http://scienzamarcia.blogspot.com/2009/09/il-conteggio-dei-voli-notturni.html
Il conteggio dei voli notturni, l'ennesima prova della realtà delle scie chimiche
Come notare e dimostrare il programma notturno di spargimento delle scie chimiche, un esempio di come sia possibile fare due semplici controlli sugli orari dell'aeroporto più vicino e mostrare ai propri conoscenti la realtà del fenomeno.
Quando faccio osservare alla gente scettica l'esagerato numero di voli aerei nel cielo notturno, visibilmente bassi (come si può notare dalle luci di posizione e dal forte rombo dei motori, che in un semplice calcolo logaritmico indica essere chiaro indizio del sorvolo a bassa quota) che io ovviamente addebito ai velivoli che diffondono clandestinamente scie chimiche (cercando di farsi notare il meno possibile nascondendosi nella notte, almeno fin quando non c'è la luna piena a smscherarli), mi sento prontamente rispondere che si tratta degli "aerei che atterrano ad Orio al Serio" ovvero l'aeroporto più vicino.
La cosa notevole é che la stessa risposta la davano sia le persone che "non credono" alle scie chimiche che quelle che "ci credono", ma che lo stesso non vogliono pensare che la notte ci sia un'attività di irrorazione così massiccia. In effetti gli aerei che vedevamo dal nostro punto di osservazione sembravano volare quasi tutti nella stessa direzione per cui poteva anche essere sensato in teoria, che fossero tutti aerei che atterravano ad Orio (e non che decollavano) però ...
In queste sere d'agosto, nelle quali non si poteva fare a meno di uscire la sera prendere un po' di fresco quei voli si notavano bene, ed erano circa uno ogni due minuti. Mi ricordo in particolare due domeniche successive in cui ho potuto notare (e far notare) questo fenomeno ed in cui ho detto che non possono essere aerei civili che atterrano ad Orio, basta guardare gli orari e controllare che non ci sono poi tanti aerei che atterrano ad Orio. Per altro non si può pensare che dal nostro punto di osservazione si possano osservare tutti gli aerei che atterrano all'aeroporto, ad essere generosi se ne potranno osservare un terzo (ovvero quelli che provengono da rotte comprese entro un angolo di 120°).
In effetti dalle 21 alle 22, orario in cui tutti (credenti e miscredenti) notavamo questi voli così frequenti (diciamo una trentina nel giro di un'ora) ecco quali erano gli aerei che atterravano ad Orio al Serio la domenica (indicata con D negli orari). Faccio riferimento agli orari rilevati ad agosto sul sito di Orio al Serio e che ho registrato mettendoli on line anche a questo indirizzo.
Bari (BRI) - RYANAIR - FR 04705 - Arrivo 21:55 - D
validità dal 29/03/2009 al 24/10/2009
Hannover (HAJ) - TUIFLY.COM - X3 03498 - Arrivo 21:15 - D
validità dal 24/05/2009 al 18/10/2009
Liverpool (LPL) - RYANAIR - FR 04538 - Arrivo 21:30 - D
validità dal 29/03/2009 24/10/2009
Londra Stansted (STN) - RYANAIR - FR 04198 - Arrivo 21:40 - L - Mar - Mer - G - V - D
Validità dal 20/04/2009 24/10/2009
Madrid (MAD) - RYANAIR - FR 05995 - Arrivo - 21:25 - D
Validità dal 12/04/2009 24/10/2009
Pescara (PSR) - RYANAIR - FR 04016 - Arrivo 21:35 - Mer - D
Validità dal 02/09/2009 al 24/10/2009
Roma Ciampino (CIA) - RYANAIR - FR 09465 - Arrivo 21:20 - S -D
Validità dal 26/07/2009 24/10/2009
Il numero totale dei voli in atterraggio é quindi 7 (e non certo 30!) e di questi voli quanti credete che possano essere visti dal mio paese? Se vediamo l'aereo che atterra da Roma potremo mai vedere quello che atterra da Hannover, Londra, Liverpool?
O forse vogliamo inventarci qualche improponibile giustificazione del tipo che gli aerei che vediamo sono tutti aerei aidibiti al trasporto merci che, per chissà quale strana motivazione, adesso volano tutti concentrati nelle ore serali e notturne, con la conseguenza che gli orari di lavoro degli addetti alla catena di distribuzione delle merci sarebbero adesso per lo più serali e notturni? Per carità ...
