L'immensa sputtanata a Zelig

Il blog che si sta visitando potrebbe utilizzare cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione. fai click qui per leggere l'informativa Navigando comunque in StrakerEnemy acconsenti all'eventuale uso dei cookies; clicka su esci se non interessato. ESCI
Cliccare per vederla

Scopo del Blog

Raccolgo il suggerimento e metto qui ben visibile lo scopo di questo blog.

Questo e' un blog satirico ed e' una presa in giro dei vari complottisti (sciacomicari, undicisettembrini, pseudoscienziati e fuori di testa in genere che parlano di 2012, nuovo ordine mondiale e cavolate simili). Qui trovate (pochi) post originali e (molti) post ricopiati pari pari dai complottisti al fine di permettere liberamente quei commenti che loro in genere censurano.

Tutto quello che scrivo qui e' a titolo personale e in nessun modo legato o imputabile all'azienda per cui lavoro.

Ciao e grazie della visita.

Il contenuto di questo blog non viene piu' aggiornato regolarmente. Per le ultime notizie potete andare su:

http://indipezzenti.blogspot.ch/

https://www.facebook.com/Task-Force-Butler-868476723163799/

Friday, August 24, 2012

I fortissimi legami tra Cristianesimo, Mitraismo e altre religioni pagane pre-esistenti

http://scienzamarcia.blogspot.it/2012/08/i-fortissimi-legami-tra-cristianesimo.html

I fortissimi legami tra Cristianesimo, Mitraismo e altre religioni pagane pre-esistenti

I pesci sono essenziali nel simbolismo cristiano: il Cristianesimo si diffonde all'inizio dell'era dei pesci
Non ho certezze da difendere e non ho fedi da imporre, ma le mie ricerche mi stanno portando piano piano a vedere due fonti comuni per ogni sorta di religione:

1) l'accesso ad un "mondo altro", mondo degli spiriti delle visioni in stato di trance, cui si accede talvolta anche nel sogno, in seguito ad un particolare tipo di attività sessuale, o cui alcuni uomini (probabilmente a causa di un eccesso di produzione di DMT) accedono spontaneamente

2) la riproposizione in forme differenti di una mitologia legata al culto del sole, la cui "luce" dissipa "le tenebre", come fa Horus che combatte contro il rivale Seth (luce e tenebre sono i tipici attributi di Dio e del Demonio nella tradizione cristiana)

Difficile poi capire con certezza se la corona di spine sul capo di Gesù crocifisso è il simbolo delle sofferenze patite durante un volo sciamanico, come avviene a tutti gli sciamani di questo mondo e come è testimoniato dalle pitture rupestri di particolari uomini feriti (spesso in forma di teriantropi), o se la corona di spine simboleggi il sole con i suoi raggi.


Di sicuro c'è che le analogie con le religioni pre-esistenti al cristianesimo (alcune di parecchi secoli prima) da una parte e dei contenuti delle visioni sciamaniche dall'altra, mostrano dei legami fortissimi tra decine e decine di religioni di tutto il mondo e di tutte le epoche, in cui fin troppo spesso madri vergini hanno partorito dei (spesso in una grotta, adorati dai pastori, e omaggiati da tre re/saggi), ed hanno avuto 12 discepoli (quanti sono i segni zodiacali). Di queste somiglianze abbiamo già parlato ma il discorso in realtà sarebbe lunghissimo.

Cielo devastato dalle scie chimiche
Sono ben cosciente che molte delle informazioni qui date sono condivise (o forse dovremmo dire utilizzate) da film a dir poco discutibili come Zeitgeist (che non fa il minimo cenno al fenomeno delle scie chimiche pur facendo luce sul signoraggio e su certe menzogne religiose) o da siti assolutamente di parte come quelli di CICAP Skeptics e consimili. Per meglio accalappiare le allodole occorre svelare alcune menzogne e poi nascondere loro altre menzogne molto più pericolose, e quindi ci sono diversi siti che pur facendo luce sulle menzogne delle religioni negano poi l'esistenza dell'anima, delle scie chimiche, del signoraggio, etc.

Mitra sacrifica il toro sacro: l'avvento del Mitraismo si colloca alla fine dell'epoca astrologica del toro
Ad esempio per quanto riguarda l'enorme mole di somiglianze (per non dire altro) tra Cristianesimo e Mitraismo consiglio la lettura dell'articolo tra-cristianesimo-e-mitraismo, dal quale traggo le prime righe:
C’era una volta un dio uno e trino, che aveva deciso di discendere dal cielo su questa terra per dare da esempio all’umanità in via di perdizione. Decise quindi di incarnarsi nel ventre di una vergine, e di nascere bambino e poverello in una grotta il 25 Dicembre. Alla sua nascita, alcuni pastori portarono dei beni al bambinello. Durante la sua vita esso fece molti miracoli e prediche, tant’è che si conquistò l’appellativo di “buon Pastore”. Tuttavia vide la morte al 33esimo anno di età; dopo un ultimo banchetto con i suoi 12 adepti/discepoli ascende al cielo per sedersi alla destra del Padre. Ritorna sulla terra dopo 3 giorni la sua morte, e risale al cielo su un carro di luce. Promette inoltre che ritornerà sulla terra dove farà da giudice dei giusti e peccatori: ai giusti sarà donata l’immortalità e la ricongiunzione ai loro corpi fisici. 

