Guardatevi il video. E lo applaudono anche...
http://thesynopticon.blogspot.com/2009/04/musica-musica-silenzio.html
Musica, "Musica", Silenzio
John Cage - 4'33'' for piano (1952)
"Ciò che rende una ruota una ruooota è lo spazio tra i raggi." - Lao Tze
" ( ) ! ? ( ) ! . . . ? ( ) " - Il Vuoto
è troppo facile di questi tempi sentire musica, basta premere un pulsante. Non la apprezziamo piu. Nel migliore dei casi, riceviamo una leggera "scossa" provocata dagli stimoli uditori. La radio pubblica è costruita sulla seguente struttura:
Canzone - !#*%&!#% - Pubblicità - !#*$@#(%& - Canzone. I simboli che ho appena utilizzato profanamente rappresentano i suoni di transizione selvaggiamente stimolanti che si trovano in ogni pezzo musicale. Li hai già sentiti prima.
Sono veloci, robotici, meccanizzati, ronzii, click, beep, cinguettii, esplosioni, e la profonda voce frettolosa di un uomo che tenta di pronunciare il nome della stazione radiofonica.
SCREEECH CRASH BOOM. B-B-B-BEE 96.5 radio Il RONZIO ecc ecc.
Questi suoni iperstimolano il sistema nervoso e disorientano l'ascoltatore. è una forma di AUDIOCONTROLLO nascosta in piena luce. Spegni la tua radio. Non ti serve più, ti è solamente d'intralcio.
"Morto ed Andato... Morto ed Andato... Ingoia questa pillola che essi chiamano orgoglio" - T.I. feat. Justin Timberlake
Questa è la musica che ricevi da MTV e dalla radio. Nessuno guarda ancora la tv. Se sei uno dei pochi che ancora la guarda, smetti. è una macchina di cultura morta ideata dai tuoi padroni per omogeneizzare il pensiero e tenerti schiavizzato spiritualmente. Non ne hai più bisogno, ti sarà solamente d'intralcio.
Esci, fai una passeggiata, ed ascolta i suoni della strada. Ascolta i suoni degli animali e degli elementi. Questo, ti aiuterà nel tuo processo di guarigione.
Namaste.
fonte [1]
Non toccarmi John Cage
ReplyDeleteThomas,
ReplyDeletealcune cose sono geniali (anche se un po' particolari). Vedi quello che aveva fatto anche Stratos.
Pero' i 5 minuti di silenzio sono oltre la mia comprensione...
Ciao
Genio allo stato puro, John Cage.
ReplyDeleteBeh, e' tutto particolare. Ovviamente 4'33'' e' una sorta di provocazione o esperimento. Ma il concetto e' che non puo' non essere classificata come musica. La partitura esiste e puo' essere suonata...
ReplyDeleteJohn Cage e' un po' il Magritte della musica, almeno per quel che riguarda questo brano