Sopra il mio paese so per certo che passano in decollo o in atterraggio gli aerei sulla rotta Orio-Catania (perché ci sono salito su alcune volte) ma questo fa escludere che lo stesso succede per aerei che volano da e per il nord Europa. Possiamo quindi supporre, largheggiando, che di questi 7 voli 3 possano essere visibili dal nostro punto d'osservazione. Ma fra 3o e 3 c'è una differenza abissale, un rapporto di 10 a 1!
E se vogliamo fare finta di non avere potuto ben osservare le direzioni degli aerei notturni, se vogliamo mettere in conto anche quelli che potrebbero decollare da Orio potremmo passare da 3 a 6 voli notturni (percepibili dal nostro punto di osservazione), e resterebbero sempre 24 (trenta meno sei) voli notturni a bassa quota la cui presenza sarebbe inspiegabile se non si tenesse conto del programma di spargimento clandestino delle scie chimche, che spesso all'alba lasciano il cielo pesantemente striato.
E che dire degli aerei il cui rombo si ode la notte, a volte anche all'una, le due, le tre di notte? Aerei che atterrano o decollano da Orio? Nell'oraro estivo da me consultato non esiste nessun volo notturno in atterraggio in nessun giorno dellla settimana dalla mezzanotte e cinque minuti fino alle 4.30. A conferma della nozione intuiva che gli aerei civili di norma evitano di volare in piena notte.
I voli per la precisione sono i seguenti:
Santander [Spagna] (SDR) - RYANAIR FR - 04793 - Arrivo 00:05 - G
Validità dal 16/04/2009 24/10/2009
Casablanca (CMN) - AIR ARABIA MAROC - 3O 00517 - Arrivo 04:30 - Mar - G
18/08/2009 20/08/2009
Casablanca (CMN) - AIR ARABIA MAROC - 3O 00517 - Arrivo 04:30 - L - Mer - V
Validità dal 21/08/2009 12/09/2009
... e non mi dite che l'Italia é piena di ricconi che amano pilotare il proprio aereo personale nel cuore della notte.
Nel video qui sotto scie chimiche notturne al chiaro di luna filmate a Galore.
Quando faccio osservare alla gente scettica l'esagerato numero di voli aerei nel cielo notturno, visibilmente bassi (come si può notare dalle luci di posizione e dal forte rombo dei motori, che in un semplice calcolo logaritmico indica essere chiaro indizio del sorvolo a bassa quota) che io ovviamente addebito ai velivoli che diffondono clandestinamente scie chimiche (cercando di farsi notare il meno possibile nascondendosi nella notte, almeno fin quando non c'è la luna piena a smscherarli), mi sento prontamente rispondere che si tratta degli "aerei che atterrano ad Orio al Serio" ovvero l'aeroporto più vicino.
La cosa notevole é che la stessa risposta la davano sia le persone che "non credono" alle scie chimiche che quelle che "ci credono", ma che lo stesso non vogliono pensare che la notte ci sia un'attività di irrorazione così massiccia. In effetti gli aerei che vedevamo dal nostro punto di osservazione sembravano volare quasi tutti nella stessa direzione per cui poteva anche essere sensato in teoria, che fossero tutti aerei che atterravano ad Orio (e non che decollavano) però ...
In queste sere d'agosto, nelle quali non si poteva fare a meno di uscire la sera prendere un po' di fresco quei voli si notavano bene, ed erano circa uno ogni due minuti. Mi ricordo in particolare due domeniche successive in cui ho potuto notare (e far notare) questo fenomeno ed in cui ho detto che non possono essere aerei civili che atterrano ad Orio, basta guardare gli orari e controllare che non ci sono poi tanti aerei che atterrano ad Orio. Per altro non si può pensare che dal nostro punto di osservazione si possano osservare tutti gli aerei che atterrano all'aeroporto, ad essere generosi se ne potranno osservare un terzo (ovvero quelli che provengono da rotte comprese entro un angolo di 120°).
In effetti dalle 21 alle 22, orario in cui tutti (credenti e miscredenti) notavamo questi voli così frequenti (diciamo una trentina nel giro di un'ora) ecco quali erano gli aerei che atterravano ad Orio al Serio la domenica (indicata con D negli orari). Faccio riferimento agli orari rilevati ad agosto sul sito di Orio al Serio e che ho registrato mettendoli on line anche a questo indirizzo.