Avete capito chi è il protagonista? Dai si! Certamente avete riconosciuta la storia! Sto parlando di… Mithra!  (...)
J.Rigas, Christianity Without Fairy Tales: When Science And Religion Merge, Paevma Publications 2004
Altro articolo fortemente consigliato è: http://www.ilcalderonemagico.it/dei_Mitra.html dal quale traggo quanto segue:
Per esempio, molti degli uomini-Dio crocifissi in ogni parte del mondo, hanno in comune la data di nascita fissata al 25 Dicembre.
Questo è dovuto al fatto che i nostri antenati avevano notato (da una prospettiva geocentrica) che il Sole si abbassa, annualmente, verso il sud sino alla data del Solstizio d'Inverno, dove (come spiegato sopra), sembra stia fermo per circa tre giorni, per poi riprendere nuovamente il suo movimento ascendente. In questo apparente arresto gli antichi leggevano una allegoria della morte e, nel riprendere del moto, un'allegoria della rinascita del Sole.

Gli antichi - ottimi astronomi - erano comunque ben consci della necessità vitale che il Sole sorgesse regolarmente ogni giorno, che interrompesse la sua caduta stagionale e che riprendesse il suo movimento ascensionale. Fu così che culture, fra di loro differenti e distanti, celebrarono la rinascita del Dio Sole il 25 Dicembre.
Alcune caratteristiche comuni a tutti gli Dèi Solari:

• Il Sole muore per tre giorni a partire dal 22 Dicembre, Solstizio d'inverno, quando arresta il suo movimento discendente, per poi ritornare a nascere, o risuscitare, il 25 Dicembre, riprendendo il suo movimento ascendente.

• In alcune zone della terra, il calendario, in origine, iniziava nella costellazione della Vergine ed il Sole risulterebbe quindi partorito da una vergine.

• Il Sole è la Luce del Mondo.

• Il Sole cammina sopra le nubi e tutti lo possono vedere.

• Il Sole che si alza al mattino è il salvatore del genere umano.

• Il Sole porta una corona, corona di spine o aureola.

• Il Sole cammina sulle acque.

• I seguaci del Sole, apostoli o discepoli sono i 12 mesi dell'anno, i 12 segni dello zodiaco, delle costellazioni, attraverso i quali il Sole stesso dovrà passare.

• Il Sole, a mezzogiorno, si trova nella casa, o meglio nel tempio dell'Altissimo; così egli inizia il lavoro del Padre suo al dodicesimo tempo.

• Il Sole entra in ciascun segno dello zodiaco ogni 30 gradi sull'orizzonte; quindi il Sole di Dio inizia il suo ministero al trentesimo anno.

• Il Sole è appeso ad una croce (crocifisso) il che simboleggia il suo passaggio attraverso gli equinozi e, cadendo a Pasqua l'equinozio primaverile, a quel tempo risorge.
Altre informazioni sul medesimo argomento sono disponibili su http://www.dolcevitaonline.it:
La stella dell’est, che guidò i Magi, è Sirio, la stella più luminosa della volta celeste vista dalla Terra che il 24 dicembre si allinea con le tre stelle più brillanti della “Cintura di Orione” chiamate i “Tre Re” (magi).
I tre re e la stella più luminosa, Sirio, si allineano esattamente con il punto in cui sorge il sole il 25 dicembre. Questa è la ragione per cui i tre re seguono la stella dell’est, in modo da trovare l’alba: la nascita del sole.
A questo punto chi vuole può ragionare come Giustino, quel padre della chiesa secondo il quale è un'astuzia del diavolo quella di avere suscitato tante religioni che hanno diverse similitudini con il cristianesimo: 
"Quando noi diciamo che il Logos, che è il primogenito di Dio, Gesù Cristo il nostro Maestro, è stato generato senza connubio, e che è stato crocifisso ed è morto e, risorto, è salito al cielo, non portiamo alcuna novità rispetto a quelli che, presso di voi, sono chiamati figli di Zeus.

Se poi, come abbiamo affermato sopra, noi affermiamo che Egli è stato generato da Dio come Logos di Dio stesso, in modo speciale e fuori dalla normale generazione, questa concezione è comune alla vostra, quando dite che Ermete è il Logos messaggero di Zeus.

Se poi qualcuno ci rimproverasse il fatto che Egli fu crocifisso anche questo è comune ai figli di Zeus annoverati prima, i quali, secondo voi, furono soggetti a sofferenze.
Se poi diciamo che è stato generato da una vergine, anche questo sia per voi un elemento comune con Perseo.

Quando affermiamo che Egli ha risanato zoppi e paralitici ed infelici dalla nascita, e che ha resuscitato dei morti, anche in queste affermazioni appariremo concordare con le azioni che la tradizione attribuisce ad Asclepio. "
 A me sembra invece ovvio pensare che il cristianesimo sia il tipico esempio di sincretismo religioso.

4 comments:

  1. Accidenti che ricerca ricercata e ricercosa, il nostro pennuto ha scoperto l'acqua calda, che il cristianesimo abbia preso molto da altre religioni, e in particolare dal mitraismo lo diceva anche il mio professore di religione, tra l'altro un prete, 40 anni fa, in particolare il 25 dicembre è stato scelto come data del Natale perché quel giorno era la festa del "sol invictus".
    Anche nei suoi sproloqui pseudo storico teologici il nostro pennuto non può fare a meno di metterci i suoi deliri sulle scie chimiche. Sarebbe molto meglio se andasse a fare una bella passeggiata, si ossigenerebbe un po' il cervello e potrebbe vedere come è fatto il mondo reale.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Pensa quando scoprirà che Babbo Natale non esiste... probabilmente penserà che è stato eliminato dai gesuiti perchè con la slitta ostacolava il volo dei tanker cOmici.

      Delete
    2. Bah, c'è da dire che i manoscritti relativi alla religione persiana e al mitraismo sono tutti molto posteriori a Cristo, per cui mi sembra azzardato sostenere una derivazione del cristianesimo dal mitraismo. Il fatto che l'abbia detto un prete non è che voglia dire molto. Ci sono molti sacerdoti che sostengono tesi alquanto dubbie se non assurde ...

      Delete