Guardatevi il video. E lo applaudono anche...
http://thesynopticon.blogspot.com/2009/04/musica-musica-silenzio.html
Musica, "Musica", Silenzio
John Cage - 4'33'' for piano (1952)
"Ciò che rende una ruota una ruooota è lo spazio tra i raggi." - Lao Tze
" ( ) ! ? ( ) ! . . . ? ( ) " - Il Vuoto
è troppo facile di questi tempi sentire musica, basta premere un pulsante. Non la apprezziamo piu. Nel migliore dei casi, riceviamo una leggera "scossa" provocata dagli stimoli uditori. La radio pubblica è costruita sulla seguente struttura:
Canzone - !#*%&!#% - Pubblicità - !#*$@#(%& - Canzone. I simboli che ho appena utilizzato profanamente rappresentano i suoni di transizione selvaggiamente stimolanti che si trovano in ogni pezzo musicale. Li hai già sentiti prima.
Sono veloci, robotici, meccanizzati, ronzii, click, beep, cinguettii, esplosioni, e la profonda voce frettolosa di un uomo che tenta di pronunciare il nome della stazione radiofonica.
SCREEECH CRASH BOOM. B-B-B-BEE 96.5 radio Il RONZIO ecc ecc.

Questi suoni iperstimolano il sistema nervoso e disorientano l'ascoltatore. è una forma di AUDIOCONTROLLO nascosta in piena luce. Spegni la tua radio. Non ti serve più, ti è solamente d'intralcio.

"Morto ed Andato... Morto ed Andato... Ingoia questa pillola che essi chiamano orgoglio" - T.I. feat. Justin Timberlake
Questa è la musica che ricevi da MTV e dalla radio. Nessuno guarda ancora la tv. Se sei uno dei pochi che ancora la guarda, smetti. è una macchina di cultura morta ideata dai tuoi padroni per omogeneizzare il pensiero e tenerti schiavizzato spiritualmente. Non ne hai più bisogno, ti sarà solamente d'intralcio.

Esci, fai una passeggiata, ed ascolta i suoni della strada. Ascolta i suoni degli animali e degli elementi. Questo, ti aiuterà nel tuo processo di guarigione.
Namaste.

Non toccarmi John Cage
ReplyDeleteThomas,
ReplyDeletealcune cose sono geniali (anche se un po' particolari). Vedi quello che aveva fatto anche Stratos.
Pero' i 5 minuti di silenzio sono oltre la mia comprensione...
Ciao
Genio allo stato puro, John Cage.
ReplyDeleteBeh, e' tutto particolare. Ovviamente 4'33'' e' una sorta di provocazione o esperimento. Ma il concetto e' che non puo' non essere classificata come musica. La partitura esiste e puo' essere suonata...
ReplyDeleteJohn Cage e' un po' il Magritte della musica, almeno per quel che riguarda questo brano