L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, April 22, 2011

Sviluppata polvere per rimuovere le radiazioni

http://scienzamarcia.blogspot.com/2011/04/sviluppata-polvere-per-rimuovere-le.html

Sviluppata polvere per rimuovere le radiazioni



Traduzione dell'articolo Powder to remove radiation developed, pubblicato il 20 aprile 2011 sull'edizione on line del Japan Times.

Un chimico ed un'azienda nazionale hanno sviluppato congiuntamente una polvere che può catturare e precipitare le sostanze radiattive presenti nell'acqua e che potrebbe essere utilizzata nel tentativo di risolvere il problema dell'acqua contaminata della centrale nucleare danneggiata di Fukushima, ha detto martedì il chimico.

didascalia della foto
Più bianco del bianco: Questa polvere sviluppata da un chimico giapponese e da un'azienda con sede ad Akita può catturare e far precipitare le sostanze radiattive presenti nell'acqua, inclusi lo iodio, il cesio e lo stronzio.

La polvere, fatta di varie sostanze chimiche e minerali , tra i quali la zeolite, può rimuovere le sostanze radiattive remove quali iodio, cesio e stronzio; questo è quanto afferma Tomihisa Ota, un professore dell'Università di Kanazawa che l'ha sviluppata assieme alla Kumaken Kougyou Co., un'azienda della prefettura di Akita specializzata nella rimozione dell'inquinamento.


Ota ha affermato che i suoi esperimenti hanno dimostrato che la polvere può rimuovere quasi il 100 per cento del cesio quando 1,5 grammi della polvere sono mescolati a 100 millilitri di acqua nella quale è disciolto il cesio ad una densità di 1-10 parti per milione [ppm]. Gli esperimenti hanno anche confermato che la polvere può rimuovere iodio e stronzio.

Le sostanze utilizzate negli esperimenti non erano radiattive. Ma egli ha affermato che la polvere può essere utilizzata per to dispose di acqua contaminata da radiazioni "perché quelle sostanze hanno le stesse proprietà chimiche, non importa se siano radiattive o meno."
Le densità delle sostanze radiattive che hanno contaminato l'acqua all'impianto n°1 diella centrale nucleare di Fukushima No. 1 è stimata intorno ai 10 ppm. E' stato confermato che la polvere ha la capacità di rimuovere lo iodio anche ad una densità di 100 ppm.

Grandi volumi di acqua contenenti materiali radiattivi si sono accumulanti nell'impianto, che è stato danneggiato dal terremoto e dallo tsunami del mese scorso, rallentando gli sforzi di metterlo [l'impianto] sotto controllo.



Piccolo commento all'articolo:

Se non proveranno nemmeno (tentar non nuoce soprattutto in questo caso) l'uso di questa sostanza nei prossimi giorni non potremo forse affermare che facciano di tutto per aumentare il danno invece che per minimizzarlo? Non sarebbe una ulteriore prova che il disastro potrebbe essere stato intenzionale?

E come non notare il parallelismo con il metodo per ripulire il golfo del Messico che non è mai stato utilizzato per utilizzare invece il velenosissimo corexit, sostanza che non ripuliva ma solamente disperdeva il petrolio all'interno di un volume più vasto?


10 comments:

  1. Corrado dimostri di essere ignorante come una capra, La zeolite viene utilizzata da anni nei filtri delle centrali nucleari.
    Questa polverina magica non e` altro che un evoluzione basata su un composto.
    Comunque pirlone la stanno gia usando.

    Ma poi va tratta come rifiuto industriale

    ReplyDelete
  2. Luca, cosa pretendi da uno che di fisica ne sa meno di un paracarro pur essendo un "laureto" in tale materia?
    Tra parentesi, facendo uso di cannabis quel poco (ma veramente poco) cervello che aveva è ormai del tutto scomparso. Infatti come ho sempre sostenuto questa "merda umana" (con tutto il rispetto per lo sterco che almeno ha la funzione di concime) è sì un ricercatore indipendente, ma indipendente dal suo cervello che è andato verso altri lidi.

    ReplyDelete
  3. Luca stai parlando ad un vigliacco in malafede che blocca ogni possibile commento alle cazzate scrive. io gli spedirei un pacco pieno di merda.

    ReplyDelete
  4. Prima fa la pubblicità alle virtù miracolose della zeolite come additivo alimentare.
    Ora come decontaminante.

    Vuol mettersi anche a spacciare zeolite?

    Poi, da pseudofisico, come fa a scrivere Sviluppata polvere per rimuovere le radiazioni visto che, eventualmente, rimuove le sostanze radioattive e non le radiazioni in sé?

    Trascuriamo poi la traduzione. Una limatina dopo gugletransleitor era evidentemente troppo per quel cervel stanco e affaticato.

    ReplyDelete
  5. Zeolite nelle centrali nucleari ? non è certo una novità

    http://www.fedoa.unina.it/637/

    ReplyDelete
  6. @mastrociliegia

    Mi hai tolto le parole di bocca...

    Io stavo per chiedere al Penna come diavolo facesse la polvere a rimuovere raggi gamma e neutroni dai materiali radioattivi... Ma si sa... per uno che fuma come lui tutto è possibile.

    Jabba

    ReplyDelete
  7. I soliti complottisti pasticcioni. Mettono in piedi la grande truffa e poi sbagliano candeggio.

    ReplyDelete
  8. Corrado si fuma solo canne ? Da come dice sono ridotti male i suoi denti, mi sa che si strafa' anche di coca ...

    ReplyDelete
  9. @Anonymous: "Ma si sa... per uno che fuma come lui tutto è possibile."
    Forse volevei dire "per uno che fuma QUELLO CHE FUMA lui tutto e' possibile."
    LOL

    ReplyDelete