Come fatto notare da Tigre e Anonimoligure nei commenti di un altro post, il comandante non perde occasione di dimostrare la propria ignoranza.
Parte in quarta Silent Bob col seguente commento:
-
Salve, perdonate l'OT. Avevo letto un commento interessante ma non riesco a ritrovarlo, se non sbaglio di Tortorella (chiedo scusa se il nick e' errato): Diceva di usare le bottigliette d'acqua come altimetro artigianale. Visto che devo viaggiare in aereo prossimamente, potreste dirmi come funziona?? Grazie in anticipo!
Ad ogni modo l'idea dell'altimetro a bordo suona cosi' geniale al comandante che egli risponde prontamente:
-
Ciao Silent Bob, intanto puoi dare un'occhiata ad alcuni altimetri che potrebbero fare al caso tuo.
http://www.pixmania.com/it/it/757276/art/oregon-scientific/altimetro-barometro-tasca.html
http://cgi.ebay.it/Altimetro-da-polso-ALTA_W0QQitemZ280395257961QQcmdZViewItemQQptZTrekking?hash=item4148dc1869&_trksid=p3286.c0.m14
http://www.elettrocasariesi.com/shop/product.php?productid=5297
Se non fosse per il fatto che gli altimetri in questione usano la pressione atmosferica per calcolare la quota e che dentro agli aerei la pressione e' tenuta costante come a 2000 metri...
Grazie alla tigre della malora e ad anonimoligure
Aggiornamento tecnico-scientifico
-
Ciao Silent Bob. Il metodo della bottiglia d'acqua è molto artigianale e fornisce una misurazione relativa. Non so fra l'altro se gli altimetri digitali, all'interno di una cabina pressurizzata, funzionino correttamente, chiedo aiuto a Straker.
Comunque la bottiglia di acqua semivuota, meglio se di quelle più morbide, si affloscia o si espande all'aumentare o diminuire della pressione. Quindi se viene aperta al massimo dell'altituide, richiusa e lasciata in modo che il tappo sfiati leggermente, una volta che l'aereo ridiscende, la bottiglia si contrae per la maggiore pressione esterna. Ovviamente questo metodo non da nessuna indicazione altimetrica assoluta, però è un buon strumento per capire se l'aereo è ridisceso, anche nel caso non dovessi percepirlo personalmente.
Si', chiedi aiuto a Straker che ha capito benissimo come funzionano gli altimetri e come funzionano le cabine pressurizzate.
Comunque, Trotterella, se la cabina e' pressurizzata per gli altimetri digitali non lo e' anche per la tua bottiglietta?
Secondo aggiornamento
-
Ciao Michael, quando hai nuove informazioni, informaci.
Silent Bob, considera che la cabina è pressurizzata, per cui l'altimetro ti segnalerà solo leggere variazioni di pressione quando sali e quando scendi ed in genere ti fornirà una quota media di 2000 metri, poiché le cabine dei velivoli realizzati in alluminio vengono tarate per quella pressione atmosferica.
Quindi in pratica questo fornirà la prova che gli aerei volano a 2000, ripeto, 2000 metri al massimo! Forte.
ReplyDeletePerchè invece il pirlotto in questione non ascolta le due o tre volte in cui il comandante dell'aereo smarona i passeggeri comunicando i dati di volo?
Eppoi non sono poche ormai le compagnie che danno i dati su un monitor... certo se poi uno preferisce basarsi sull'espansione delle bollicine di sodio nell'acqua Lete.
Eh, Alessandro, e tu ti fidi del pilota al soldo dei servizi?
ReplyDeleteilpeyote cia
C'è in giro qualcuno dotato di superpoteri che sappia spiegare questo commento d'o comandante clusò, subito dopo la minchiata degli altimetri?
ReplyDelete"Straker ha detto...
Monocalzati...
22 settembre, 2009 16:10"
ilpeyote surrealista
@la tigre della malora
ReplyDeletemonocalzati...
che portano una sola scarpa?
In realtà la pressione in cabina è mantenuta più sui 3000 m slm che 2000.
ReplyDeleteIl post di trottorella fa capire che questi individui vedono davvero in Straker un mentore! Ommioddio!
Ce ne vuole di coraggio/stupidità per volare su un liner, guardare il terreno dal finestrino e continuare a sostenere che si voli a quelle quote ridicole....
ReplyDelete...chiedo aiuto a Straker.
ReplyDeleteSeeeeeeee, buona notte!!
Ma cosa avete capito! Stracchino voleva dire a Bob di abbassare il finestrino e distendere fuori il braccio tenendo in mano l'altimetro!
ReplyDeleteP.S. Ma trotterella è quella che stava sul terrazzino a stendere i panni e quando vedeva un aereo iniziava a contare fino a 5 e poi sentiva il rombo dei motori? Ah beh allora...
Il GPS gli darebbe la quota con massimo 200m di errore (nella cabina i satelliti non si ricevono così bene e i GPS la quota la "trascurano", oltre al problema del geoide...), una stima attendibilissima ma purtroppo il sistema GPS è dei cattivissimi militari ammericani, quindi fornisce misurazione addomesticate.
ReplyDeleteCaspita, ma c'è una riunione al vertice del MENSA dalle parti di TE? A proposito di Monocalzati (Av) interviene sul tema il noto medium professore di 'sto randazzo:
ReplyDelete"Zret ha detto...
