho attraversato l'atlantico 2+2 volte, due A-330, un B-757 e un B-777 (gigantesco).
Non posso vedere il video dall'ufficio (e di 'sti tempi non posso neanche promettere di vederlo stasera a casa...), dal fotogramma postato nel post successivo a questo (se è lo stesso video...) potrebbe essere un Fokker F50 o derivato. Le gondole motore e la forma dell'ala mi tornano abbastanza, non mi convincono molto le proporzioni della fusoliera. Al momento è il solo che mi venga in mente...
ReplyDeleteOk, ci ho pensato sopra un altro po': più che sul Fokker F50 ora punto sul De Havilland Dash-8. Le gondole motore sono loro, l'ala è più snella rispetto al F50 e la fusoliera più allungata. Anche la forma della deriva e degli elevatori mi sembra simile.
ReplyDeleteIn ogni caso, non scia.. quindi non capisco dove sta il problema :P
ReplyDeletehttp://nico-murdock.blogspot.com/2009/02/straker-fa-art-attack.html