Bari (BRI) - RYANAIR - FR 04705 - Arrivo 21:55 - D
validità dal 29/03/2009 al 24/10/2009
Hannover (HAJ) - TUIFLY.COM - X3 03498 - Arrivo 21:15 - D
validità dal 24/05/2009 al 18/10/2009
Liverpool (LPL) - RYANAIR - FR 04538 - Arrivo 21:30 - D
validità dal 29/03/2009 24/10/2009
Londra Stansted (STN) - RYANAIR - FR 04198 - Arrivo 21:40 - L - Mar - Mer - G - V - D
Validità dal 20/04/2009 24/10/2009
Madrid (MAD) - RYANAIR - FR 05995 - Arrivo - 21:25 - D
Validità dal 12/04/2009 24/10/2009
Pescara (PSR) - RYANAIR - FR 04016 - Arrivo 21:35 - Mer - D
Validità dal 02/09/2009 al 24/10/2009
Roma Ciampino (CIA) - RYANAIR - FR 09465 - Arrivo 21:20 - S -D
Validità dal 26/07/2009 24/10/2009
Il numero totale dei voli in atterraggio é quindi 7 (e non certo 30!) e di questi voli quanti credete che possano essere visti dal mio paese? Se vediamo l'aereo che atterra da Roma potremo mai vedere quello che atterra da Hannover, Londra, Liverpool?
O forse vogliamo inventarci qualche improponibile giustificazione del tipo che gli aerei che vediamo sono tutti aerei aidibiti al trasporto merci che, per chissà quale strana motivazione, adesso volano tutti concentrati nelle ore serali e notturne, con la conseguenza che gli orari di lavoro degli addetti alla catena di distribuzione delle merci sarebbero adesso per lo più serali e notturni? Per carità ...
Sopra il mio paese so per certo che passano in decollo o in atterraggio gli aerei sulla rotta Orio-Catania (perché ci sono salito su alcune volte) ma questo fa escludere che lo stesso succede per aerei che volano da e per il nord Europa. Possiamo quindi supporre, largheggiando, che di questi 7 voli 3 possano essere visibili dal nostro punto d'osservazione. Ma fra 3o e 3 c'è una differenza abissale, un rapporto di 10 a 1!
E se vogliamo fare finta di non avere potuto ben osservare le direzioni degli aerei notturni, se vogliamo mettere in conto anche quelli che potrebbero decollare da Orio potremmo passare da 3 a 6 voli notturni (percepibili dal nostro punto di osservazione), e resterebbero sempre 24 (trenta meno sei) voli notturni a bassa quota la cui presenza sarebbe inspiegabile se non si tenesse conto del programma di spargimento clandestino delle scie chimche, che spesso all'alba lasciano il cielo pesantemente striato.
E che dire degli aerei il cui rombo si ode la notte, a volte anche all'una, le due, le tre di notte? Aerei che atterrano o decollano da Orio? Nell'oraro estivo da me consultato non esiste nessun volo notturno in atterraggio in nessun giorno dellla settimana dalla mezzanotte e cinque minuti fino alle 4.30. A conferma della nozione intuiva che gli aerei civili di norma evitano di volare in piena notte.
I voli per la precisione sono i seguenti:
Santander [Spagna] (SDR) - RYANAIR FR - 04793 - Arrivo 00:05 - G
Validità dal 16/04/2009 24/10/2009
Casablanca (CMN) - AIR ARABIA MAROC - 3O 00517 - Arrivo 04:30 - Mar - G
18/08/2009 20/08/2009
Casablanca (CMN) - AIR ARABIA MAROC - 3O 00517 - Arrivo 04:30 - L - Mer - V
Validità dal 21/08/2009 12/09/2009
... e non mi dite che l'Italia é piena di ricconi che amano pilotare il proprio aereo personale nel cuore della notte.
Nel video qui sotto scie chimiche notturne al chiaro di luna filmate a Galore.
A me, questo Corrado, mi sta antipatico!
ReplyDeletecorrado,hai mai sentito parlare degli aeroporti di ghedi(civile e militare)? e dell'aeroporto di verona? e di quello di linate?corrado:vai a raddrizzare banane.
ReplyDelete"dal forte rombo dei motori, che in un semplice calcolo logaritmico indica essere chiaro indizio del sorvolo a bassa quota"
ReplyDeleteSTRAROTFL
Non so voi, ma a me quel "logaritmico" messo lì mi sa tanto di esca per i gonzi... in modo che gli adepti della setta rimangano scioccati da tanta scienza infusa.
In ogni caso, visto che il "calcolo logaritmico" è "semplice", vorrei suggerire a Corrado di insegnarlo a Straker...
Cordiali saluti
Pakyto il peyote ischitano
I due terrazzofili, a modo loro, sono spesso assai divertenti. Corrado mai. E' simpatico come la puntura di un'ape.
ReplyDeletePerchè ovviamente dalla tua posizione non può essere, che cazzo ne so, che vedi aerei che vanno da altre parti piuttosto che Bergamo o Catania? No vero? Sei tu che decidi quali aerei possono passare sopra la tua testa o meno... genio!
