L'immensa sputtanata a Zelig

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Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

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Wednesday, September 23, 2009

Calcolo della quota in base al suono percepito 2 - La Vendetta

Oggi o'comandante ricicla il famigerato post

Calcolo della quota in base al suono percepito

Il comandante insiste con la formula che a zero gradi da' una velocita' del suono di 1 metro al secondo (e che secondo lui e' circa uguale a 331.5 metri al secondo) e per la quale chiedo ancora all'INGEGNER MARCO un parere.

Infine aggiunge un simpatico video (con screenshot dello stesso post - valore aggiunto = zero) che non era presente nella versione originale del post.





Si ringrazia Teneat per la collaborazione ed i test sul campo.

Per approfondimenti si rimanda al seguente articolo: "Relazione tra propagazione del suono e quote dei velivoli"




All'approssimarsi dell'aereo, si manifesta una componente alle alte frequenze (2.000 Hz) dovuta all'aria che entra nel motore. Al passaggio sulla verticale tale componente inizia a diminuire, mentre aumentano quelle a bassa frequenza (sotto i 500 Hz) e, nel contempo, è presente una componente ad alta frequenza prodotta dagli scappamenti del fan (3.150 Hz).

Dopo il passaggio dell'apparecchio, il rumore presenta come dominante le basse frequenze dovute allo scappamento dei gas di scarico, dalle quali dipende anche la lunga persistenza nel tempo del suono. Per il medesimo aereo in fase di atterraggio, la durata del rumore risulta minore di quella di decollo. Le alte frequenze sono più pronunciate sia in avvicinamento sia sulla verticale, in quanto l'aereo si trova più vicino al suolo, mentre le componenti a bassa frequenza sono minori in seguito ai minori valori di potenza del motore, producendo così meno rumore.




8 comments:

  1. Ma nel dossier di Penna non si dice che un aereo a 8000 metri produce un rumore comparabile ad una conversazione pacata in salotto?

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  2. Credere, obbedire e .... partecipare alle raccolte di fondi per il telemetro!

    Grande Straker, sempre più ignorante e bufalaio (o bufalatore? Bohhh!)

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  3. Gianni, lo sai che riescono a sostenere tutto ed il contrario di tutto, no?

    Saluti
    Michele

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  4. Gianni devo correggerti, nel dossier Penna si dice che un aereo a 8000 metri produce un rumore comparabile ad una conversazione pacata in terrazzino, ripeto terrazzino.


    underek_ geometer

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  5. Comandante, siamo a quota mare.

    Cueo 'ta mare a chi??? O_O

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  6. non avrei capito una cosa:
    ma le frequenze a 500Hz, insieme a quelle 2.000Hz e 3.150Hz, passano sopra la verticale a copia di due o come fosse antani per strakkino anche solo due, che il tankerone prematura la tangente di trenta e perde i contatti col telemetro tapioco? ... O no?

    Perché così almeno la formula avrebbe un senso... nel senso che, strakkino bello, hai inventato la supercazzola in forma di formula matematica!!

    E con questa "ripetita" il perlone 2009 no te lo levano neanche boyager Giacobbo e baffone Chiesa che scrivono insieme a quattro mani il loro prossimo libro!

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  7. Esattamente sopra la vostra verticale... E se non vi passa "esattamente sopra", come fa Strakkino a fare i conti? Si fida dei suoi sensi? o fa qualche trigonometrico a... vista? :-D

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  8. lasciato nel commento prima la parola "calcolo" prima di trigonometrico... sorry!

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