Cristo si è fermato a Monocalzati...
22 settembre, 2009 17:42"
ilpeyote con una scarpa sola
la bottiglia si contrae per la maggiore pressione esterna.
ReplyDeleteMa questa gente non ha le orecchie, mannaggia la miseria?
Ma quanta gente non ha il cervello, piuttosto! :D
ReplyDeleteStraker sei un babbeo D.O.C.
ReplyDeleteNon lo fai apposta, sei un babbeo e basta!
Questa è la dimostrazione che gli sciacomicari non hanno orecchie, oppure che non hanno mai preso un aereo in vita loro.
ReplyDeleteIo, se fossi in loro, per misurare la quota porterei a bordo un esadattilo monocalzato, meglio ancora se a coppie di due. Sporcano un po', ma sono precisissimi.
ReplyDeleteBeh, ma se nessuno gliele fa le domande a rosario, come facciamo a imparare? ;)
ReplyDeleteDì la verità Silent Bob, tu sei un disinformatore infiltrato vero? Uno sciacomicaro DOC non prenderebbe mai un aereo!
ReplyDeleteno no anonymous
ReplyDeletetrotterella li prende... gli aerei.
Ho chiesto al comandante che c'illumini con la sua scienza. Stiamo a vedere.
Secondo me è convinto che gli altimetri digitali funzioni via GPS o simili... o lo farà credere ai suoi devoti imbecilli... cosi non leggeranno mai quote superiori ai 2000 metri e lo osanneranno ancor di più....
@Orsovolante: No, no, mi sa che neppure Stronzerella prende l'aereo. In caso contrario saprebbe che ormai da alcuni anni le bottiglie di acqua o altri liquidi, mezze piene o mezze vuote, a bordo non le fanno portare.
ReplyDelete@souffle:
ReplyDeleteSi che le puoi portare basta che le compri dopo i controlli di sicurezza.
Certo poi devi berne mezza di botta per poterla usare come altimetro. :)
Ma poi, scusate, e anche se l'aereo vola basso? Cos'è Straker ha creato il comitato contro gli aerei a bassa quota? Devono fare le scie sti cazzo di aerei no? E allora che prendano un bel posto in coda e passino tutto il tempo a guardare le ali per vedere se esce qualcosa. E che non mi vengano a dire che non possono tenere le tendine aperte che è una stronzata!!!
ReplyDeleteMa a cosa gli serve sapere quando la bottiglietta si affloscia o meno?
ReplyDeleteNon devono stare seduti col capo chino tenendo le mani lontane dalle tendine CHIUSE??? :D
http://tinyurl.com/lgw3g7
Sto ancora aspettando che qualcuno abbia il coraggio di sbufalare quel video.
Senza contare che se non la chiude bene come ha detto lei la pressione si compensa e la bottiglia non si schiaccia, non solo... anche il cambiamento di temperatura fa afflosciare la bottiglia.
ReplyDeleteDella serie: "la prova provata che 'o comandante clusò spara SOLO minchiate, che legge questo e altri blog, e che quando s'accorge che l'hanno irrimediabilmente sbugiardato, se la cava copiando le risposte di altri"
ReplyDelete"Straker ha detto...
Ciao Michael, quando hai nuove informazioni, informaci.
Silent Bob, considera che la cabina è pressurizzata, per cui l'altimetro ti segnalerà solo leggere variazioni di pressione quando sali e quando scendi ed in genere ti fornirà una quota media di 2000 metri, poiché le cabine dei velivoli realizzati in alluminio vengono tarate per quella pressione atmosferica.
22 settembre, 2009 21:55"
MENTE SEMPRE.
ilpeyote penthotal
eSSSe, aggiorna il post con la spiegazione 'scientifica' copiata da 'o comandante clusò :)))
ReplyDeleteilpeyote scientifico
Velivoli reallizati in alluminio? cabine tarate? oO?
ReplyDeleteBeh, secondo il comandante alcuni velivoli fanno la ruggine, quindo devono essere costruiti in ghisa :P
ReplyDeleteSaluti
Michele
Pensavo usassero il cemento armato.
ReplyDeleteBe', almeno una cosa giusta l'ha detta. La pressione in cabina non varia. Ma se ti porti dietro il navigatore dell'auto (fatto con un ottimo Garmin da 100 euro) hai la soddisfazione di vedere cosa stai sorvolando, la quota di volo, la velocita'..... Naturalmente se stai vicino al finestrino, sennò non prende.
ReplyDeleteE puoi constatare come l'aereo sia visibile (se con scia) per un raggio di un centinaio di Km almeno. Quindi quando fai i calcoli (alla Penna, a cui torna un aereo l'ora o giù di lì) degli aerei che ti passano sulla testa, devi tener conto del traffico in una regione enorme.
Io scoprii la faccenda dell'espansione delle bottigliette decenni fa, quando mi trovai la bustina da doccia pirena di shampoo, porcapuzzola!
ReplyDeleteDa allora "decomprimo" sempre i contenitori morbidi prima di metterli in valigia.
Saluti
Michele
straker potrebbe prendere un aereo e vedere come al variare della quota gli si affloscia il coso.
ReplyDeleteMa quando ci saranno gli aerei a energia solare, come faranno i nostri "nemici delle cisterne"???
ReplyDelete