http://mosquitomovement.noblogs.org/post/2010/08/16/il-sistema-scolastico-2/
IL SISTEMA SCOLASTICO
August 16th, 2010 —
Il miglior modo per imporsi su una persona è quello di crescerla ed istruirla in modo da formare il suo pensiero. Realizzando questo concetto su scala globale si ottiene il sistema scolastico.
In un tempo come il nostro, in cui le persone contano sempre meno, a vantaggio della collettività, il sistema ha raggiunto dimensioni tali per cui le vite degli uomini sono volte alla crescita del sistema stesso.
Di conseguenza è in atto una paradossale competizione a chi si inserisce in maniera più conforme nella società, una gara fatta di studenti che, convinti della loro intelligenza, passano anni ad impegnarsi per diventare qualcuno, non avendo nemmeno il tempo necessario per riflettere sulle questioni realmente importanti dell’esistenza.
E quando si possono finalmente identificare in questo “qualcuno”, divenendo specialisti in determinati settori, la loro formazione accademica finisce con l’incrementare la superbia derivante dalle qualifiche ottenute, escludendo loro la possibilità di aprirsi a realtà alternative da quelle lette sui libri.
E’ ciò che il sistema richiede: automi specializzati che non si discostino dalle dottrine che il sistema stesso impone, coi quali è difficile instaurare dialoghi sui temi da loro studiati in quanto convinti di essere i massimi esperti su tali argomenti.
Ne è un chiaro esempio la storia che viene insegnata fin dalle scuole inferiori: una serie infinita di menzogne volte a giustificare il contesto politico e sociale attuale, una storia scritta non solo dai vincitori, ma anche da chi, dall’alto, ha sempre osservato gli scenari, manipolandoli.
Il risultato sono milioni di persone, istruite nel credere ad una versione storica fittizia che va ad interferire col proprio modo di pensare.
La matematica è un altro chiaro esempio di come la mente di tutti noi venga manipolata. Si tratta di un itinerario sempre più complesso che porta le persone ad uno sviluppo del tutto inutile ed innaturale della parte logica del proprio essere, che va a soffocare la spiritualità di ognuno.
Si potrebbe continuare mettendo nero su bianco le menzogne della scienza indottrinata, della religione, della fisica, ma anche della filosofia.
La conseguenza è il mondo che ci troviamo ad affrontare ogni mattina al risveglio, un mondo a dir poco paradossale per quella che dovrebbe essere la libera natura umana.
E quindi Zret fa parte del complottone
ReplyDelete"La matematica è un altro chiaro esempio di come la mente di tutti noi venga manipolata. Si tratta di un itinerario sempre più complesso che porta le persone ad uno sviluppo del tutto inutile ed innaturale della parte logica del proprio essere, che va a soffocare la spiritualità di ognuno."
ReplyDeleteUn esempio di come si manipola la mente con la matematica?
Così, per farsi un'idea della validità dell'affermazione.
La storia si sa, la scrivono i vincitori, ma la matematica chi la scrive?
leggete i commenti e ridete .... LOL
ReplyDeleteUn nuovo pirla tra i cospirazionisti? Sulla scuola ne ho sentite tante ma questa mi mancava!
ReplyDeleteE smettetela, dai!
ReplyDeleteE poi, come si manipola la mente con la matematica (come ha già chiesto Juleps)? Lo vogliamo sapere!
E io che pensavo che la matematica fosse bella!
zetareticuli on 08.16.10 at 2:28 pm
ReplyDeleteCiao tanker, ho da poco ripreso in mano un libro scolastico per alunni di quinta superiore e la domanda sull’utilità di quell’innumerevole quantità di formule e quesiti è nata spontanea, a distanza di qualche anno dall’ultima volta che mi sono trovato ad affrontarle.
Ovviamente, come ogni disciplina, porta con se del buono, ma a mio avviso al giorno d’oggi viene spinta con troppa convinzione. Insomma, siamo computer o uomini? In funzione di questo sistema vedo la matematica di un certo livello più come un metodo per programmarci che come un allenamento. A mio avviso l’uomo dovrebbe risultare da un mix di ragionamento, emozioni, sentimenti e riflessioni, ma gran parte di ciò viene perso. Il risultato sono tanti computerini di una certa capacità, ma comunque ingabbiati nel sistema meschino che li ha cresciuti.
Questo commento denota un'ignoranza profonda.
Com'è possibile ciò che dici, visto che la matematica non è affatto scevra (ahh, zret!)
di sentimenti? C'è sicuramente un errore fondamentale nell'insegnamento della matematica, ma ciò porta ad un gravissimo allontanamento dalla materia, ma non certo a ciò che dici.
I LOVE MATHS!
P.S.: a cosa servirebbe poi ciò che dici?
minchiatemovement, se
ReplyDeletenon hai voglia di studiare
non hai voglia di lavorare
non hai voglia di esprimere idee tue
vuoi esser servito e riverito e mangiare e bere e tutto il resto senza fare una minchia pardon "riflettere" cioè non fare un tubo dal mattino alla sera
dillo subito e non scassare la uallera alla gente con blog INUTILI.
ilpeyote spero d'esser stato chiaro
L'idiosincrasia per la matematica deve essere comune ai complottari. Lo straker trigonometrico ne è un fulgido esempio.
ReplyDeleteA proposito, gli elaborati calcoli volti a dimostrare che un turbofan consuma quanto un cinquantino strozzato arrivano o non arrivano?
Sto qui sarà un ragazzino bocciato (miseramente) plurimo di qualche liceo scientifico.
ReplyDeleteIl commento di zetareticuli poi dimostra ancora più ignoranza sia in matematica che informatica, 5° superiore matematica inutile? se uno vuole fare qualsiasi cosa in ambito tecnico scientifico è il minimo.
Bha lasciamoli al GF e marie defilippi varie.
Letto il blog e i commenti e aggiungo che zetareticuli sta messo pure peggio.
ReplyDeleteScusate una curiosità ma non è che Zreticuli e Zret. siano la stessa persona?
ReplyDeleteLa matematica come strumento per controllare le persone?! Ma per piacere! Brutti deficienti di complottisti! Smettetela di spararvi seghe davanti al computer e di parlare di cose troppo grandi per i vostri piccoli cervelli!!!!!
ReplyDeleteLa fisica è falsa? Dipende, se è quella studiata e insegnata da Corrado sì di sicuro...
ReplyDeleteA mister zanzara evidentemente piace fare la vita del michelaccio, mangiare, bere e andare a spasso.
ReplyDeleteSe ha un paparino, o un fratello che lavora come insegnate di lettere in un liceo, che lo mantiene lo puo' anche fare, altrimenti l'alternativa e' ...