ReplyDeleteCorrado Penna, disinformatore prezzolato.
ReplyDeleteEscludendo, per bontà, la malattia mentale e per decenza l'ignoranza stile Fantozzi, che non posso tollerare in una dipendente dello stato che insegna alle giovani menti italiane, non rimane che l'ipotesi che lo faccia per motivi di lucro.
PRIMA DI PARLARE DI VOLI AEREI, MAGARI STUDIARE COSA SIANO LE PROCEDURE DI AVVICINAMENTO, LE STAR E LE ALTRE PROCEDURE PER L'ATTERRAGGIO.
Dato che ci sono regole ben precise per la sicurezza della gente a terra, gli aerei DEVONO seguire particolari "corridoi" per l'avvicinamento all'aeroporto, da qualsiasi punto arrivino.
Una visitina al sito dell'Enav toglie tutti i dubbi.
Inizierò presto una serie di articoli che spieghino queste cose in modo che la gente comune non venga turlupinata da questi sedicenti "ricercatori".
buon week end
E le decine di voli cargo non le vogliamo prendere in considerazione, imbecille?
ReplyDeletePer altro non si può pensare che dal nostro punto di osservazione si possano osservare tutti gli aerei che atterrano all'aeroporto, ad essere generosi se ne potranno osservare un terzo (ovvero quelli che provengono da rotte comprese entro un angolo di 120°).
ReplyDeleteE chi l'ha detto?
Sulla mia abitazione in Germania, che dista 15km dall'aeroporto di Stoccarda, gli aerei che passano vanno tutti nella stessa direzione.
Semplicemente perché sono già allineati con la pista.
Quoto Pakyto a proposito del logaritmico. E sul discorso dei sentieri di discesa, beh, stendiamo un pietoso velo.
ReplyDeletePiuttosto, voi credete davvero alle cifre che dice? Notare che non parla comunque di aerei con scie. Sta facendo un bel casino (apposta?) tra aerei in crociera e aerei in avvicinamento.
A me sembra che ultimamente gli sciachimisti siano impegnati solo a cercare di dimostrare che volano tanti aerei e che, secondo loro, volano bassi. Penso che da qua a dimostrare che questi aerei sono impegnati in operazioni di aerosol clandestine ce ne passi parecchio.
ReplyDeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteCorrado, sopra il tuo cranio passano i voli da e per : linate, orio al serio, villafranca, montichiari, oltre ai voli di linea ci sono i charter che non compaiono negli orari, e come dice souffle anche i voli cargo, la notte inoltre a montichiari ci sono numerosi voli postali.
ReplyDeleteSei un cialtrone
Ricordiamoci che fino a qualche mese fa escludevano le irrorazioni notturne. Un pò come la storia della non esistenza delle scie fino all'anno fatidico 1996.
ReplyDeleteInsomma, a idee chiare sono messi molto male.
peev agliato, non è che i voli passano DENTRO (tanto c'è spazio) il cranio di corrado e NON sopra?
ReplyDeleteilpeyote torre di controllo
Corrado, come Straker e Zret, è un buone, bravo e serio ricercatore indipendente che combatte le scie chimiche per il bene dell'Umanità.
ReplyDeleteE voi invece siete solo dei disinformatori ingrati!
bhe, visto che gli pago lo stipendio ho tutto il diritto di ridicolizzarlo quando dice delle boiate immani.
ReplyDeleteCosa pagherei a vederlo come lavoratore giapponese. :-)
I bravi, seri, onesti ricercatori indipendenti non dicono mai boiate; loro rivelano soltanto la verità vera che spesso viene occultata ai più dai disinformatori di regime.
ReplyDeleteSempre viva il grande Straker e lunga vita a tutti i ricercatori indipendenti - se spariscono loro non si ride più -
F.to: RIA (Ricercatore Indipendente Anonimo)
Assolutamente nella logica complottista il ragionamento che:
ReplyDeleteA) gli aerei volano di notte per non farsi notare
B) li si vede bene grazie alle luci di posizione accese....
Ma possibile che io debba partecipare a pagare lo stipendio ad uno cosi...
Brunetta che ne pensa?
120°?
ReplyDeleteCos'é, a Orio atterrano solo aerei VTOL? :D
Ma che pagliaccio.
Sai, penso che abbia avuto rosy come insegnante di teoria di volo.
ReplyDeleteInfatti come rosy ha questa strana idea che gli aerei arrivino sopra gli aeroporti in aerovia e poi prendano un ascensore.
@Nico
ReplyDeleteidea che dimostra una volta di piu' che lui, su un aereo, non ci ha mai messo piede.
come la storia delle tendine chiuse.
sto ancora ridendo...